»  »  » 
Scauri: Da Monte D' Oro a Monte D' Argento

Scauri: Da Monte D' Oro a Monte D' Argento

- ADVERTISING -

Il comune di Minturno comprende la città vecchia, Minturno, Marina di Minturno e Scauri [Video]. Marina di Minturno e Scauri si affacciano sullo stesso litorale, in una lunga unica spiaggia che viene delimitata solo da due promontori, Monte d'Oro da un versante e Monte d'Argento dall'altro. La passeggiata sul lungomare è bellissima, ricca di lidi di tutti i tipi e grandezze.

Alcuni forniscono solo i classici ombrelloni e lettini, Altri invece hanno una quantità di attrezzature, dalle strutture per poter giocare a beach volley, ai giochi per i più piccoli simili all'acquafan, dal noleggio degli immancabili pedalò, agli spazi che di sera si trasformano in piccole discoteche.

Ogni tanto possiamo trovare anche delle porzioni di spiaggia libera per chi non vuole essere vincolato ai costi a volte eccessivamente elevati del noleggio. Guardando il mare il promontorio che si innalzerà sulla destra è chiamato Monte d'Oro in onore dei riflessi del sole che si specchia sul mare guardando in quella direzione.

Se passeggiando arriveremo fino all'ultimo lido, ci renderemo conto che non si tratta di un semplice chiosco per il noleggio dell'ombrellone e la vendita di bibite. Anzi, proprio riservata a questa attività commerciale la porzione di spiaggia è davvero esigua, mentre lo spazio per i tavolini sia nella struttura costruita sulla sabbia che sulla strada di fronte al lido stesso, è molto ampia. Questo perché tutte le sere organizzano grigliate e panini di vario tipo, spesso con musica dal vivo o in alternativa un DJ.

Ma proseguiamo oltre il lido Lo Scoglio, e troveremo una scogliera accogliente, sia per le passeggiate al chiaro di luna, sia perché corredata di alcune panchine ricavate nella pietra stessa che compone il porticciolo stesso. Dall'altro lato della scogliera c'è con una piccola spiaggia di sassolini, e qui l'acqua per uno strano gioco di mulinelli è particolarmente pulita.

a Scauri se si deciderà di prendere in affitto un pedalò, o si è particolarmente allenati nel nuoto, si può costeggiare la scogliera montagnosa e a circa cinquanta metri dalla spiaggia, la costa seguirà il profilo della montagna verso destra. Da lì in poi potremo trovare numerose grotte, alcune più basse, e visibili solo a nuoto, altre più alte dove poter girare anche con una piccola imbarcazione.

Proprio dove la vista della montagna vira verso destra, alzando gli occhi verso la montagna potremo notare una piccola Madonnina bianca, tanto cara a tutti quelli che prendono il mare in quella zona.

Se invece percorreremo il lungomare in direzione Monte d'Argento, troveremo ad un certo punto una piazza e un piccolo parco oltre la strada, qui ogni sera d'estate avremo la possibilità di gustare oltre a dell'ottimo gelato, anche di distrarci con concerti, giochi per i bambini, ma anche serate con giocolieri. Ogni sera qualcosa di nuovo.

- ADVERTISING -

Altri utenti hanno letto anche:

- ADVERTISING -

Annunci in zona

- ADVERTISING -