»  »  » 
6 ristoranti chic di Roma

6 ristoranti chic di Roma

Sei a Roma e stai cercando un ristorante tipico e particolare? Qui non solo i 6 ristoranti più chic ed eleganti di Roma ma anche quelli più tipici
- ADVERTISING -

Roma, capitale d’Italia con oltre 2 milioni e settecento abitanti, capitale dello storico Impero Romano, cuore della cristianità cristiana e meta di milioni di visitatori ogni anno.

Spaghetti alla Carbonara

Oltre alle bellezze artistiche (puoi leggere qui Visitare Roma in 3 giorni), la città di Roma mette a disposizione numerosi locali in cui poter gustare sia le tipicità della zona che l’alta cucina derivata da chef professionisti e qualificati. Proprio per questo si è pensato di presentarti una lista di ristoranti romani in cui poter assaporare questi gusti ricercati.

Un piccolo consiglio su dove dormire a Roma

Prima di continuare con l'articolo ti diamo un piccolo consiglio, se pensi di passare qualche giorno di vacanza nella magnifica città di Roma opta per un soggiorno in una casa vacanze, qui trovi gli annunci di case vacanza a Roma che abbiamo selezionato, questo ti permetterà di assaporare la vera atmosfera Romana!

Dedichiamo un articolo ai ristoranti più chic e particolari di Roma, sia per quanto riguarda la cucina che per le lussuose sale.

Dopo i ristoranti più chic ed eleganti di Roma trovate una serie di locali tipici in cui si può apprezzare ottima cucina locale e casereccia... a prezzi modici, accompagnati come sempre dall’allegria dei gestori.

I ristoranti più chic di Roma

Ristorante Aroma
Mangiare vista Colosseo
Via Labicana, 125 (Palazzo Manfredi)
Tel. 06.97615109
www.aromarestaurant.it

Ristorante Aroma

L’arredamento di lusso in arte contemporanea accogliente e rilassante fa di questo ristorante un dei più chic e lussuosi di Roma. Questo ristorante, 1 stella Michelin,  si trova sulla terrazza di Palazzo Manfredi con una splendida vista su Colosseo.
Il ristorante richiede una abbigliamento adeguato non sono consentiti per gli uomini i pantaloni corti e le camice senza maniche ne gli infradito.
Il ristorante Aroma è ideale per una cena romantica nel centro storico di Roma.
 Qui trovi le recensioni di Tripadvisor per Ristorante Aroma


Hostaria dell’Orso
A 2 passi da Piazza Navona
Via dei Soldati, 25
Tel. 06.68301192
www.hdo.it

Hostaria dell’Orso

L’Hostaria dell’Orso è uno dei ristoranti più chic ed eleganti di Roma. Gode di una posizione centrale, poco distante da Piazza Navona e si affaccia direttamente su lungo Tevere.
L’edificio in cui si trova questo elegante ristorante risale al 1400 ed è stato ristrutturato in anni recenti. Fin dal Medioevo qui sorgeva una taverna, divenne poi un hotel e ai tempi della Dolce Vita si trasformò in un ristorante e night club, frequentati anche da personaggi celebri come Clark Gable, Tyrone Power ed altri.
Oggi, nella palazzina medievale a tre piani sono ospitati il ristorante, con ben 5 sale, il pianobar e all’ultimo piano La Cabala, una delle discoteche più ricercate di tutta Roma.
L’eccellente cucina che si può gustare all’Hostaria dell’Orso è preparata con cura, fin nei minimi dettagli, dal noto chef Gualtiero Marchesi, che coniuga perfettamente tradizione culinaria romana, con ingredienti ricercati, rendendo i piatti unici, non solo buoni da gustare ma anche belli da vedere.
Per iniziare al meglio la serata si può prendere un aperitivo al pianobar, accompagnato dal pre-menù curato sempre da Gualtiero Marchesi, con sottofondo di pianoforte. Il pianobar garantisce anche un allegro dopo cena, con cantanti dal vivo sempre molto apprezzati dal pubblico.
Se si ama il ballo, dopo la cena si può optare per il proseguimento della serata a La Cabala, l’esclusiva discoteca dall’atmosfera ricercata, con i migliori dj su scala nazionale.
 Qui trovi le recensioni di Tripadvisor per Hostaria dell'Orso


Mirabelle
Nel pieno centro di Roma
Via di Porta Pinciana, 14
Tel. 06.42168838
www.mirabelle.it

Interni Mirabelle

Il ristorante Mirabelle si trova nel pieno centro della città eterna, al settimo piano del bel hotel Splendide Royal. Questa posizione privilegiata regala una vista mozzafiato sul verde parco di Villa Borghese, ma lo sguardo si spinge oltre, fino al cupolone di San Pietro e al Granicolo.
Oltre ad un elegante sala al chiuso, dispone di una bella terrazza panoramica, dove gustare eccellenti piatti di carne o di pesce.
Inoltre ci sono ben 3 sale meeting, per organizzare congressi, conferenze stampa, riunioni e mostre, con relative colazioni di lavoro, per offrire ai propri ospiti il gusto della ricercatezza fin nei minimi dettagli, dai fiori, alle porcellane antiche ai vasi di vetro soffiato che contribuiscono ad aumentare il fascino e l’eleganza di un ristorante per veri amanti del lusso.
 Qui trovi le recensioni di Tripadvisor per Mirabelle


All’Oro
Un ambiente raffinato e raccolto
Via Eleonora Duse, 1E
Tel. 06.97996907
www.ristorantealloro.it

All'Oro

Il nome di questo piccolo, ma al tempo stesso chic ristorante, rimanda alla pianta che nella mitologia greca e romana indicava la gloria ed era considerata sacra (si sta parlando ovviamente del Laurus nobilis), ma allo stesso tempo evoca il metallo prezioso, che dona sprazzi d’oro a tutta la piccola sala da pranzo, che si presenta con tonalità chiare e luminose.

I coperti sono veramente pochi, una trentina di posti in tutto, ma questo garantisce un ambiente raffinato e raccolto, dando la sensazione di essere in un salotto abbellito da divanetti in coccodrillo bianco.

Si trova in località Parioli ed ha aperto da pochi anni, per iniziativa di un giovane chef che con grinta e carattere, propone piatti semplici della tradizione ma sofisticati allo stesso tempo, abbinati sempre a vini di altissima qualità, consigliati dal sommelier.
Il ristorante All’Oro è il luogo ideale dove gustare piatti ricercati, gustosi ed a prezzi non eccessivi rispetto al menù di alta cucina proposto.
 Qui trovi le recensioni di Tripadvisor per All'Oro


Imago
Si affaccia nella magnifica Piazza Trinità dei Monti
Piazza della Trinità dei Monti, 6
Tel. 06.69934726
www.imagorestaurant.com

Imago

Il ristorante Imago si affaccia nella magnifica Piazza Trinità dei Monti, in posizione centralissima, garantendo una vista stupenda che spazia a 360° dall’alto del sesto piano dell’Hotel Hassler.

Questo ristorante panoramico accoglie i suoi clienti in un ambiente sofisticato e raffinato, come raffinati sono i piatti portati in tavola, per deliziare i palati con prelibatezze della tradizione romana, ma rivisitate in chiave moderna e fantasiosa, creando accostamenti arditi ma che lasciano sempre gli ospiti a bocca aperta e sicuramente appagati.

L’ambiente è ovattato dalle luci soffuse, che lo rendono particolarmente romantico, grazie anche al contributo del panorama, tra i più belli che si possono godere sulla città eterna. L’eleganza dell’Imago si può cogliere anche dai pavimenti, semplicemente spettacolari in marmo con intarsi in legno antico.

La musica di sottofondo è gradevole, accompagnando cene importanti senza disturbare le conversazioni. I menù proposti sono sia di carne che di pesce e vengono cucinati sapientemente da un giovane chef, già premiato più volte a livello internazionale con medaglie ed attestati.
 Qui trovi le recensioni di Tripadvisor per Imago


Sa Tanca Crostaceria
Dove gustare crostacei e in generale piatti a base di pesce
Via Palermo, 57
Tel. 06.48913347

www.satancacrostaceria.com

Sa Tanca Crostaceria

Il ristorante ideale dove gustare crostacei e in generale piatti a base di pesce, immersi in un’atmosfera settecentesca, ma con un tocco di modernità. Il menù è accompagnato da una discreta carta dei vini.

La sala ristorante è anteceduta da un salotto che introduce a quello che sarà il viaggio nello sfarzo e nel gusto. Sui divani o sul balcone si potranno assaporare ostriche e champagne che faranno da apripista al ricco menù.
Inoltre a disposizione uno spazio riservato ai fumatori, ricavato nella cantina, in cui vengono proposti sigari Toscano e distillati vari.
 Qui trovi le recensioni di Tripadvisor per Sa Tanca Crostaceria


Altri ristoranti consigliati a Roma

La Rosetta
Via della Rosetta, 8
Tel. 06.6861002 - 06.68308841
www.larosetta.com

E’ uno dei migliori ristoranti di tutta Roma dove gustare eccellente pesce fresco, pescato in giornata e sapientemente cucinato dallo chef Massimo Riccioli.
Si trova in un vicoletto a due passi dal Pantheon e nelle belle giornate vengono sistemati alcuni tavoli all’aperto, permettendo di gustare i piatti di pesce, carezzati dal venticello e sbirciando il bel tempio che si presenta poco distante. Lo chef è un viaggiatore curioso, bramoso di carpire i segreti di cucine tradizionali di paesi con culture e usanze lontane dalle nostre, così che i piatti divengono un tripudio di colori e profumi, dove i pesci del Mediterraneo vengono arricchiti con particolari tipici di cucine del lontano Oriente o magari dell’America latina.
​La Rosetta è divenuto a ragione uno dei luoghi prediletti per gustare eccellente pesce a prezzi ragionevoli, abbinando un vino che esalti ancora di più gli aromi che si hanno nel piatto.
 


Antico arco
Piazzale Aurelio, 7
Tel. 06.5815274
www.anticoarco.it

Il ristorante Antico arco nasce dalla passione di tre amici provenienti da regioni diverse d’Italia. La cuoca, romana di adozione, ma dal cuore marchigiano per via delle origini della mamma, propone la vera e genuina cucina romana, con l’immancabile amatriciana e la trippa, magari con aggiunta di un tocco rubato alla Sicilia o alla Calabria, regioni d’origine degli altri due soci del ristorante. L’intento, comunque, è quello di non far perdere i sapori della tradizione, proponendo piatti semplici, senza troppe esagerazioni creative. La posizione in cui sorge l’Antico arco è meravigliosa, trovandosi sul Gianicolo, proprio d’avanti a Porta San Pancrazio, permettendo di godere oltre che di ottime pietanze anche di un paesaggio spettacolare su tutta Roma. Il locale è stato ideato e progettato con arredi moderni, ma senza esagerazioni, nel suo insieme è sobrio e molto carino, con delle luci tenui ed una musica di sottofondo che rendono l’ambiente intimo e romantico. Il vero gioiellino di questo ristorante è la cantina sotterranea che custodisce oltre 12.000 bottiglie dei migliori vini internazionali. Più di 1.000 etichette garantiranno un abbinato eccellente con qualsiasi piatto proposto, potendo scegliere tra i migliori vini italiani, oppure frugando tra grandi nomi mondiali, soprattutto francesi.
 


Miyabi
Via Ostia, 22
Tel. 06.39724419
www.miyabiroma.com

Il ristorante Miyabi si trova nel cuore di Roma e come si evince dal nome è un locale tipico che propone cucina nippo-thailandese. L’interno è molto curato ed arredato richiamando l’idea del Giappone, con tavolini tatami, ma anche con tavoli normali occidentali; i tavoli sono apparecchiati con tovagliette vegetali, piatti quadrati e bacchettine giapponesi. Molto simpatico, disposto proprio all’ingresso, è il nastro dove scorrono le pietanze che si possono scegliere da mangiare! La cucina propone pietanze tipiche tailandesi, caratterizzate da accostamenti di cibi che hanno sapori contrastanti, grazie all’utilizzo di numerose spezie; per i palati più delicati si può scegliere il giapponese, basato principalmente su pesce crudo e presentato sempre in maniera molto scenografica. Il Miyabi è il ristorante ideale per chi vuol assaggiare sapori differenti, in un ambiente carino e confortevole, serviti da camerieri gentili e disponibili.
 


Trattoria Quirino
Vicolo della Scala, 3
Tel. 06.58301885

Il luogo ideale dove assaggiare la vera cucina romana, in un ambiente molto semplice, lontano dagli sfarzi modaioli. La Trattoria Quirino è la sintesi del mangiar bene, spendendo il giusto!
 


Hostaria - Pizzeria Dino & Toni
Via Leone IV, 60
Tel. 06.39733284

E’ un ristorante casereccio, dove mangiare piatti genuini e tipici della cucina tradizionale romana, dove i proprietari accoglieranno i clienti come a casa propria.
 


Betto & Mary
Via dei Savorgnan, 99
Tel. 06.24305339

Locale che ormai gode di una certa fama, ma nonostante ciò la cucina è rimasta semplice e fedele alle ricette tradizionali. L’ambiente è spartano, ma i piatti sono gustosi, rendendolo uno di quei ristoranti dove è consigliato prenotare per non rischiare di non trovare posto.
 


La Fraschetta
Via S. Francesco a Ripa, 134
Tel. 06.5816012
www.lafraschetta.com

Si trova a due passi da Trastevere e propone piatti buoni e abbondanti, richiamando sempre una nutrita clientela, che viene accolta in un ambiente informale e gioviale.
 


Lucifero
Via dei Cappellari, 28
Tel. 06.68805336
www.tavernalucifero.it

Oltre alla cucina tipica della tradizione romana, propone piatti di ispirazione montana, come le eccellenti fondue di formaggio... ma non solo! E’ un piccolo ristorante a gestione familiare, dove ci si sentirà come a casa propria.
 


I Due Leoni
Via Ugo Ojetti, 416
Tel. 06.8292169
www.ristoranteidueleoni.it

Si tratta di un locale a conduzione familiare, con prezzi piuttosto modici. Il menù proposto è variegato spaziando dalle bruschettone, ai primi, alle pizze, senza dimenticare che si può optare tra secondi di carne o di pesce.
 


La Carbonara
Via Panisperna, 214
Tel. 06.4825176

Un locale che vanta una lunga tradizione, infatti è nato nel lontano 1906. Si trova in posizione centrale e l’ambiente è accogliente. La cucina è quella tradizionale romana.
 


Da Bucatino
Via Luca della Robbia, 84
Tel. 06.5746886

E’ il caso di dire un nome un programma... infatti qui si gusta la vera cucina romana, quella che trovi nelle trattorie, dove si mangia bene e si spende poco!
 


A.C. Al Piccolo
Via Santamaura, 65
Tel. 06.39749615

Un piccolo ristorante a due passi da Piazza S. Pietro, dove gustare piatti un po‘ più ricercati e particolari, curati nei minimi dettagli dai due giovani chef.
 


Da Ettore “Lo sgobbone”
Via dei Podesti, 8/10
Tel. 06.3232994

Un locale semplice, dall’atmosfera informale, dove gustare i piatti autentici della tradizione romana.
 


Taverna Trilussa
Via del Politeama, 23
Tel. 06.5818918

Ristorante economico dove gustare piatti semplici, tradizionali o della buona pizza, magari ascoltando della musica dal vivo.
 


La Fraschetta di Matteo
Via Canale della Lingua, 140
Tel. 06.5090911

Un’ampia sala, con arredamento rustico, accoglierà i clienti per deliziarli con eccellenti primi o secondi a base di carne o di pesce; inoltre in estate c’è la possibilità di mangiare all’esterno.
 


Insalata Ricca
Centro Storico Roma - Largo dei Chiavari, 85-86
Centro Storico Roma - Piazza Pasquino, 72
Gazometro - Via del Gazometro 62-66
Piramide - Piazza Albania 3-5
Risorgimento - Piazza Risorgimento 4-5
Marconi - Via Francesco Grimaldi 52-54
Montagnola - Via Francesco Acri 50-52
Trastevere - Via Giulio Cesare Santini 12-14
Trastevere - Via Garibaldi 8
Tuscolano - Viale Spartaco 74
Parioli - Viale Regina Margherita 182
Prati - Via Fulcieri Paulucci De' Calboli, 50
Tel. 06.68803656
www.linsalataricca.it

Si tratta di una catena di ristoranti che a Roma ha diversi locali, dove gustare in primis ricche, gustose e salutistiche insalatone, anche se in realtà propongono anche pizza e pasta.
 


Hostaria Romana
Via del Boccaccia, 1
Tel. 06.4745284

Un locale carino e piacevole, con ambiente informale e camerieri cortesi e simpatici. Il menù è vario, con proposte per tutti i gusti ed una discreta varietà di vini.
 


Glass Hostaria
Vicolo del Cinque, 58
Tel. 06.58335903

Un ristorante dove i piatti tipici romani vengono rivisitati in chiave moderna, creando un connubio di sapori e profumi che incanteranno i palati più raffinati.
 


Renato e Luisa
Via dei Barbieri, 25
Tel. 06.6869660

Un locale accogliente e curato, dove assaggiare dei piatti ricercati e gustosi a prezzi non esagerati.

- ADVERTISING -

Cosa ne pensi? Commenti e approfondimenti

Hai mangiato in uno dei ristoranti chic elencati in questa pagina o ne conosci altri? Faccelo sapere condividendo la tua esperienza nei commenti qui sotto!

Altri utenti hanno letto anche:

- ADVERTISING -

Annunci in zona

- ADVERTISING -