»  »  » 
Visitare Milano in 3 giorni, quello da non perdere

Visitare Milano in 3 giorni, quello da non perdere

Milano risulta essere una delle città italiane con il maggior numero di visitatori ecco cosa non perderti e cosa visitare a Milano in 2-3 giorni

La città di Milano non ha di certo i tantissimi monumenti e musei che si possono trovare in altre città come Firenze, Roma o Venezia.
 

Visitare Milano è l’occasione per tuffarsi tra le vie dell’alta moda, godere della bella gente che si incontra nei locali presenti sui navigli e visitare per lo più i musei che propongono sempre mostre di pittori noti nel panorama internazionale.

Milano

Prima di partire per Milano... per immergerti completamente nell'atmosfera Milanese ti consigliamo di optare per una struttura extra alberghiera per il tuo soggiorno, qui puoi trovare gli annunci di case vacanza a Milano potrai contattare direttamente i rispettivi proprietari.. molto disponibili!

Si parte! ..Per poter sfruttare al meglio le giornate e visitare più luoghi ti consigliamo di seguire il seguente itinerario.

Visitare Milano: giorno 1

Il Duomo di Milano

Il primo giorno si può cominciare la visita della città con l’imponente Duomo, simbolo di Milano ed una delle chiese più grandi d’Europa. La visita permette anche di salire fin sulle guglie, arrivando ad ammirare la statua della Madonna da una certa vicinanza.

Duomo di Milano

Galleria Vittorio Emanuele II

Da Piazza del Duomo, facilmente raggiungibile anche con la metropolitana, ci si dirige verso la Galleria Vittorio Emanuele II che è un po’ il salotto cittadino.

Galleria Vittorio Emanuele II - Foto: Mike Beales Flickr

Teatro alla Scala

La Galleria permette di arrivare in breve tempo, tramite un passaggio coperto, a Piazza della Scala, dove si potrà ammirare il famoso teatro.
Se si è appassionati di opere teatrali si consiglia di informarsi per tempo sulle eventuali programmazioni di tale teatro ed acquistare tempestivamente i biglietti (puoi vedere tutti gli eventi qui), altrimenti non facilmente reperibili.

Teatro alla Scala

Oggi la Galleria Vittorio Emanuele II è uno dei luoghi più chic di Milano ed al suo interno si trovano numerosi café, ristoranti e negozi di griffe famose, alla pari dei negozi della celebre Via Montenapoleone e Via della Spiga.

La Pinacoteca di Brera

Nel pomeriggio si può approfittare per visitare la celebre Pinacoteca di Brera, il museo più prestigioso della città dove trovare numerosissime opere d’arte dei più grandi pittori di sempre.

Si potranno ammirare i dipinti di Sandro Botticelli, Umberto Boccioni, Angelo Bronzino, Caravaggio, Piero della Francesca, Andrea Mantegna, Francesco Hayez, Amedeo Modigliani, Canaletto, Picasso, Raffaello, Pietre Paul Rubens, Tintoretto e molti altri ancora.

Pinacoteca di Brera

Le vie della moda: Corso Vittorio Emanuele II e Monte Napoleone

Il pomeriggio può proseguire curiosando tra le vie dell’alta moda, dirigendosi verso Corso Vittorio Emanuele II e verso Via Montenapoleone, quindi ci si potrà rilassare con un aperitivo in una delle zone più caratteristiche e mondane di Milano, ovvero i navigli.

Se vuoi avere la sensazione, anche se virtuale, di girare per le vie della moda Milanese ecco Via Monte Napoleone

I Navigli la zona ricca di locali notturni, frequentati dai milanesi e turisti

Si tratta di una serie di canali costruiti tra il 1179 ed il XIX secolo per diversi motivi, ovvero per agevolare il trasporto delle merci, per semplificare l’irrigazione e come scopo difensivo. Il primo ad essere costruito fu il Naviglio Grande, mentre uno degli ultimi fu il Naviglio Pavese.

Nel corso del XIX secolo, per motivi igienici, si decise di coprire i navigli passanti dentro città, ad esclusione dei due sopraccitati; oggi la zona tra il Naviglio Grande ed il Naviglio Pavese è ricca di locali notturni, sempre frequentati dai milanesi e dai turisti.

Naviglio grande

Visitare Milano: Giorno 2

Santa Maria delle Grazie

Chiunque è appassionato di arte non perderà l’occasione per vedere la celeberrima “Ultima cena” di Leonardo, visibile a Santa Maria delle Grazie.
Visto l’afflusso impressionante di turisti è necessario prenotare i biglietti almeno alcuni giorni prima. E' possibile prenotare i biglietti da qui
In caso contrario ci si dovrà accontentare di vedere la splendida chiesa ed il chiostro, comunque di grande fascino e interesse.

Santa Maria delle Grazie

Parco Sempione

Finita questa visita ci si può dirigere verso Corso Magenta e da qui proseguire verso un’altra grande attrazione della città, ovvero il Parco Sempione.
E’ un’importante area verde di Milano, con laghetti, monumenti e sculture moderne. Se è una bella giornata di sole si può approfittare per fare un pic nic, mangiandosi un panino godendosi l’aria mite, altrimenti in zona è possibile trovare bar e vari locali dove poter pranzare.

Parco Sempione - Foto: Letizia Barbi Flickr

L'Acquario Civico di Milano e il Castello Sforzesco

Dirigendosi verso il lato nord-est si raggiungerà l’Acquario (entra 5€ circa, qui è possibile vedere un tour virtuale) oppure sempre in zona centrale è possibile visitare il Castello Sforzesco, uno degli edifici più interessanti della città. Si trova ai margini di Parco Sempione e fu voluto da Francesco Sforza.

Castello Sforzesco - Foto: Patrick Lauke

Visitare Milano: Giorno 3

Se si è interessati ai musei si consiglia vivamente di soffermarsi un terzo giorno a Milano, magari approfondendo la visita al Castello Sforzesco.

I Musei di Milano

Nelle stanze del Castello Sforzesco ci sono svariati musei come la Pinacoteca, il Museo della preistoria, il Museo Egizio, il Museo d’arte antica, il Museo del mobile ed il Museo degli strumenti musicali; inoltre ci sono una libreria ed una biblioteca d’arte.

A Milano ci sono numerosi altri musei facilmente raggiungibili con la metropolitana ed i mezzi pubblici. Per chi fosse interessato vengono citati i principali: Museo Bagatti Valsecchi, Museo Poldi Pezzoli, Museo del Risorgimento, Museo civico di storia naturale e Museo nazionale della scienza e della tecnologia Leonardo da Vinci.

Qui trovi la mappa/percorso dei musei citati sopra

Il Grattacielo Pirelli

Se nel pomeriggio dovesse esserci ancora un po’ di tempo si consiglia di salire fin sulla cima del Grattacielo Pirelli, per ammirare la città dall’alto. La struttura è di recente costruzione ed oggi ospita alcuni uffici della Regione Lombardia.

Nonostante ciò in alcuni giorni della settimana è visitabile e periodicamente vi vengono allestite delle mostre temporanee.

Grattacielo Pirelli - Foto: Leandro Neumann Ciuffo Flickr

Il Planetario

Un’altra attrazione della città da non perdere è il Planetario, uno dei più grandi d’Italia; luogo di grande interesse e di grande fascino per grandi e bambini. Situato nei giardini di Porta Venezia  è una struttura didattico-museale con una cupola dove all'interno un planetario proietta l'immagine degli astri e i loro movimenti nella volta celeste

Visitare Milano: le app che ti aiutano

GuidaMilano: App del Comune di Milano ti accompagna lungo 13 itinerari Milanesi, sulla mappa interattiva è possibile muoversi per le strade della città e selezionare i punti di interesse degli itinerari per accedere a contenuti specifici e immagini. Per Android - Per Iphone 

MilanoItinerari: App del Comune di Milano  che presenta informazioni costantemente aggiornate sugli itinerari e sui luoghi da visitare a Milano. Per Andoid - Per Iphone

Il video su Milano da vedere!

Le immagini più belle della città di Milano raccontate in questo video spettacolare

Visitare Milano è un'esperienza particolare. Secoli e secoli di storia, di sperimentazione artistica, di distruzione e rinnovamento, di fervore culturale e scientifico, hanno dato alla città il volto che la contraddistingue oggi.

Le cose da fare e vedere a Milano sono veramente molte ecco perchè abbiamo deciso di creare una guida in pdf su Milano (40 pagine di foto, consigli e mappe) che puoi scaricare gratis!

Altri utenti hanno letto anche: