» 
Consigli utili per affittare una casa vacanza in sicurezza evitando le truffe

Consigli utili per affittare una casa vacanza in sicurezza evitando le truffe

Come non trovare delle amare sorprese con i nostri consigli utili per affittare una casa vacanza in sicurezza evitando le truffe

Si leggono spesso di truffe su internet nel settore degli affitti di case vacanza inesistenti, case messe in affitto senza il consenso del proprietario, abitazioni spacciate come mega ville e rivelatisi dei veri e propri buchi.

Sono varie le possibilità di incappare in qualche disavventura che può rendere spiacevole una vacanza, ed è bene muoversi con qualche accorgimento.
Hotelfree.it ha lo scopo di far incontrare le parti, chi offre e chi cerca una casa vacanza, il processo di locazione resta responsabilità del proprietario inserzionista e del locatario, ma ci impegniamo per ridurre al massimo i problemi e le possibilità di truffe ai danni degli utenti.

Cerchiamo di riconoscere possibili truffe prima di valicare un annuncio e verifichiamo attentamente tutte le segnalazioni dei nostri utenti riguardo ad eventuali comportamenti scorretti dei proprietari, ma è sempre bene stare attenti per realizzare una locazione senza incorrere in brutte esperienze.

Prima di procedere con i consigli abbiamo notato che la cosa comune in tutte le truffe online, non solo di affitti ma anche vendita di oggetti, auto, ecc.., è il tipo di pagamento che viene utilizzato per farsi inviare i soldi, il truffatore è solito usare  iban stranieri o iban collegati a carte ricaricabili, quindi cosa FONDAMENTALE è prestare attenzione al pagamento. Qui trovi maggiori informazioni su quali siano i pagamenti tracciabili

Ecco i consigli da tener presente per evitare spiacevoli sorprese:

  1. Usa sempre il buon senso, a maggior ragione con chi non conosci: i "professionisti della truffa", approfittano della buona fede altrui, sono più o meno esperti nell'arte dell'inganno.
  2. Attenzione alle case vacanza  con prezzi molto bassi e fotografie che sembrano troppo perfette.  Meglio confrontare i prezzi di immobili simili per avere un’idea del prezzo medio. E come vedere in vendita una Ferrari a 5.000€ un qualche dubbio deve venire.
  3. Verifica le foto della casa vacanza. Eventualmente fatti inviare foto interne ed esterne dell'immobile se ritieni che quelle dell’annuncio non siano sufficienti o poco chiare. 
    Usa servizi come https://www.google.it/imghp basta caricare una immagine e Google ti restituisce tutti i siti o portali dove è stata pubblicata quindi se l’immagine è stata caricata in altri portali con nominativi diversi o con referenti diversi.. qualche dubbio ti deve venire.
  4. Controlla la data di inserimento dell’annuncio. Gli annunci che sono li da molto tempo sarebbero già stati bloccati se truffaldini.
  5. Puoi richiedere a chi mette in affitto la casa vacanza i dati completi (Telefono fisso, cellulare, nome e cognome etc.): sarà obbligato a darteli, se non lo fa o la “tira per le lunghe”  molto probabilmente ha qualcosa da nascondere. Sulle mappe di Google si possono vedere luoghi e trovare percorsi di viaggio. Fatevi inviare il punto esatto in cui si trova l’alloggio.
  6. Non fare pagamenti attraverso Postepay, Cartalis, Western Union, MoneyGram, o carte prepagate. Optare per soluzioni tracciate come il bonifico bancario, Paypal oppure carta di credito.
  7. Evita di fare pagamenti verso Iban stranieri le case vacanza su hotelfree.it sono tutte italiane quindi perchè avere un conto estero quando la casa vacanza si trova in Italia?
    Puoi verificare l’iban e il nome della banca usando questo servizio http://www.mutuissimo.it
    Se l'Iban è di Poste Italiane potrebbe essere collegato ad una Carta Ricaribile (Postepay Evolution) questo potrebbe complicare le cose nello scovare la vera identità dell'intestatario.
    Meglio farsi dare l'Iban di banche classiche, o se si ha la possibilità chiedere ad un operatore.
    Prova a cercare l'Iban su Google magari potresti trovare delle sorprese. 
  8. Se hai dei dubbi fatti mandare dal proprietario una fotocopia della carta d'identità f/r. Se vuoi essere ancora più sicuro fatti inviare la visura catastale dove è iscritto l'alloggio. Il nome del proprietario sarà presente nella visura del registro, se ti dice che è all'estero e non te lo può inviare, diffida di lui.
  9. Diffida se l'inserzionista non vuole darti un numero di telefono fisso o se non risponde mai..
  10. Chiedi, a chi inserisce l’annuncio di affitto di una casa vacanza, un contratto firmato con tutti i suoi dati..
  11. Usa i social, molti inserzionisti hanno una propria pagina facebook e potresti usare questi canali per avere delle certezze in più
  12. Senti puzza di bruciato? Se nutri dei dubbi sulla casa vacanza scelta .. non forzare la mano lascia stare e cercane un’altra
  13. Per verificare l’esatta proprietà di una casa si può effettuare una ricerca catastale nel sito Agenzia delle Entrate o su siti come questo www.visurecatastaligratis.it
  14. Il modo migliore per evitare truffe su internet è istaurare una conversazione con il proprietario di una casa vacanza, conserva tutte le e-mail e/o messaggi che vi siete scambiati.
  15. Con qualche decina di Euro potresti pensare ad una assicurazione guarda qui
  16. Se hai subito una truffa online sporgi denuncia alla polizia postale 

Questo Video realizzato da L’avvocato Cristiano Cominotto riassume brevemente ciò che hai letto in questa pagina.