» 
Quali foto si aspettano di trovare i viaggiatori nel tuo annuncio

Quali foto si aspettano di trovare i viaggiatori nel tuo annuncio

I viaggiatori fanno molto affidamento sulle foto nella scelta di una casa vacanza, ecco la tipologia di foto che non deve mancare nel tuo annuncio.

I viaggiatori (affittuari) fanno molto affidamento sulle foto per decidere o meno di soggiornare in una casa vacanza, ti abbiamo già parlato dell’importanza e della scrittura dell’annuncio perfetto per dare in affitto una casa vacanza, in questo articolo ti vogliamo parlare di immagini, magari a qualcuno può sembrare banale o scontato ma ti possiamo garantire che proprio non lo è, lo dimostra il fatto che tra le decine di annunci che selezioniamo ogni giorno, ce ne sono anche molti che non “passano” proprio per le foto insignificanti o per la scarsa qualità!

Sai quanto tempo impiega un utente a decidere, se continuare o meno, la lettura di un annuncio o cambiare pagina?

10 secondi!

Ehh già, hai a disposizione "ben 10 secondi" tempo, per dire all’utente, “non cambiare pagina continua con la lettura”; e che cosa intrattiene l’utente nella pagina se non una bella immagine o un video ben fatto? 
Non a caso, parlando di social, ad esempio i tweet con immagini ricevono il 150% di retweet, video o immagini vengono condivisi 40 volte in più rispetto ad altri tipi di contenuto, su Facebook i post con immagini hanno un’interazione quasi 3 volte maggiore rispetto a quelli senza. 

Quindi che tu voglia inserire un annuncio su hotelfree.it, creare un sito, scrivere un post su facebook, twitter o altro social, per ottenere il maggior riscontro devi fare attenzione alle immagini!

La nostra esperienza nella selezione di annunci

Durante la fase di selezione degli annunci troviamo la presenza di immagini di tutti i tipi da quelle grandi 10 pixel per 10, da immagini che riprendono il giardino del vicino a quelle che ritraggono il proprio animale domestico, è chiaro che questi annunci NON potranno mai trovare spazio tra le nostre pagine, in quanto incapaci di sfruttare quei 10 secondi, che si hanno a disposizione per far interagire il probabile interessato.

Ma quali sono le immagini che il viaggiatore (affittuario) VUOLE trovare quando sceglie un annuncio?

  • Esterno della proprietà
    Che sia una casa o un condominio è molto importate includere questa foto, rende più trasparente l’annuncio e l’esterno della casa rassicura il viaggiatore. Deve essere ben tenuta
  • Servizi esterni 
    Puoi mostrare all’interessato foto dei servizi che può usufruire: barbecue, piscina, box, garage, giardino, zona bambini ecc..
  • Vista panoramica
    Se il panorama, o la location merita, sarebbe ideale scattare una foto da una finestra per dare la possibilità al viaggiatore di capire cosa vedrà ogni mattina quando si sveglia.
  • Il soggiorno
    Molto probabilmente il soggiorno è lo spazio dove il viaggiatore passerà la maggior parte del tempo, è fondamentale fare una bella foto di questa stanza, magari usando un po’ di fantasia inserendo ad esempio un vaso di fiori o qualche elegante soprammobile 
  • La cucina
    Moltissimi viaggiatori menzionano la cucina come motivazione principale per soggiornare in una casa vacanze rispetto all’hotel, quindi scattare una bella foto di questo vano è d’obbligo. Usa sempre la fantasia magari “addobbando” un po’ la cucina
  • Camere
    Avere una bella camera a disposizione è la cosa che un viaggiatore tiene in considerazione quando si tratta di scegliere tra una casa vacanze e l’hotel. Fai una bella foto di ogni camera in modo da far capire la grandezza della stanza, come sono i letti, e gli eventuali optionals come comodini,tv,radio ecc.. 
  • Bagno/i
    Questa foto non è fondamentale ammenoché il bagno non sia fantastico e particolare con ad esempio vasca idromassaggio o doccia particolare.
  • Avatar/foto profilo
    Importantissima! la foto profilo, qui dovresti inserire la foto della tua persona, non c’è incentivo più grande, nella scelta di una casa vacanza, che vedere e conoscere, anche se virtualmente, il proprietario dell’annuncio. Meglio fotografarsi con un bel sorriso!
    L'inserimento di questa foto la riteniamo così importante che diamo maggiore visibilità, all'interno delle nostre pagine, agli annunci che la inseriscono.

Queste appena elencate sono le foto che obbligatoriamente dovrebbe avere ogni annuncio poi se hai altre foto le puoi caricare, ma prima non ti devi scordare di mettere assolutamente queste.

Ovviamente tutte le foto devono avere una buona qualità e un’ottima luce, come grandezza ti consigliamo di stare attorno ai 900/1000 pixel, per il web non servono grandezze maggiori, per il formato meglio preferire Jpg/jpeg, ovviamente le foto devono avere un peso ragionevole altrimenti la pagine del tuo annuncio ci mette moltissimo tempo a caricare, l’utente si stanca e cambia pagina.

3 tools utili per migliorare le immagini

Eccoti qualche utile tool per le immagini, i tools non sono software da installare ma delle app da usare al volo, ti consigliamo di usare sempre browser aggiornati.

Lunapic Per ridimensionare un’immagine  Scattando foto da una digitale o smartphone l’immagine risulta essere veramente grande anche di 4000px questo tool te la ridimensiona a grandezza che vuoi (900/1000px)

Compressor.io Fantastico tool per ridurre il peso delle immagini. Da qualche Mb te la porta a Kb

Editor.photo un super tool per le immagini molto semplice da usare dove potrai modificare la luce e molti altri parametri, tutto in un click! Molto intuitivo.

Ricordati che la qualità deve essere il fattore principale, non caricare foto sgranate o poco luminose, e ricorda che in ambito di vacanze e viaggi in generale, le emozioni giocano un ruolo fondamentale nella scelta.