» 
Come Scrivere l’Annuncio Perfetto per la tua Casa Vacanze

Come Scrivere l’Annuncio Perfetto per la tua Casa Vacanze

Scoprirai 7 segreti per scrivere un annuncio perfetto e interessante per la tua casa vacanze aumentando le richieste di prenotazione e contatti

Se pensi anche tu, che scrivere un annuncio per la tua casa vacanza in un determinato modo, possa fare la differenza, contribuendo ad incrementare le richieste di prenotazione.. hai ragione! Qui sei nel posto giusto e tra un attimo scoprirai 7 consigli per scrivere nei migliore dei modi l'annuncio per la tua casa vacanza!

Di frequente dai nostri iscritti ci arrivano e-mail con richieste d’aiuto su consigli per quanto riguarda la scrittura di un buon annuncio per la loro casa vacanze; abbiamo iniziato a rispondere a queste e-mail con consigli personalizzati ma ci siamo accorti che questa tipologia di consulenza oltre a  rubarci molto tempo ci distoglieva da quello che è il progetto hotelfree.it e la promozione degli annunci di case vacanza inseriti. 

Abbiamo deciso di scrivere questa guida in modo tale da dare a tutti, anche a coloro che non sono iscritti su hotelfree.it, dei consigli tecnici per scrivere l’annuncio perfetto relativo ad una casa vacanza, in maniera tale da aumentare le richieste di prenotazione o contatti.

In questa guida scoprirai come attirare l’attenzione verso il tuo annuncio, suscitare curiosità, generare interesse e fiducia e ti renderai conto, che al contrario di quanto pensa la maggior parte delle persone, puntare solo su un prezzo accattivante diventa praticamente un aspetto secondario se non addirittura irrisorio. 

Se ti ritrovi in questa situazione e hai capito anche tu, che scrivere un annuncio per la tua casa vacanza in maniera persuasiva può fare la differenza non ti resta che continuare la lettura e far tesoro dei preziosi consigli che ti saranno rivelati.

Presentati e metti la tua foto personale

Cosa fai quando ti vedi con una persona? Beh ti presenti stringendogli la mano.
E’ fondamentale!
Nella fase iniziale del tuo annuncio devi dire chi sei, insomma ti devi presentare, (raccomandiamo sempre a tutti gli iscritti che dal pannello di amministrazione è possibile inserire la propria foto personale) il viaggiatore interessato al tuo annuncio deve capire chi sei, e immaginarti fin che sta leggendo, solo così poi potrà fidarsi e contattarti.

Esempio di un classico annuncio di affito relativo a una casa vacanza:
Affitto casa vacanza composto da 1 bagno, 1 cucina, 1 soggiorno in centro Roma

Quanti annunci del genere ti è capitato di leggere? Non lo trovi piatto? 

L’annuncio della casa vacanza rivisto:
Sono Franco ho 40 anni sono nato e ho sempre vissuto a Roma, la città eterna che ogni giorno mi regala tante emozioni, magari avrò la possibilità di raccontarti qualche singolare aneddoto su questa fantastica città.
Ho ricevuto in eredità una casa nel centro di Roma che ormai non uso più, essendomi stata data da una persona cara ne ho sempre avuto tanta cura, però mi spiaceva lasciarla in balia al tempo e quindi la decisione di darla in affitto ai viaggiatori interessati  a soggiornare a Roma.
La casa vacanza si trova in centro Roma … … 

Sarai anche tu del parere che scrivere un annuncio in questo modo può fare la differenza!

Non è obbligatorio farlo così articolato puoi anche dire semplicemente “.. Sono Franco vivo a Roma da quando sono nato, ho 40 anni e ho una splendida casa per le vacanze da dare in affitto nel centro di Roma …” sta a te ad usare al meglio questo approccio, l’importante è presentarsi e inserire una foto nel proprio profilo.

Dare del Tu o del Lei? 

Online non si tende a dare del Lei, il web è fatto di relazioni, anche se c’è di mezzo un computer le persone si possono identificare attraverso nickname o nomi reali, dipende sempre ovviamente a che tipologia di target ti riferisci ma abbiamo visto che dare del tu nel testo degli annunci di case vacanza coinvolge di più l’utente, in più si sente interpellato in prima persona. Quindi dai del tu.
Ovviamente poi dipende come ti vuoi presentare il target di riferimento. 

Il target, nel tuo annuncio scegli a chi parlare

La tua casa vacanza si adatta meglio a chi?
Pensa alla tua casa vacanza e fai emergere quegli aspetti che più sembrano adatti per una determinata tipologia di viaggiatore/turista.

A gruppi, famiglie, coppie, gruppi di giovani ecc.. ecc..

Se dovessi parlare a una persona di 70 anni, ad un bambino di 10 o ad un gruppo di giovani useresti con tutti lo stesso approccio? Sicuramente no!
Lo stesso discorso vale per la stesura del tuo annuncio, quando scrivi immagina la tipologia di persone a cui ti vuoi rivolgere e cerca di soddisfare le loro esigenze.

Esempio rivolto ad una famiglia:
.. la cucina è molto grande abitabile con una comoda tavola dove potrai preparare la colazione  usando piastra che ho messo comodamente a disposizione per fare i waffel a tutta la famiglia ..

Esempio rivolto a coppie:
.. la casa vacanza ha 2 ampie camere da letto semplici, comode ma funzionali dotate tutte di proprio bagno in modo tale che ogni coppia possa avere a disposizione i propri spazi e la propria intimità  ..

Esempio rivolto a gruppo di ragazzi:
.. la casa vacanza si trova veramente in un punto strategico a 2 passi dal centro e comoda per raggiungere i locali, pub discoteche più in della zona ..

Non solo le caratteristiche, indica i benefici 

Se sei arrivato fin qui avrai capito che scrivere un annuncio in un certo modo può fare la differenza. 
Una delle regole fondamentali quando si vende un qualsiasi prodotto (materiale o immateriale) è illustrarne non solo le caratteristiche tecniche ma anche tutti quei benefici che ne derivano dall’acquisto.

Esempio di un classico annuncio:
“Affitto casa vacanza composto da 1 bagno, 1 cucina, 1 soggiorno in centro Roma”

Esempio di un annuncio con benefici:
“.. composto da un spazioso bagno con tanto di comodo asciugasalviette che ti eviterà ogni volta il dover stenderle fuori, 1 ampia cucina con stoviglie di vario genere, così eviti di portarle da casa,  e con una  penisola molto pratica per fare colazione con tanto di fornetto scalda brioches , ecc..”

Vien da se che l’annuncio n. 2 rispetto al primo suscita un “impatto emotivo” ben diverso su chi lo legge. 
Ti sarai reso conto di quanto possa essere importante scrivere un annuncio che riporti non solo le caratteristiche ma anche quei/quel beneficio associato ad esse.

Spesso il potenziale viaggiatore, leggendo, non presta troppa attenzione alla caratteristica in sè e quindi non elabora bene su che vantaggi questa gli può dare… ecco perché glielo devi dire tu! 
Scrivendo un annuncio in questo modo stai facendo pensare e immaginare la persona che lo sta leggendo creandogli così un’associazione mentale.

Più che scrivere, si tratta di "dipingere" un annuncio!

Attenzione a non essere troppo lunghi e logorroici nell’elencare i benefici, un annuncio non può diventare un romanzo tieni conto che l’annuncio dovrebbe stare attorno alle 200/300 parole.

L'unicità della tua casa vacanze

Nell’annuncio cerca di evidenziare ogni caratteristica/benificio che possa rendere la tua casa vacanza unica ed interessante. Prova a pensare quante marche di acque in bottiglia esistono, alla fine è acqua ma ogni brand cerca di “confezionarla” agli occhi dell’utente in maniera diversa.
Devi ragionarci un po’ su e capire che cosa potrebbe avere di speciale la tua casa vacanza.

In centro storico, vicino all’ospedale, vicino alla spiaggia x, immersa nella campagna, ampia cucina vivibile, camera con letto a baldacchino, tende automatizzate, caminetto in pietra, giardino esterno.. ecc.. 

Devi aguzzare l’ingegno per riuscire a distinguerti ed elevarti rispetto agli altri annunci, sta' te valorizzarne l’unicità e le specificità!

Poca disponibilità? Lo voglio io!

Questo è chiamato il principio di scarsità, cioè l’attribuzione di maggior valore che diamo inconsciamente agli oggetti poco disponibili. 

Quante volte hai visto per pubblicità o su un volantino frasi del tipo: Solo 10 pezzi disponibili, oppure offerta valida solo per le prime 10 persone .. 

Potresti rendere più interessante il tuo annuncio sfruttando “la scarsità” ma come si potrebbe applicare questo principio al tuo annuncio?

Ecco qualche esempio:

“..ti consigliamo di prenotare per tempo in quanto per i periodi di Luglio e Agosto riceviamo molte richieste e da qualche anno a questa parte solitamente già a maggio abbiamo già entrambi i mesi tutti occupati..”

“.. un regalo agli amici di questo sito, i primi 3 che ci invieranno una richiesta di prenotazione per il mese di maggio via e-mail o telefono riceveranno uno sconto del 10% ..”

“... se prenoti entro il 20 aprile  via e-mail o telefono ti regaleremo una guida completa su Roma da utilizzare durante la tua vacanza ...”

Leggi anche: Quali immagini non devono mancare nel tuo annuncio

L’annuncio sincero e di buon senso

Ora che conosci le strategie per scrivere un annuncio interessante per la tua casa vacanza, non ti resta che applicarle, ovviamente queste tecniche non ti assicurano che ogni viaggiatore che leggerà il tuo annuncio ti chiamerà ma avrai certamente molte più probabilità rispetto a prima, quando scrivevi annunci piatti e impersonali.

In questo articolo, come scritto all’inizio, abbiamo voluto rispondere alle decine di e-mail che ci arrivano con la richiesta d’aiuto sulla stesura di un buon annuncio, attenzione questi consigli vanno utilizzati sempre con la massima sincerità e buon senso evitando così il rischio di ottenere l’effetto contrario; la sincerità è fondamentale ed è la base di qualsiasi rapporto

Se ancora non l'hai fatto puoi inserire l'annuncio GRATIS della tua casa vacanza qui.