» 
Pagamenti Tracciabili

Pagamenti Tracciabili

L'utilizzo di pagamenti tracciabili ti permettono di procedere legalmente in caso di truffa.

Hotelfree.it è uno spazio d’incontro tra chi vuole dare in affitto la propria casa vacanza e il viaggiatore.

Questo è lo scopo del nostro portale non riceviamo nessun compenso o pagamento per questo servizio che offriamo totalmente gratis.

Essendo il nostro scopo solo quello di mettere in contatto le 2 parti, tutti gli accordi avvengono direttamente tra locatario e locatore incluso il pagamento.

FAI SOLO PAGAMENTI TRACCIABILI!

La tipologia di pagamento per cui è meglio optare sono:

  • Bonifici bancari
  • Vaglia Postali
  • Paypal

l’importate comunque è che siano tracciabili, diffidare da chi propone altro molto, probabilmente c’è qualcosa sotto soprattutto se fanno leva con uno grosso sconto.

In caso di affitto di una casa vacanza inviare l’acconto solo dopo aver ricevuto il contratto d’affitto con i relativi documenti d’identità.

Puoi verificare l'Iban usando servizi come questo: http://www.mutuissimo.it
Se l'Iban è di Poste Italiane potrebbe essere collegato ad una carta ricaribile - nella PostePay Evolution di Poste Italiane l’IBAN sembra quello di un conto Bancoposta dal quale si DIFFERENZIA per il CAB che è sempre lo stesso: 05138, relativo all’Ufficio centrale di Roma, quello che emette tutte le carte che sono poi rilasciate da tutti gli Uffici postali - questo potrebbe complicare le cose nello scovare la vera identità, sempre se il conto non venga chiuso in quattro e quattr'otto.

  • Meglio iban di banche classiche Italiane o optare per un vaglia postale (no vaglia veloce o online).
  • Prova a cercare l'Iban che ti è stato fornito su Google magari potresti trovare delle sorprese.
  • Se hai dei dubbi contatta la banca e chiedi se l'iban è collegato ad una carta ricaricabile.

NON FARE QUESTI TIPI DI PAGAMENTI

Pagamenti con postepay, western union, Money Gram e simili, assegni, bonifici a banche straniere o virtuali.
Attenzione anche agli Iban collegate a carte prepagate. Tra le più usate online ci sono PostePay Evolution, Cartalis, SuperFlash, Cartasì e GenyusPay.

Una chiacchierata per telefono

Un'ultima cosa. Una chiacchierata per telefono spesso ci può far capire con chi stiamo trattando (una chiacchierata che non sia solo un'informazione sulle tariffe) basta fare delle  domande semplici giusto per capire come e che  tipo di risposta viene data:

  • com'è il posto? è bello? perchè?
  • Spiegate quali sono le vostre aspettative e necessità (c'è la piscina, ma si può usare anche a mezzanotte?), 
  • Fate anche delle domande ovvie e scontate: Ci sono le stoviglie?.. la biancheria? Ecc..;

​Attenzione allo Scam

Fonte Wikipedia: Lo Scam è un tentativo di truffa pianificata con metodi di ingegneria sociale. In genere avviene inviando una e-mail nella quale si promettono grossi guadagni in cambio di somme di denaro da anticipare.
Lo scam, talvolta indicato come "Scamming", può riferirsi anche a un tentativo di furto di dati informatici sensibili, come password da parte di malintenzionati, al fine di sottrarre o trasferire indebitamente somme di denaro da conti on line.

Un tipico esempio di Scam è la truffa alla nigeriana. Coloro che organizzano la truffa inviano un'email nella quale si parla di grosse somme di denaro che dovrebbero essere trasferite o recuperate da una banca estera che chiede garanzie: come la cittadinanza, un conto corrente, un deposito cauzionale.
Chi scrive perciò chiede aiuto, sia per trasferire il denaro tramite il conto di chi legge, sia per anticipare il deposito cauzionale.
Come ricompensa si riceverà una percentuale del denaro recuperato. Altri esempi di Scam condizionano una vincita a una qualsiasi lotteria, al versamento di una tassa : ovviamente non esiste nessuna vincita.

Leggi anche: Utili consigli per evitare le truffe