» 
Perché scegliere una Casa Vacanze per il tuo soggiorno

Perché scegliere una Casa Vacanze per il tuo soggiorno

Perchè affittare una casa vacanze? Risparmio relax e autonomia e in più la possibilità di immergerti totalmente nell'atmosfera del posto, ecco perchè

Anche tu non dai più l’hotel per scontato?
Vuoi capire come mai sta emergendo sempre più il mercato delle case vacanza come tipo di struttura ricettiva?
​L
a casa vacanza potrebbe fare al caso tuo?

In questo articolo abbiamo cercato di elencare le caratteristiche per cui le case vacanza stanno ricevendo sempre più attenzione da parte dei viaggiatori. 

Una volta deciso dove trascorrere il proprio soggiorno, sia per vacanza che per lavoro, il prossimo passo da compiere è la scelta del tipo di alloggio.

Hai mai pensato ad una casa vacanza come sistemazione per il tuo soggiorno?

La cosa più semplice immediata e magari scontata è quella di pensare ad un hotel, sicuri di poter trovare solo lì comfort e riservatezza, ma hai mai pensato ad una casa vacanza come sistemazione alternativa per il tuo soggiorno?

Se magari davi per scontato l’hotel, come unica e ovvia tipologia di struttura turistica, da qualche anno a questa parte le case vacanza stanno guadagnando terreno  nella scelta da parte dei viaggiatori.  
I dati sono chiari, in base ad un’indagine di Confesercenti-SWG (qui l'indagine) , nel 2015 c’è stato una richiesta del 25% contro il 15% del 2014, anche se gli alberghi rimangono in cima alle preferenze è chiaro che sta emergendo un nuovo mercato e un nuovo modo di vivere/fare una vacanza.

Che cos'è una casa vacanza?

Per casa vacanze si considerano tutte quelle strutture extra alberghiere come ad esempio case, porzioni di case, ville, appartamenti, stanze che vengono date in affitto con contratto di locazione (molto breve formula “weekend”, breve massimo 1 mese, lungo che va da 1 a 3 mesi) gestite sia a livello professionale cioè da chi fa questo per mestiere, sia da privati che affittano saltuariamente il proprio alloggio.

Ogni giorno selezioniamo degli annunci, qui trovi: gli ultimi 20 anunci selezionati

Se vuoi dare in affitto la tua casa qui trovi informazioni utili su come aprire una casa vacanza.

Ora che hai le idee più chiare su cosa sia effettivamente una casa vacanza ripartiamo dall’oggetto dell’articolo: 

Perché scegliere una Casa Vacanze

1) Risparmio

La prima cosa che sicuramente viene in mente, quando si opta per una casa vacanza, è il risparmio che si ha rispetto alle strutture tradizionali come l’hotel. 

Chiaramente le soluzioni in affitto possono risultare più convenienti, specie se si viaggia in gruppi, famiglia e/o con bambini e neonati; ad esempio basti pensare alla presenza di una cucina che permette di contenere i costi dei pasti, dando libertà di mangiare in base alle proprie esigenze/necessità senza l’obbligo di ricorrere, per tutti i giorni di permanenza, a ristoranti o altro.

2) Privacy e indipendenza

Un altro punto a favore sulle case vacanza va al fatto che si mantiene la propria privacy e autonomia; infatti puoi fare ciò che desideri senza sottostare ad orari imposti come avverrebbe in un hotel ad esempio; puoi scegliere quello che desideri fare e vedere nei tempi e nei modi che preferisci, senza aver l’obbligo di dover rendere conto a nessuno. 

3) Ideale per te e per il tuo amico peloso

Gli affitti per le case vacanze sono la soluzione perfetta per chi ama viaggiare con il proprio animale. Su hotelfree.it ci sono moltissimi annunci che accettano cani e gatti; e se scegli una casa con giardino, beh sicuramente, il tuo bel cane di grossa taglia, ringrazierà! 

4) L’esperienza unica che ti riserva una casa vacanza

Dormire in una casa vacanza potrebbe risultare un’esperienza unica  appetibile  anche ai più accaniti amanti degli hotel, magari allettati dalla possibilità di passare una notte in un pittoresco dammuso di Pantelleria o in un autentico trullo o pajara pugliese

5) Decidi in base a ciò che ti piace

Su hotelfree.it puoi trovare molti annunci di case vacanze (esclusivamente in Italia), inserite direttamente sia da professionisti (no agenzie) cioè coloro che fanno questo per lavoro che da singoli da privati, scegli quella che preferisci, quella di lusso con piscina privata, quella più confortevole, quella con televisione satellitare o accesso internet, quella con ampio giardino per il tuo cane; cerca la casa più  adatta ai tuoi bisogni e contatta direttamente il proprietario senza intermediari, più che una vacanza la tua sarà un'esperienza!

 Qui puoi vedere gli annunci divisi per regione

L’aumento della richiesta di case vacanza in alternativa al classico hotel ha sicuramente contribuito anche lo sviluppo di internet, con il conseguente aumento della fiducia nei confronti dei privati che offrono le loro proprietà in alternativa alla stanza d’albergo.

Negli anni passati il passaparola, gli annunci su volantini/carta stampata o le agenzie immobiliari erano i canali preferenziali per chi voleva prendere o dare in affitto una casa durante le vacanze. Ora a questi metodi si sono affiancate le inserzioni nei siti web di case vacanza, come hotelfree.it che velocizzano e semplificano l’inserzione di un annuncio.

Inserisci gratis il tuo annuncio

Sicuramente la casa vacanza si rivela un’esperienza davvero unica, non confrontabile a quella dei soggiorni tradizionali presso hotel o villaggi, in quanto capace di ampliare l’immersione nell’ atmosfera e spirito di un luogo, città o zona. 

Oltre a soggiornare nelle strutture tipiche di una località, spesso con interni curati e provvisti di arredi unici, l’affitto di una casa vacanze ti permette di entrare in contatto direttamente con il  proprietario, ovvero con la gente del posto, da sempre la più informata sulle attrattive, le esperienze e i luoghi imperdibili su ogni destinazione.

E poi, pensaci: cosa può esserci di più memorabile dell’avere a totale  disposizione una casa tutta per sé nel cuore di Roma, in riva al mare, sulle sponde di un lago o in una baita in montagna? 

Che ne pensi, trascorrerai in una casa vacanza il tuo prossimo soggiorno? 

Cosa ne pensi? Commenti e approfondimenti