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Turismo Straniero in Italia - infografica

Turismo Straniero in Italia - infografica

Quali sono le regioni Italiane preferite dagli stranieri quando vanno in vacanza? Ecco riassunto il flusso del turismo straniero in questa infografica

Puoi vedere qui l'infografica a grandezza originale

L’infografica realizzata dall’elaborazione dei dati messi a disposizione da L’Agenzia Nazionale del Turismo-Enit racconta il flusso del turismo straniero verso le varie regioni italiane. Dati 2014 (sono i più aggiornati disponibili in questo momento – maggio 2016)

Le regioni più colorate sono quelle con maggior flusso turistico straniero, di conseguenza, quelle più opache/trasparenti sono quelle con minor flusso.

3 stranieri su 5 scelgono il nord Italia

Ciò che balza subito all’occhio è la disomogeneità delle presenze, si vede chiaramente come il nord-Italia la faccia da padrone scelto da ben il 61% delle presenze straniere, e come si vede dalla mappa, le regioni trainanti sono il Veneto con il 22% di presenze e il Trentino Alto Adige con il 14% di presenze, il centro porta a casa un 26% e il magnifico mare, le splendide spiagge bianche le città d’arte del Sud un povero 13% 

Il grafico relativo alle “TIPOLOGIA DI LOCALITA” mette in evidenza come i turisti stranieri siano propensi a scegliere come loro meta vacanziera maggiormente le Città d’Arte, lo conferma anche l’analisi realizzata da Hotel Price Index di Hotels.com dei primi 6 mesi del 2015 è Roma la città più visitata a seguire Venezia, Milano, Firenze e Sorrento nella top 5 continuando con Napoli, Bologna, Verona, Pisa e Torino

Il migliore trend positivo va’ alla Basilicata che registra un 24,8% di presenze in più rispetto all’anno precedente (presenze 2014:215.011 – presenze 2013:172.223) seguita dalla Valle D’Aosta e Sardegna.

Al momento, questi sono i dati più aggiornati messi a disposizione da Enit, anche se siamo a metà 2016 l’andamento non dovrebbe essere molto diverso, nella realizzazione di questa infografica non ci aspettavamo questi dati con una così evidente disomogeneità tra Nord e Sud.
Questa classifica ha soprattutto lo scopo far riflettere sull’efficacia della promozione delle nostre magnifiche destinazioni turistiche a livello mondiale alcune davvero poco valorizzate e di fornire dei dati a chi lavora nel settore del turismo, fondamentali per attuare previsioni e strategie di marketing.

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