»  »  » 
Relax alle Terme Dei Papi: ecco cosa sapere

Relax alle Terme Dei Papi: ecco cosa sapere

Dove si trovano e come funzionano le Terme die Papi? Ecco alcune cose da sapere sulle Terme dei Papi

Vi sentite stanchi, depressi, con i muscoli induriti? Il rimedio è semplice: recatevi alle Terme Dei Papi

Dove si trovano le Terme dei Papi

Le Terme dei Papi sono posizionate in una delle zone più belle dell'Italia centrale, la Tuscia ed esattamente Strada Bagni 12, Viterbo.

Esse distano solo un'ora di macchina da Roma (traffico permettendo) e a circa 30km dal lago di Bolsena e per arrivarci partendo dalla Capitale, basta imboccare il raccordo ,direzione Civitavecchia , ed uscire sulla Cassia Bis Veientana fino a Viterbo.

Ma le terme , per chi non ha una propria possibilità di spostamento mette a disposizione un servizio di bus navetta collegata da Roma e dall'areoporto di Fiumicino

Perchè si chiamano Terme dei Papi

In verità il primo nome di queste terme fu "Bagno del Papa. Questo nome fu assegnato a questa località in quanto il Pontefice Niccolò V dopo numerosi soggiorni nelle terme da cui trasse piacevolmente beneficio, nel 1450 fece costruire presso le acque termali un palazzo di eccezionale splendore , dove poter alloggiare ed usufruire delle terme .

In seguito il palazzo fu ammodernato e ristrutturato grazie all'intervento di Papa Pio II e le terme presero così il nome di "Terme dei Papi "

Cosa fare alle Terme dei Papi

Ormai famose ed apprezzate in tutta Italia queste acque posseggono caratteristiche chimico-fisiche da cui si possono trarre eccellenti benefici.

L'idrologia medica ne consiglia l'utilizzo nelle affezioni croniche dell'apparato respiratorio e di quello osteoarticolare , dell'apparato genitale e sopratutto di tutte quelle problematiche relative alla cute e dell'epidermide.

La ricerca sui benefici effetti delle acque e dei fanghi delle Terma dei Papi ha portato alla formulazione di 10 programmi specifici a scopo preventivo, curativo e riabilitativo o semplicemente per restituire una ottimale performance psico-fisica .

Come funzionano le Terme dei Papi

Parliamo di una struttura antica risalente al 1450, naturalmente ristrutturata numerose volte ma che nonostante ciò ha mantenuto sempre la sua struttura originaria , una costruzione con mura merlate, belle finestre a croce e ampie sale ricoperte da grandi volte .

Ogni ambiente è particolarmente predisposto per l'accoglienza dei clienti e delle loro esigenze, un posto raffinato dove la cura per l'estetica fa da padrone.

L'ampio parco esterno ospita la grande piscina monumentale di circa 2000 mq, attorno ad essa lettini ,ombrelloni e sdraio, ma anche aiuole fiorite e viottoli dove poter passeggiare all'insegna della tranquillità .

L'acqua della piscina è un acqua sulfureo-fosfata e sgorga a circa 58°C ad un chilometro dalla struttura , in essa è possibile svolgere numerose attività benefiche come lo shiatsu in acqua denominato " watsu" che permette al proprio corpo di rilassarsi e di liberare la mente .

La piscina monumentale è aperta tutti i giorni tranne il martedì dalle 9:00 alle 19:00 ed il sabato è aperta anche in orario notturno dalle 21.30 alle ore 1:00 nel sito ufficiale puoi avere maggiori dettagli

Di grande suggestione è anche la grotta naturale.Tra le rocce calcaree di questa grotta scorre l'acqua termale, un acqua calda che permette alla grotta di essere sempre satura di vapori e gas termali .

I pazienti si possono quindi accomodare sulle comode panche di legno e respirare questi vapori solfurei che danno grande benessere per tutti coloro che soffrono di asme o problemi respiratori.

Gli ambienti per le cure sono accuratamente distinti, ogni tipo di patologia viene curato nella proprie sale , con apparecchiature all'avanguardia e personale altamente specializzato che sarà a vostra completa disposizione.

Altri utenti hanno letto anche: