»  »  » 
Vacanze nel Salento, consigli e informazioni utili

Vacanze nel Salento, consigli e informazioni utili

Una vacanza nel Salento saprà regalarti emozioni, splendide città da vedere spiagge e mare cristallino, qui i nostri consigli e località da non perdere

In questo breve e conciso articolo cercheremo di farti scoprire tutto il Salento chiamato anche con il nome di penisola salentina, il “tacco d’Italia”, quel lembo di terra in Puglia a metà tra Mar Ionio e Mar Adriatico, dove la natura è la padrona indiscussa.
Fanno parte del Salento l'intera provincia di Lecce, parte di Taranto e quasi tutta quella di Brindisi.

Mappa Del Salento

Il mare e le coste del Salento sono talmente belli da farli paragonare alle bellezze naturalistiche delle Maldive; vi sono infatti numerose località balneari assolutamente da non perdere.

Vacanze nel Salento: Mare e spiagge

Abbiamo selezionato le località balneari più scelte e frequentate da chi sceglie di fare una vacanza in Puglia nel Salento.
 Leggi anche Le spiagge più belle del Salento e guarda la nostra simpatica infografica

Porto Cesareo

Partendo dalla Costa Ionica vogliamo subito consigliarti la zona di Porto Cesareo, ed in particolare la Baia di Torre Lapillo, con sabbia finissima ed acque limpide e poco profonde.

Isola Grande, Porto Cesareo - Foto: Giorgio Minguzzi Flickr

Porto Selvaggio

Spostandosi poco più a sud sarà d’obbligo una visita alla spiaggetta rocciosa di Porto Selvaggio, costituita da una piccola insenatura naturale immersa tra bellissimi boschi di macchia mediterranea.

Porto Selvaggio - Foto: Yellow.Cat Flickr

Gallipoli

Sempre sul versante Ionico si trova la località di Gallipoli, dotata di spiagge molto belle,alcune attrezzate e molto curate, altre invece lasciate alla natura selvaggia, ma in ogni caso molto suggestive.
Tra tutte ti segnaliamo in particolar modo la Baia Verde, dove dune di sabbia con ciuffi di vegetazione sono lambite da acque cristalline. Il lido attrezzato saprà garantirti ogni comfort e varie possibilità di divertimento.

Gallipoli - Baia Verde - Foto: Luca Augello Flickr

Torre San Giovanni e Pescoluse

Scendendo nella parte più più a sud del Salento, tra le rinomate località balneari di Gallipoli e Santa Maria di Leuca, vi è Torre San Giovanni, attrezzata con stabilimenti balneari, e la località di Pescoluse, conosciuta anche come “le Maldive del Salento”. Entrambe sono costituite da sabbia molto fine ed il mare è semplicemente spettacolare!

Pescoluse - Foto: Po Sti Panoramio

Baia dei Turchi

Passando ora sul versante Adriatico della penisola salentina non possiamo che consigliarti la deliziosa Baia dei Turchi, nei pressi della splendida cittadina di Otranto.
Si può raggiungere dopo una breve passeggiata in mezzo ad una pineta e lo spettacolo che ti comparirà dinnanzi non potrà che lasciarti senza fiato!

Baia dei Turchi

Acquaviva di Marittima, Porto Badisco e Torre dell’Orso

Altre spiagge molto suggestive e sicuramente consigliate nel versante Adriatico sono quella di Acquaviva di Marittima, Porto Badisco e Torre dell’Orso, tutte con acque azzurre, cristalline e suggestiva vegetazione che fa da cornice ad ognuna di esse.

Salento - Torre Dell'Orso

Acquaviva di Marittima (Insenatura) - Foto: Andrea Cavalera Flickr

Vacanza nel Salento: Le città da vedere

Il Salento è una terra tutta da scoprire ed ideale per una vacanza perfetta che oltre allo splendido mare, offre delle città più o meno grandi molto interessanti da visitare!

Lecce: "la Firenze del Sud"

Innanzitutto ti consigliamo di non perdere Lecce, molto rivalutata negli ultimi anni dal punto di vista artistico ed architettonico.
Tutto il suo centro storico è di impronta principalmente barocca ed in ogni angolo si può scorgere un bel particolare, sia che si tratti di un’intera facciata o di un solo balcone, in ogni caso passeggiando per le belle vie del centro non potrai fare a meno di alzare la testa all’insù.

Diverse piazze, vie e chiese sono di grande interesse artistico ed una volta giunti nel cuore del centro storico non avrai difficoltà ad orientarti, prendendo come punto di riferimento la bella piazza centrale di Sant’Oronzo, il vero salotto cittadino.

Basilica Santa Croce - Foto: Any.colour.you.like Flickr

Lecce ha numerosissime chiese di grande pregio artistico ed architettonico e tra tutte le più consigliate sono: il Duomo, la Basilica di Santa Croce, la Chiesa dei Santi Nicolò e Cataldo,una delle più antiche,nel cimitero della città, l’Abbazia di Santa Maria di Cerrate, fuori dal centro, lungo la strada provinciale che collega Squinzano a Casalabate.

Per gli appassionati di storia una tappa obbligata sarà l’anfiteatro romano, che tra l’altro nel periodo estivo ospita rappresentazioni teatrali e concerti al chiar di luna. Uno dei simboli della città è il Castello di Carlo V, bella struttura fortificata eretta con funzioni di difesa del territorio.

Oggi ospita la Sede dell’Assessorato alla Cultura e nei suoi ampi e decorati saloni vengono allestite mostre temporanee ed iniziative culturali di vario genere.

 Leggi anche: Cosa fare e vedere a Lecce 15 foto da non perdere

Gallipoli, e il suo carinissimo borgo antico

Continuando il percorso tra le cittadine più graziose da visitare nel Salento ti segnaliamo Gallipoli, con il carinissimo borgo antico adagiato su un isolotto e collegato alla parte più nuova della città da un ponte in muratura. Rimarrai sicuramente affascinato dalle chiese edalle facciate delle antiche dimore storiche,mentre lo sguardo verrà rapitodai negozietti di artigianato tipico che colorano le strette vie.

Gallipoli

Otranto: un mix perfetto tra passato e presente

Infine, un’altra cittadina da visitare nel Salento è Otranto, un mix perfetto tra passato e presente, dove scoprire il grazioso centro storico fatto di strette viuzze ed interessanti edifici antichi.

Otranto - Castello - Foto: Patrick Nouhailler Flickr

Di particolare interesse è il Castello Aragonese, visitabile internamente e sede spesso di mostre temporanee ed eventi culturali. Inoltre molto suggestiva è la Cattedrale, dove verrai colpito dallo stravagante Albero della Vita e dalle centinaia di crani esposti dietro a teche di vetro, ricordo della strage compiuta nel 1480 dai Turchi sbarcati ad Otranto per conquistarla.
Non perderti questo interessante articolo su Cosa vedere a Otranto e dintorni

Prodotti tipici del Salento e l'artigianato

Il Salentino offre prodotti tipici provenienti dal mare, uniti ai frutti raccolti dalla terra. I piatti che ne vengono fuori sono genuini, fatti di ingredienti semplici, arricchiti dalle tante erbe aromatiche che qui crescono rigogliose grazie al clima mite.

L'olio extra vergine d'oliva del Salento

L’olio extra vergine d’oliva è uno degli ingredienti d’eccellenza utilizzato un po’ in tutti i piatti, impiegato per condire le verdure, sempre presenti nella tavola insieme ai legumi.

Puccia, rustico Leccese e la pasta di mandorle

Tra le specialità salentine è doveroso assaggiare il rustico leccese, formato da 2 dischi di pasta sfoglia farcita con pomodoro, mozzarella, besciamella, pepe e noce moscata.
Sfiziosa è anche la puccia, una sorta di pane spesso farcito con olive, rigorosamente non denocciolate.
Passando dalla terra al mare, uno dei piatti più amati è a base di lumachine, anche se in realtà in tutte le località della costa potrai mangiare ottimo pesce fresco di giornata a prezzi molto accessibili.

Se sei goloso, nel salentino troverai una gran varietà di dolci di cui molti a base di pasta di mandorle.

E' d’obbligo un buon bicchiere di vino, scegliendo tra le eccellenza del territorio, quali il Negramaro, il Salice Salentino ed il Primitivo di Manduria solo per nominare i più rinomati vini autoctoni salentini.
I prodotti tipici eno-gastronomici ricoprono un ruolo molto importante nell’economia salentina, ma di grande importanza sono anche i prodotti artigianali, creati a mano come una volta.

Passeggiando per le vie di una delle cittadine salentine, non di rado si potranno vedere degli artigiani a lavoro di fronte alle loro botteghe, che creeranno proprio sotto ai tuoi occhi il souvenir della tua vacanza.

Artigianato Salentino

I materiali più utilizzati sono la cartapesta, il legno, la pietra leccese e la ceramica, con i quali vengono creati gli oggetti più vari e fantasiosi.

Vacanza nel Salento? Ecco perchè andarci

Il Salento è una terra ancora poco conosciuta, ma negli ultimi decenni è stata rivalutata soprattutto in virtù della sua bellissima costa e delle sue splendide acque. Il nostro consiglio è di goderti non solo la costa ed il mare, in quanto il Salento è una terra straordinaria, fatta di piccoli borghi da scoprire lentamente, passeggiando in luoghi incontaminati, perdendosi tra i sapori della cultura enogastronomica.

La gente è molto solare e socievole, per cui fermati a scambiare due chiacchiere con gli abitanti del posto, potranno raccontarti quelle curiosità che non potrai mai leggere nei libri e nelle guide!

Dormire in una casa vacanza per vivere completamente immersi nel Salento

E per finire... se scegli una vacanza nel Salento e vuoi assaporare e vivere immerso nella vita salentina ti consigliamo di scegliere una struttura extra alberghiera come le case vacanza.
Le case vacanza sono delle abitazioni (case,ville,appartamenti) messe a disposizione da persone del luogo che
oltre a farti risparmiare rispetto al classico hotel ti permettono di vivere una vacanza completamente immerso nella vita e gente del Salento qui puoi trovare gli annunci di case vacanza nel Salento potrai contattare direttamente i proprietari via e-mail o telefono.

Altri utenti hanno letto anche: