»  »  » 
Pescoluse, le Maldive del Salento .. ecco il motivo

Pescoluse, le Maldive del Salento .. ecco il motivo

Guarda il mare di Pescoluse scopri una delle spiagge più belle del Salento 10 foto di questo incredibile mare da non perdere
- ADVERTISING -

Pescoluse è un piccolo centro nel Salento in provincia di Lecce, costituito da poche viuzze che si intrecciano fino a condurre allo splendido mare che l’ha resa nota a livello nazionale.

Il mare di Pescoluse

Pescoluse, le Maldive del Salento

Nel tempo le bellezze naturalistiche di Pescoluse l’hanno fatta fregiare dell’appellativo “Maldive del Salento”, sia per lo splendore delle acque limpide e cristalline, sia per la sabbia fine e bianca.

Il colore del mare di Pescoluse

Questa perla del Salento si affaccia sul Mar Ionio, tra Torre Vado e Torre Pali, due torri costruite nel 1500 per difendersi dai Saraceni.

  • Torre Vado è stata restaurata in anni recenti, per cui risulta in ottimo stato conservativo;

    Torre Vado - Foto: Po Sti Panoramio

     

  • Torre Pali è caduta in decadenza ed oggi è anche in parte sommersa dalle acque marine.

Pescoluse, per una vacanza tranquilla e rilassante

Il piccolo centro abitato di Pescoluse ha poche vie e non molti abitanti; proprio per questo motivo ti permetterà di vivere una vacanza tranquilla e rilassante, godendoti il mare e le magnifiche spiagge.

Pescoluse - Foto: Carlo Ghio Flickr

Nella piccola piazzetta del centro si affaccia una chiesa costruita in anni recenti e da cui parte la via principale, ovvero il “corso”, Via Puccini.
Visto l’enorme sviluppo turistico che ha avuto in questi ultimi decenni come località balneare, sono sorti numerosi B&B, agriturismi, case vacanze, oltre a tutte una serie di attività volte ad offrire piatti pronti da asporto, ristorantini, pizzerie, bar e gelaterie.

Il fiore all’occhiello di Pescoluse è la spiaggia

Il vero fiore all’occhiello di Pescoluse è la spiaggia, lambita da un mare incredibilmente azzurro.
Il lido sabbioso si estende per circa 4 chilometri, garantendo fondali bassissimi ed acque calme, un autentico paradiso terrestre soprattutto per chi viaggia con i bambini o per chi non è un buon nuotatore.

Spiaggia di Pescoluse - Foto: oraz75 Flickr

Le spiagge libere sono ricoperte dalla vegetazione tipica della macchia mediterranea ed allontanandoti dal mare potrai ammirare suggestive dune di sabbia che ricordano posti esotici.

Pescoluse che mare!! - Foto: enzomiky Flickr

Oltre a dei tratti sabbiosi lasciati alla natura selvaggia, ce ne sono degli altri attrezzati con ombrelloni, lettini, chioschi dove ristorarsi ed aree parcheggi nei pressi della spiaggia. Inoltre potrai noleggiare barche e gommoni per fare dei piccoli giri di fronte alla costa di Pescoluse e splendidi tuffi nelle acque più profonde.

Le Maldive del Salento - Foto: Alessandro Fratini Flickr

Marina di Pescoluse - Foto: CostaSalento Flickr

Vista dall'alto - Foto: costasalento Flickr

Spiaggia Pescoluse - Foto: Po Sti Panoramio

La Grotta Zinzulusa.. Pescoluse e dintorni

Tutta la costa nei dintorni di questa graziosa località balneare è ricca di cavità di origini carsiche, che, nella maggior parte dei casi,potrai raggiungere tramite visite guidate organizzate a bordo di piccole imbarcazioni.

Tra tutte questa cavità la più famosa è la Grotta Zinzulusa, situata in località Castro e facilmente raggiungibile da Pescoluse.
All’interno della grotta si verrà rapiti dalle bellissime concrezioni calcaree che scendono dal soffitto, mentre potrai godere delle mille sfumature di blu e di azzurro che ti circonderanno.

Spostandoti di pochi chilometri lungo la costa potrai raggiungere altre località famose per altre suggestive grotte, quali la Grotta delle Tre Porte, nella zona di Tricase e le cavità di Santa Cesarea Terme, rinomata per le terme, appunto.

Se sei amante della storia e del passato, in tutto il territorio limitrofo potrai scorgere tante “pajare”, antiche costruzioni erette con la tecnica dei muretti a secco, utilizzate per trovare riparo nei periodi in cui si lavorava la campagna, restando per lunghi periodi lontani da casa.

Pajare

Un’altra interessante struttura da vedere è il dolmen denominato “Argentina”, ovvero la Torre di Masseria Borgino, una torre di avvistamento eretta nel 1500 per difendersi dalle incursioni turche.

Perchè scegliere una vacanza a Pescoluse

Questo piccolo e grazioso centro turistico te lo consigliamo assolutamente per lo splendore del lido sabbioso e per le acque trasparenti, mentre per la sera, se sei in cerca di un po’ di movimento e divertimento, ti consigliamo di spostarti in paesi vicini, come ad esempio Torre San Giovanni, dove potrai trovare un vivace Corso ricco di locali, bar e ristoranti.
​Inoltre a Torre San Giovanni l’estate è ricca di eventi mondani, spettacoli e concerti, che sapranno sicuramente movimentare e rendere ancora più bella la tua vacanza in questo magnifico angolo del Salento.

Il video da vedere sulle spiagge di Pescoluse

A completare le foto in questo articolo su Pescoluse ecco un magnifico video realizzato da Luca che riprende questo fantastico mare .. buona visione

- ADVERTISING -

Altri utenti hanno letto anche:

- ADVERTISING -

Annunci in zona

- ADVERTISING -