»  »  » 
San Foca, Curiosità e le Spiagge da non perdere

San Foca, Curiosità e le Spiagge da non perdere

Una delle magnifiche località del Salento parte adriatica, guarda il mare cristallino e scopri le spiagge di San foca da non perdere
- ADVERTISING -

San Foca è una piccola frazione del comune di Melendugno (mappa), distante appena 25 chilometri dalla città di Lecce in Puglia.
Anche se il centro abitato è piccolino, offre uno dei porti turistici più grandi e meglio attrezzati di tutta la costiera salentina che si affaccia nel Mar Adriatico.

San Foca

L’efficiente porticciolo turistico può ospitare circa 500 imbarcazioni, rendendo questo luogo il punto di partenza ideale per chi vuole esplorare la costa e le meravigliose grotte marine raggiungibili solo via mare.

San Foca il porto e il centro abitato - Foto: elcondor Panoramio

San Foca e le spiagge da non perdere

Uno dei motivi principali per cui San Foca viene scelta come metà turistica, è indubbiamente la presenza di splendide spiagge, lambite da un mare limpido e cristallino (Guarda il video mare e spiagge di San Foca).

Lo splendido colore del mare di San Foca - Foto: A. Scala Panoramio

Partendo dal porticciolo turistico e spostandoti verso nord incontrerai la spiaggia della Fontanella, la spiaggia più vicina al centro abitato ed una delle più spaziose.

Mare San Foca

Nella parte più a nord di questo arenile sabbioso potrai scorgere un piccolo arcipelago di scogli ed isolotti che offrono riparo a varie specie ittiche. Questo è uno dei punti migliori dove immergersi e fare snorkeling!

Scogli San foca - Foto: Irene Martano Flickr

Altre bellissime spiagge nei dintorni di San Foca sono quelle di San Basilio e di Ciringhito, situate poco prima della località Torre Specchia Ruggeri.

Spiagge attrezzate: Lido San Basilio

In particolare a Lido San Basilio potrai trovare vari comfort per goderti al meglio una giornata al mare, infatti, oltre al servizio di ombrelloni e lettini, sono presenti un bar, un ristorante e la possibilità di noleggiare canoe, pedalò, fare immersioni, prendere lezioni di windsurf e vari altri intrattenimenti.
La sera questo lido si trasforma in un concentrato di allegria, tra musica e spettacoli di vario genere, per rendere le tue vacanze spensierate e divertenti.

Serata a San Foca - Foto: Valeria Rocca Flickr

Le spiagge attrezzate di San Foca nella zona del porticciolo

Ritornando nella zona del porticciolo e scendendo verso sud incontrerai tutta una serie di lidi attrezzati che sorgono su belle spiaggia sabbiose, bagnate da acque calme e cristalline.

Spiaggia di San Foca - Foto: Dinocele Panoramio

Alle spalle,le dune di sabbia ricoperte da macchia mediterranea, riparano i lidi immergendoli in piccole oasi naturali, mentre, proseguendo ancora verso sud, le piccole baie lasciano il posto a delle magnifiche rocce, fino a località Roca Vecchia.

Cosa vedere a San Foca e dintorni

La parte principale di San Foca è il suo porticciolo turistico, sormontato da una torre costiera in ottimo stato conservativo. Fu costruita nel 1568 come torre di avvistamento per difendersi dalle frequenti incursioni turche.

La Torre di San Foca

La Torre è a base quadrata e soprattutto di notte è molto suggestiva da vedersi, in quanto gode di una buona illuminazione che esalta al meglio la sua massiccia struttura architettonica. Dopo un meticoloso restauro è stata adibita ad uffici della Capitaneria di porto.

Cavallino: un autentico museo a cielo aperto

Poco distante da San Foca, in direzione Lecce, vale la pena visitare la graziosa cittadina di Cavallino, un autentico museo a cielo aperto dove potrai ammirare numerosi resti dell’antica civiltà risalente all’età del Bronzo.

Cavallino - Piazza Sigismondo Castromediano - Foto: carcla65 Panoramio

Se sei amante della natura ti consigliamo di visitare l’oasi del WWF “Le Cesine”, ricadente nel comune di Vernole, ma raggiungibile facilmente da San Foca. L’area protetta si estende per circa 600 ettari ed il fulcro è rappresentato dall’antica masseria “Le Cesine”, da dove prende appunto il nome l’oasi naturalistica.

Quest’importante zona umida ospita numerose specie animali e moltissime specie vegetali tipiche della macchia mediterranea, divenendo il luogo ideale per gli amanti del birdwatching, ma anche semplicemente per chi ama le passeggiate in mezzo al verde e alla tranquillità!

Il video da non perdere sul mare e spiagge di San Foca

Un video su San Foca da non perdere, qui vedrai il mare, le spiagge adatte a famiglie e bambini, le zone di movida per i più giovani, la cittadina e il porto.

Vacanze in Puglia, quello da non perdere

San Foca è solo una delle molte località Pugliesi da non perdere se ti piace la Puglia o stai pensando di passare le tue vacanze in Puglia ti consigliamo di leggere anche: Cosa vedere in Puglia una ricca selezioni di città, coste, spiagge, foto e video da non perdere!

- ADVERTISING -

Altri utenti hanno letto anche:

- ADVERTISING -

Annunci in zona

- ADVERTISING -