»  »  » 
Monte Terminillo - La montagna a due passi da Roma

Monte Terminillo - La montagna a due passi da Roma

La natura meravigliosa e gli impianti sciistici rendono il Monte Terminillo una meta molto frequentata sia in estate che in inverno.
- ADVERTISING -

Il Monte Terminillo è un bel massiccio montuoso che appartiene al gruppo dei Monti Reatini. Si trova ad appena 20 km da Rieti e 100 km da Roma e questo lo rende una meta vacanziera privilegiata per chi desidera allontanarsi dalla città senza compiere grandi spostamenti.
Non a caso viene anche chiamato “Montagna di Roma”, permettendo gite fuoriporta immergendosi in ambienti magici, dalle amene vallate alle quattro cime che costituiscono il gruppo montuoso.

Monte Terminillo

La natura meravigliosa ed alcune aree attrezzate con impianti sciistici e palazzetti dello sport per praticare varie attività, rendono il Monte Terminillo molto frequentato sia in estate che in inverno.

Monte Terminillo la vacanza d'inverno

40 km di piste per lo sci da discesa rendono questa località tra le più attrezzate e meglio organizzate di tutto il centro e sud Italia.

Neve nel monte Terminillo - Foto: Alessandro Flickr

Si sviluppano tra i 1.500 ed i 2.100 metri di altitudine e sono servite da 3 seggiovie e 9 skilift. Alcune piste sono particolarmente idonee per i principianti e per i bambini, mentre spostandosi nella zona del Terminilletto si trovano alcune piste più impegnative ed adrenaliniche, per far divertire anche gli sciatori più esperti.

3 piste hanno addirittura l’omologazione per ospitare gare a livello internazionale!

Questa incantevole montagna regala grandi emozioni anche agli appassionati di sci di fondo attraverso vari percorsi che si snodano per una lunghezza di 26 km.

Le piste per il fondo sono situate ad una quota compresa tra i 1.500 ed i 1.600 metri di quota, ed in particolare una di queste alletta molto gli amanti di questo sport, visto che è provvista di illuminazione notturna, permettendo di provare un’emozione in più sciando al chiaro di luna. L’illuminazione che permette la fruizione della pista da fondo anche in piena notte è unica in tutto il centro Italia!

La vocazione turistica del Monte Terminillo era già scoppiata negli anni ’60 ma verso gli anni ’80 e ’90 questa località sciistica cadde un po’ nell’ombra, soppiantata dai nuovi e moderni impianti dell’Abruzzo. A partire dagli inizi del 2000 si decise di rilanciare questa magnifica zona, dove la natura può convivere con impianti efficienti, in grado di soddisfare le esigenze degli sciatori e non solo.

Infatti il Terminillo è una montagna dove poter fare lunghe passeggiate con le racchette da neve (ciaspole), visto che i suoi versanti si prestano particolarmente per tale pratica. Inoltre lo scialpinismo e lo sci escursionismo si possono praticare tra paesaggi suggestivi a stretto contatto con la natura.

La Montagna Romana d'estate

In estate permette di evadere dalla calura della città, trovando refrigerio ed aria pura a due passi da casa.

Tante le attività sportive da poter praticare in quota, in particolare di recente è stato inaugurato un campo polivalente in altura, a ben 1.532 metri. Questo attrezzato centro sportivo dispone di un campo da basket e da volley, due campi da tennis ed un campo da calcio.

Ma ovviamente ciò che maggiormente attira i turisti sul Monte Terminillo in estate sono le tante passeggiate da poter compiere in base al proprio allenamento fisico.

Trekking, nordic walking, arrampicate ed alpinismo sono i principali sport che vengono praticati, in una superba cornice naturale.

Per il divertimento di grandi e piccini sul Monte Terminillo vi è un Centro Ippico dove poter prendere lezioni di equitazione e volendo approfittare di uscite insieme agli istruttori, alla scoperta delle bellezze di questo luogo incantato.
Ai più piccoli è dedicato il Parco Avventura Squirrel Park (Parco degli scoiattoli) e il Parco Avventura Leonessa in cui sono allestiti percorsi di arrampicata sugli alberi tramite corde, passaggi sospesi, carrucole e spazi per il gioco all’aria aperta

Lo Sky Race

Una manifestazione che si svolge da diversi anni e riscuote sempre un gran consenso di pubblico è la Sky race, ovvero una gara podistica lungo i sentieri di montagna. Avvincente ed entusiasmante coinvolge il pubblico ed attira numerosi partecipanti che amano sfidarsi su sentieri accidentati tra meravigliose cime.

Il video mostra non solo la manifestazione ma anche il panorama e i suggestivi pendii del monte Terminillo

Il Monte Terminillo è legato dal punto di vista religioso al Santo patrono d’Italia, San Francesco, in onore del quale, nel 1949 venne eretta una chiesa. Il tempio di San Francesco fu completato nel 1964 e all’interno custodisce una reliquia del Santo.
La facciata, con la scalinata ed il tetto a capanna, rimanda all’architettura tipica delle Basiliche Francescane; a fianco svetta un bel campanile di 52 metri di altezza.

Il Monte Terminillo nel suo insieme garantisce svago, divertimento, ma anche riposo e relax. Certamente i servizi turistici non sono all’avanguardia come in alcune note località delle Alpi, ma considerando che ci troviamo nel centro Italia, il Monte Terminillo è una delle migliori scelte che si possono fare per trascorrere una settimana bianca o un periodo di ferie estive, senza compiere eccessivi chilometri.

- ADVERTISING -
- ADVERTISING -

Annunci in zona

- ADVERTISING -