»  »  » 
Cosa vedere a Verona, Giulietta Romeo e tanto altro

Cosa vedere a Verona, Giulietta Romeo e tanto altro

Dall’Arena al Teatro Romano alle chiese al famoso Ponte Pietra ecco cosa vedere a Verona info, foto e un meraviglioso video della città Veneta.
- ADVERTISING -

Ci troviamo nel Veneto sud occidentale a ridosso delle sponde del Lago di Garda, in una striscia di terra tracciata dalle anse del fiume Adige, è qui che sorge Verona, una meravigliosa città con 2000 anni di storia (non perderti La storia di Verona) inserita nella world heritage list dall'UNESCO per la sua struttura urbana e per la sua architettura.

Verona vista dall'alto

Verona, la città scaligera, è considerata la citta' dell'amore in quanto luogo della tragedia, composta nel 1594 da William Shakespeare, di Romeo e Giulietta i due amanti eterni, vien da sé che tra le cose da vedere a Verona sicuramente ci deve essere  "La casa di Giulietta", qui chiudendo gli occhi per un attimo potrai immaginare cosa ha provato la giovane travolta dai suoi sentimenti per il bel Romeo e imprigionata nella sua casa per colpa del suo amore negato.

Il famoso balcone della Casa di Giulietta - Foto: I. Rodriguez Flicker

Quasi quasi a San Valentino vado a Verona!

Quando visitare Verona

Verona è una città estremamente versatile, monumenti, opere liriche, le osterie di una volta,  il periodo più bello per la visita è la primavera o inizio settembre in quanto in questi periodi il clima è mite ma non afoso, poi ogni periodo ha la sua particolarità come, Natale con i magnifici mercatini o San valentino il momento dove Verona brilla d’amore con addobbi ed eventi dedicati all’amore, comunque le temperature rimangono gradevoli anche nei mesi invernali in quanto la città è circondata dal fiume Adige che ne garantisce sempre un clima mite.

Meravigliosa Verona! I bei palazzi antichi, i ponti romani, le chiese marmoree il Teatro e L’Arena

Piazza Bra e l'Arena di Verona

Un monumento sicuramente da ammirare situato proprio nel centro storico in Piazza Bra è l' Arena di Verona.

Interno Arena - Foto: P. Balabanova Flicker

Piazza Bra è la più grande di Verona già molto caratteristica di per sé, ma l'Arena ti lascerà senza fiato, dall'esterno non rende bene l'imponenza e la maestosità che si notano quando si entra. Sembrerebbe molto più piccola ed invece è ampia e molto alta.

Piazza Bra

E’ il 4° anfiteatro Romano (dopo il Colosseo di Roma, quello di Capua e quello di Milano)  ed una tappa d'obbligo per chi visita questa città. L’Arena ha il suo fascino ed è una perfetta location per spettacoli e opere liriche  qui puoi vedere tutte le date sicuramente un'esperienza da provare.

L'Arena di Verona

Castelvecchio e la maestosità della Basilica di San zeno

Tra le cose da vedere Verona non si può non citare Castelvecchio originariamente chiamato Castello di San Martino in Aquaro, attualmente ospita il museo Civico uno dei più importanti musei della città di Verona conta circa 30 sale dove è possibile ammirare:  scultura, pittura italiana e straniera, armi antiche, ceramiche, oreficerie, miniature  e le antiche campane cittadine.

Castelvecchio - Foto: Mzximvs VdB Flicker

Castelvecchio è incastonato in una spettacolare posizione proprio sulle rive dell'Adige (Corso Castelvecchio) e vicino alla Basilica di San Zeno Maggiore chiamata anche San Zenone, altra tappa obbligata per la magnificenza delle sue forme romanico-gotiche, uno dei capolavori del romanico in Italia e qui, tra le numerosissime opere d'arte ce ne una che si eleva sulle altre ed è quella di Andrea Mantegna, la pala di San Zeno.

Basilica San Zeno

Le chiese da vedere a Verona

Molto belle le chiese di Verona, non tanto per il loro significato religioso quanto per la ricchezza delle opere d'arte che spesso conservano.

  • Bellissima è la Chiesa di S. Lorenzo, si trova nel centro storico di Verona, tra corso Cavour e il fiume Adige, molto austera nelle sue forme romaniche;
  • Splendido è anche il Duomo di Verona o la Cattedrale di Santa Maria Matricolare un angolo suggestivo pieno di storia, il principale luogo di culto cattolico di Verona;

    Duomo di Verona

  • Sant' Anastasia questa basilica si trova vicino all'ansa del fiume Adige  dove sorge il Ponte Pietra altro luogo importante di culto cattolico del centro storico di Verona;

    I meravigliosi interni della chiesa Sant'Anastasia

  • San Fermo Maggiore edificio religioso terminato verso il 1350 un insieme di di stile romanico e gotico;
  • Chiesa di Sant'Elena bellissimo edificio religioso di culto cattolico sito nel centro storico di Verona

    Chiesa Sant'Elena

Il Teatro Romano e il Ponte Pietra

Verona ha una storia antichissima, lo testimoniano perfettamente il Teatro Tomano, teatro all'aperto edificato nel I secolo a.C, sulla riva dell'Adige,una splendida testimonianza dell'epoca romana che merita di essere visitato, oltre ad essere uno dei monumenti archeologici più importanti di Verona viene oggi utilizzato come spazio teatrale durante i mesi estivi, mandando in scena l'Estate teatrale veronese attirando migliaia di spettatori ogni anno. (46.000 nel 2016).

Teatro Romano di Verona - Foto: michelangelo Flicker

Lungo 93 metri e costituito da 5 arcate è l'unico ponte sul fiume Adige, rimasto di epoca romano è ponte Pietra, che sebbene rifatto dopo l'ultima guerra, conserva parti originali.

Ponte Pietra

3 consigli utili per visitare Verona

Passeggia con tranquillità per Piazza delle Erbe e per le vie limitrofe, dove si ammirano bei palazzi e le suggestive arcate scaligere, nonché di salire sulla torre dei Lamberti da dove si gode di un panorama mozzafiato sulla città (bisogna salire 400 scalini circa).

Per poter visitare Verona al meglio ti consigliamo di fare la Verona card, che permette l'ingresso a numerosi monumenti a prezzi scontati e di viaggiare sui mezzi pubblici urbani vedi qua: turismoverona.eu

Verona, come tutto il Veneto più che visto va’ vissuto, ecco perché ti consigliamo di optare per una casa vacanza, come tipologia di struttura per il tuo soggiorno in Veneto, non solo risparmierai, soprattutto se hai famiglia con bambini, ma questa scelta ti permetterà di immergerti totalmente nella particolare atmosfera veneta.. il parlare tipico, le osterie i profumi il buon cibo…! Poi vedere qui gli annunci di case vacanza nel Veneto che abbiamo selezionato, puoi inviare direttamente la tua richiesta via e-mail o telefono.

Concludiamo la nostra visita a Verona con un meraviglioso video, da guardare fino alla fine, che ritrae la città scaligera in tutto il suo splendore.

- ADVERTISING -

Altri utenti hanno letto anche: