»  »  » 
Divertimento a Jesolo

Divertimento a Jesolo

- ADVERTISING -
Oggi Jesolo è nota come località balneare e per essere la prima città italiana per l'estensione della sua spiaggia (approssimativamente 15 km) posta fra quelle di Eracleamare e Cavallino-Treporti.

Il turista può contare su una miriade di strutture ricettive che comprendono alberghi di diverse categorie, residenze turistiche, appartamenti e campeggi. Le occasioni di svago sono numerosissime. Fra le bellezze artistiche e naturali vi sono le splendide valli da pesca, popolate da fauna rara e preziosa, e le cosiddette Antiche Mura, meta "obbligata" per quanti si interessano d'arte e di archeologia: si tratta dei lacerti pertinenti l'antica cattedrale di Santa Maria di Equilium, sorta presso un precedente edificio paleocristiano dedicato a San Mauro. Gli scavi condotti hanno portato alla luce frammenti di mosaico pavimentale a motivi floreali, databili VI-VII secolo.

A partire dalla seconda metà degli anni '90 del XX° secolo, l'amministrazione comunale in carica, ha lanciato un'ambizioso programma di rilancio urbanistico. A partire dal 2000 molti Hotel sono stati riconvertiti in residence e moltissime aree, prima ad uso agricolo, sono state convertite ad uso residenziale, permettendo cosi la costruzione di decine di nuove strutture ricettive a bassa, media ed in alcuni casi alta densità. Attualmente (2007) la città risulta essere una sorta di "cantiere a cielo aperto" grazie alle decine di opere edilizie ed alle nuove strade in costruzione.

Tra i progetti più ambiziosi sono da segnalare il campo da Golf a 18 buche, la nuova grande darsena turistica e la "città della musica" (enorme complesso edilizio comprendente discoteche e ristoranti). Tale progetto, come spesso accade per tutti i grandi progetti, non è esente da critiche. La corrente contraria maggiore riguarda il problema del costo della vita per i residenti, notevolmente aumentato a seguito dell'attuazione di questo grande progetto ed alcune opere viarie molto contestate, nell'ottica del progetto comunemente noto come "Master Plan".

- ADVERTISING -

Altri utenti hanno letto anche:

- ADVERTISING -

Annunci in zona

- ADVERTISING -