»  »  » 
Forte Dei Marmi

Forte Dei Marmi

Forte dei Marmi si trova tra il Cinquale e Pietrasanta, protagonisti del paesaggio sono i curatissimi giardini, orti, prati rigogliosi, con ville meravigliose immerse nel verde, i Fortemarmini tengono molto al rapporto con la natura e ne hanno fatto uno dei punti di forza che accompagnano la bellezza del luogo, insieme alla simpatia della gente.

Il clima è meraviglioso, mite, temperato, scarsissima umidità, e il panorama lo è altrettanto, caratterizzato da mare e monti. Il sole tramonta sul mare e sorge dalle Alpi Apuane che le fanno da splendida cornice. Il mare abbastanza pulito.

Si rimane sicuramente affascinati dalla zona di "Roma Imperiale" dove sorgono bellissime ville in vario stile e di varie epoche, visitare in bicletta questa zona è una delle attività da fare al Forte. Qui sono passati architetti come Michelucci, Giò Ponti e Pagano, nonché costruzioni prestigiose come la Villa Agnelli, oggi trasformata nell'imponente e bellissimo Hotel Augustus, con il suo sottopassaggio che porta direttamente in riva al mare e il più antico night d'Italia.

Durante l'estate la città non viene presa d'assalto dal turismo, è viva, ma tranquilla, forse per i prezzi troppo alti, forse perché le persone che la scelgono sanno bene a che tipo di vacanza vanno incontro, ovvero rilassata ma divertente, cittadina ma a contatto con l'ambiente e con loro stessi.

Simbolo di Forte dei Marmi, al centro della città, è "Il Fortino", una specie di fortezza rossastra fatta edificare da qualcuno in qualche data. Le strade del centro, inutile dirlo, molto curate, caratteristiche per la loro ampiezza, pulizia e dai grandi marciapiedi chiari, che regalano eleganza e raffinatezza. Sono inoltre arricchite da alberi, la città e proprio bella, mondana, allegra… rilassante .. molto rilassante.

Proseguendo verso il mare è possibile ammirare il pontile, dove la mattina presto si radunano i pescatori, i più mattinieri possono aprofittare di tal raduno per fare grandi affari. Durante il giorno è possibile passeggiare e ammirare il panorama… idem la sera, completamente illuminato, raduno per ragazzi, coppiette, famiglie… insomma, una tappa fondamentale. Gelato e passeggiata sul pontile.

Il divertimento c'è per tutti.La "Capannina di Franceschi", dal 1929 è meta di vip e di sognatori, ancora oggi, i mitici "sessata" sono il tema principale delle serata in "Capanna".
La gente che la frequenta è il popolo della notte, quello molto chic, molto Ralph Loren, per intenderci è un locale molto carino, l'ambiente cordiale divertentissimi gli spettacoli canori con vari personaggi famosi!

Per grandi e piccini fate visita al più prestigioso "parco" della Versilia "La Versiliana", dove cultura e spettacolo la fanno da padroni, la sua importanza, grazie al mantenimento di tradizioni culturali di alto livello, si è affermata a livello nazionale. Evento da non perdere e il Festival, che si svolge per tutto il periodo estivo. La Versigliana regala tante emozioni.

Le spiagge sono di una pulizia e di confort indescrivibile, anche quelle più piccole ed "economiche" sono belle e curatissime, dev'essere tipico dei Toscani aver cura dei particolari e del benessere del villeggiante.

Se siete genitori, ragazzi, anziani e volete regalarvi e regalare ai vostri bimbi ricordi indelebili, quelli che difficilmente stanno in una fotografia, concedetevi questo sogno. Ne vale la pena e dura tutta la vita.

Altri utenti hanno letto anche: