»  »  » 
L'incredibile Storia della Torre Di Pisa

L'incredibile Storia della Torre Di Pisa

La torre pendente di Pisa alta 56m. si trova in Piazza del Duomo scopri la storia, le foto, il video in questo articolo dedicato alla Torre di Pisa
- ADVERTISING -

La torre pendente di Pisa alta 56m. si trova in Piazza del Duomo (conosciuta come Piazza dei Miracoli), 56126 Pisa (PI). La Torre di Pisa non è una torre o un monumento costruito come tale, ma è nient'altro che il campanile della cattedrale di Santa Maria Assunta. La torre fu fondata il 9 agosto 1173 con la posa della prima pietra, è opera di Bonanno Pisano.

Piccolo consiglio. Se vai a Pisa, soggiorna in una casa vacanza così potrai toccare e immergerti totalmente nella magica atmosfera che Pisa sa regalare, qui puoi vedere gli annunci case vacanza a Pisa 

Torre di Pisa

La storia della Torre

Costruita nell'arco di 2 secoli, pesa 14.453 tonnellate. Dopo varie interruzioni dei lavori, fu completata verso il 1370 da Tommaso di Andrea Pisano, e pare che già nel 1298 le cronache parlassero della sua pendenza. La nota rassicurante è che fino ad oggi pare abbia resistito a più di 100 terremoti e agli effetti, di gran lunga più dannosi, della seconda guerra mondiale che con i suoi pesanti bombardamenti ha colpito le zone vicine, mentre alcune cannonate hanno strappato qualche colonna.

Torre di Pisa - Foto: M. Ziero Flickr

La visita della Torre di Pisa

La visita alla Torre di Pisa ha dei lati molto positivi..ma non certo guardandola dall'interno. E' possibile riservare i biglietti da qui

L'interno, infatti, della Torre di Pisa non è nient'altro che la cavità di un enorme cilindro; un po' scheletrica rispetto all'eleganza esterna di quelle 207 colonne, armoniosamente distribuite su sette ordini o piani oltre alla cella campanaria, che la fanno assomigliare ad un merletto.

I 7piani della Torre di Pisa

Sette piani. Per ciascuno di essi una sosta e un giro tutt'attorno, con un panorama che si apriva verticalmente a ventaglio, prima sulla larga piazza; poi sugli edifici all'intorno, imponenti ma non soffocanti, quindi sull'orlatura bassa delle case e delle mura più in distanza.

Entrata della torre di Pisa

I sette livelli della torre rappresentano le sette vie di Cristo, e le sette fasi della vita, le sette sfere armoniche per le quali l'anima deve passare, con l'aiuto dei sette doni dello spirito santo, per giungere a Dio.

E alla fine, sulla sommità, una vista stupenda: a nord, la pianura pisana delimitata dai monti di S. Giuliano, oltre i quali è Lucca; ad est, i Monti Pisani e la valle dell'Arno; a sud, le Colline Pisane e ad ovest, in quella magnifica giornata piena di sole, il mare, con Livorno e le vaste pinete di S. Rossore.

Panorama dalla Torre di Pisa - Foto: D. Gemignani Flickr

È da quassù che Galileo Galilei, nato qui a Pisa, faceva cadere gli oggetti per fare esperimenti sulla caduta dei gravi.

Panorama dalla Torre di Pisa - Foto: G. Batistini Flickr

Questa invece è la cella campanaria della torre, con le sue sette campane che pesano complessivamente 9.500 chilogrammi.

Cella campanaria

Non vengono mai suonate a distesa per non causare, col loro movimento, vibrazioni pericolose per la torre. Ciascuna campana ha il suo proprio nome.

La Torre di Pisa fu costruita pendente?

Questo è stato un interrogativo che molti studiosi si sono posti. Qualcuno, fantasticamente asserisce che fu fatta pendente per darle una nota di originalità. 
La torre non è mai stata dritta, cominciò fin dall'inizio dei lavori ad inclinarsi verso nord a causa delle condizioni instabili del terreno. La causa della pendenza è il terreno argilloso, impregnato d'acque sorgive, che cedette a costruzione iniziata e si continuò poi in pendenza, con le precauzioni del caso, ad oggi l'inclinazione dell'edificio misura 4,8° rispetto all'asse verticale.

Se avevate qualche dubbio, la Torre di Pisa non è mai stata dritta

Lo sapevi che, la Torre di Pisa non è l'unica ..

Ci sono altre 2 torri a Pisa inclinate sempre a causa del terreno argilloso, il campanile della chiesa di San Nicola inclinato di circa  2,5° e il campanile della chiesa di San Michele degli Scalzi (qui anche la chiesa è pendente)  inclinato di circa 5°

Sapevate che oltre a quella di Pisa ci sono altre 2 torri pendenti?

Il video: La salita sulla Torre di Pisa

Sei curioso di vedere com’è il panorama da lassù? Allora non perderti questo video realizzato da BeppeTv. Nota come sono consumati gli scalini!! 

- ADVERTISING -

Altri utenti hanno letto anche:

- ADVERTISING -

Annunci in zona

- ADVERTISING -