»  »  » 
Come scegliere un agriturismo romantico in Toscana

Come scegliere un agriturismo romantico in Toscana

- ADVERTISING -

Un agriturismo romantico in Toscana. Se si è alla ricerca di una vacanza idilliaca, partire per la regione più selvatica e raffinata d'Italia, rappresenta la scelta più indovinata.
Raffinata, per la leziosità del suo vernacolo e per l'operosità feconda dei suoi innumerevoli artisti; selvatica, per quell'attitudine a conservare ambienti ancora largamente intatti che caratterizza i suoi abitanti.

Vallata Toscana

I panorami che si profilano davanti agli occhi del visitatore, qui sono più che semplici scorci naturali: le dolci colline, le spighe di grano, i cipressi della Val d'Orcia, ad esempio, sono divenuti così famosi nel mondo, che il comune di San Quirico ha pensato e ottenuto di proteggerli con tanto di copyright, a salvaguardia di usi impropri per fini commerciali.

Qui, il turista innamorato del bello, dell'immanente, del passionale trova refrigerio alla sua sete, e soddisfazione per la memoria.

Il fascino dell'agriturismo romantico in Toscana

In effetti, una regione come questa, che fu di etruschi e di artigiani medievali, di poeti e di faziosi contendenti il campanile, dà il meglio di sé, vissuta nell'ambiente che le è proprio: la pietra squadrata dei suoi casali, il cotto dei pavimenti, le inferriate di ferro battuto.
Vivere una vacanza romantica è saper godere ogni momento della giornata: passeggiare delicatamente per le crete senesi ed affacciarsi improvvisamente sulla cinta muraria di una delle città più affascinanti del mondo: introdurvisi, e zigzagare per viuzze selciate, per mercatini d'una volta, finendo immancabilmente nella Piazza del Campo, di fronte alla Torre del Mangia, o alla facciata del Duomo, o al cospetto della lupa di marmo della Fontana Gaia. Una vacanza di quel tenore è ritrovarsi, la sera, nel vasto cortile di un agriturismo, e godersi quei tramonti agresti unici.

I vantaggi dell'agriturismo romantico in Toscana

Se vissuta in due, una vacanza di questa sorta in terra toscana, si avvarrà di momenti indimenticabili: le pendici del Monte Amiata, con i suoi boschi di castagni, e le more e i lamponi selvatici; la calma imperante dei suoi panorami color pastello; i rivoli d'acqua che spuntano improvvisi all'ombra delle sue piante; il riscoprire prodotti agricoli fatti come una volta, con lo stesso amore: il pane lievitato una notte intera, ottenuto impastando a mano farina biologica; l'olio, dalle olive spremute a freddo nei frantoi; il vino, selezionato da uve famose nel mondo.

CASA DRAGONA

A Casa Dragona, podere rimasto intatto nel fascino del tempo che fu, ma completamente dotato di comfort attuali, sotto il borgo esemplare di Montegiovi, la vita scorre piacevole e ricca di interessi.

Casa Dragona

Qui la fatica più grande è nuotare nella piscina panoramica, sotto il sole toscano, con un paesaggio d'incanto. Qui, gli appartamenti hanno il nome di grandi pittori: Leonardo, Botticelli, Michelangelo, Raffaello, Caravaggio.
Qui, sembra di rivivere l'arte rinascimentale e barocca, standosene affacciati sulla terrazza e semplicemente osservando la natura. Ma quale natura.
Non sarà facile distaccarsi da questi scorci, il giorno del rientro, e probabilmente un'altra vacanza in agriturismo romantico in Toscana sarà presa in seria considerazione.

Maggiori info: www.ladragona.com/agriturismo-romantico-toscana/

- ADVERTISING -

Altri utenti hanno letto anche:

- ADVERTISING -

Annunci in zona

- ADVERTISING -