»  »  » 
Visitare Caprera, ecco cosa vedere e come fare

Visitare Caprera, ecco cosa vedere e come fare

Ecco cosa vedere a Caprera e qualche consiglio utile per visitare questa meravigliosa isola della Sardegna
- ADVERTISING -

Perché viaggiare fino all’altro capo del mondo quando si possono incontrare incredibili meraviglie a due passi da casa? 

Anche conosciuta come “la Tahiti della Sardegna”, l’Isola di Caprera è una delle destinazioni più affascinanti di tutto il Mar Mediterraneo.

Caprera

Baie di sabbia candida, natura selvaggia e mare dalle sfumature talmente vivide che all’orizzonte sembra quasi fondersi con il cielo. 

Se siete in cerca di un vero paradiso in terra, Caprera ha tutto quello che state cercando!

Storia, mare e natura selvaggia… Da dove iniziare ed esplorarla? 

La casa di Garibaldi è una delle attrazioni più note della zona: una bellissima villa in stile rustico circondata dalla campagna e colma di atmosfera. 

Non si possono non citare poi i numerosi sentieri di Caprera, che permettono di entrare a contatto con la natura conducendo i viaggiatori in luoghi semplicemente sensazionali, quali il Monte Tejalone,

Poggio Stefano e Poggio Zonza. I panorami che si mostrano dalle loro sommità lasciano senza fiato fin dal primo sguardo. 

E ultime ma non ultime le incredibili spiagge sabbiose che aprono la vista sul mare color smeraldo:

  • Cala Coticcio,
  • Cala Serena,
  • la Spiaggia dei Due Mari,
  • la Spiaggia del Relitto e molte altre ancora.

Quel che è certo, è che visitando Caprera non avrete modo di annoiarvi! 

Come visitare l’isola di Caprera al meglio? 

Inserita in uno degli scenari più incredibili del Mediterraneo, come esplorare Caprera se non a bordo di una barca

Isola di Caprera - Foto: specchio.nero Flickr

Noleggiare una barca per una fuga giornaliera o per il tempo di un weekend, è l’ideale se volete allontanarvi dalla calura cittadina e dalle folle di turisti, rifugiandovi al largo di una delle isole più belle d’Italia ed approfittando di paesaggi unici al mondo. 

Le numerose opzioni di noleggio barche in Sardegna vi danno la possibilità di trovare l’imbarcazione perfetta per il vostro viaggio e valutare quella che più soddisfa il vostro stile ed esigenze.

Non possedete la patente nautica oppure volete concedervi un viaggio all’insegna del totale relax? In questo caso potete noleggiare una barca con skipper e lasciare che vi conduca lungo le rotte più incredibili dell’arcipelago!

Attenzione alle regolamentazioni! 

Visitare Caprera in barca regala certamente emozioni e ricordi incredibili, ma viaggiando in autonomia non bisogna dimenticare un aspetto fondamentale: le normative che regolano la navigazione nello specchio acqueo del Parco de La Maddalena

L’Isola di Caprera è infatti inserita nella zona denominata MA, ovvero comprendente tutte le aree marine di rilevante interesse naturalistico.

La zona sottoposta a regolamentazione è qui identificata nel tratto di mare che va da Punta Rossa all’Isolotto Pecora, alla quale si applicano differenti normative a seconda dei periodi dell’anno e della stagionalità. 

Per tutti i viaggiatori che decidono di noleggiare una barca ed esplorare questa meraviglia della natura, è quindi bene tenere a mente che dal 1° marzo al 30 ottobre di ogni anno, è vietata la navigazione alle imbarcazioni non autorizzate. 

La pesca sportiva e professionale, così come gli approdi non regolamentati, sono invece interdetti tutto l’anno. 

Nella parte restante dell’anno, è invece permesso navigare ad una velocità massima di 3 Kn entro i 300 metri dalla costa, e di 15 Kn oltre i 300 metri di distanza.

Tutte le soste e gli ormeggi, sono concessi esclusivamente al fine della balneazione. 

Data la complessità della regolamentazione, a seconda delle rotte interessate è quindi sempre consigliabile informarsi sulle ultime novità e cambiamenti attraverso le autorità marittime competenti, in modo da non incappare in situazioni spiacevoli.

Video su Caprera

Ecco un meraviglioso video da non perdere dedicato all'isola di Caprera 

- ADVERTISING -

Altri utenti hanno letto anche:

- ADVERTISING -

Annunci in zona

- ADVERTISING -