»  »  » 
Costa Smeralda, le 10 spiagge più belle e suggestive

Costa Smeralda, le 10 spiagge più belle e suggestive

Costa Smeralda sinonimo di spiagge da sogno e solitarie calette, non perderti questa selezione di foto delle spiagge più belle della Costa Smeralda
- ADVERTISING -

La Costa Smeralda è un tratto costiero del nord-est della Sardegna tra i più affascinanti e frequentati di tutta l'isola. Le bellezze della natura qui si fondono con le strutture costruite dall'uomo, creando ambienti suggestivi ed ameni che renderanno indimenticabili le vacanze.

Costa Smeralda

La Costa Smeralda è delimitata da un confine simbolico fondato da 2 rocce di granito, che portano il nome Costa Smeralda: una a sud, sulla strada panoramica che viene da Olbia, l'altra a nord, subito dopo la località Liscia di Vacca, sulla tragitto per Baja Sardinia Vedi Mappa

Il tratto costiero si estende per chilometri e chilometri, intervallando spiagge rocciose a lunghe distese di sabbia finissima, lambite da un mare cristallino e coronate alle spalle dalla fitta vegetazione della macchia mediterranea.

il colore della Costa Smeralda

Guardate l'incredibile colore di questo mare.

Cala di Volpe uno dei luoghi più famosi

Cala di Volpe è uno dei luoghi più famosi e rinomati di tutta la Costa Smeralda, qui si possono distinguere 4 spiagge che nell'insieme vanno a costituire l'insenatura, frequentatissima in estate.
Si trova tra Arzachena e Porto Cervo ed è facilmente raggiungibile grazie alla tabellazione che indica con precisione questa località, ricca di vegetazione che decora le pittoresche spiagge affacciate sul mare blu intenso.

Cala di Volpe - Foto: Costa Smeralda Hotels Flickr

La Celvia, la spiaggia amata dai VIP

La Celvia è una di quelle spiagge tanto amate dai vip che d'estate affollano la Costa Smeralda, infatti tutto intorno sorgono le ville di personaggi famosi con i giardini che si affacciano direttamente sulla sabbia. Le rocce granitiche di color rosa spuntano qua e là sulla spiaggia costituita per lo più da frammenti di conchiglie di vari colori. E' molto ben attrezzata e si possono affittare lettini, pedalò, moto d'acqua e per fare uno spuntino ci si può recare in uno dei chioschetti caratteristici che richiamano l'atmosfera dei Caraibi.

La Celvia - Foto: M.Giorgioni Flickr

La Celvia - Foto: S. Murru Flickr

Capriccioli la spiaggia protetta dai venti

Tra le più rinomate spiagge non si può non elencare Capriccioli divisa da una serie di scogli granitici. La sabbia è finissima e la particolare posizione in cui si trova la rende particolarmente protetta dai venti, ragion per cui è molto apprezzata soprattutto da famiglie con bambini.
La tipica macchia mediterranea contorna la sabbia bianca, arricchendo il paesaggio con i colori ed i profumi della vegetazione che cresce rigogliosa.

Capriccioli - Foto: Pierluigi Flickr

Capriccioli - Foto: C. REGA Flickr

Liscia Ruia, la long beach

Liscia Ruia è nota anche come long beach, visto che è la più estesa di tutta la Costa Smeralda. E' un susseguirsi di calette che in estate divengono oasi per crogiolarsi al sole. Molto interessante e sempre frequentatissima è la festa che qui si organizza ogni anno per il Ferragosto.

Liscia Ruia - Foto: Seb Flickr

La Spiaggia Del Principe

La spiaggia Del Principe si dice prenda questo nome perché era la preferita di Karim Aga Khan, colui che nel 1962 si innamorò della Costa Smeralda e capì il suo potenziale a livello turistico. Per primo cominciò i lavori di costruzione di strutture ricettive a Porto Cervo e da lì in avanti il boom turistico non si è più arrestato. E' un luogo suggestivo, come un gioiello incastonato tra le rocce e le acque limpide... da ritenersi un vero paradiso!

La Spiaggia Del Principe - Foto: fmontone Flickr

Spiaggia del Principe - Foto: Roberto Flickr

Voglio andare in vacanza quiiii!!

Romazzino

Poco distante si trova Romazzino, luogo affascinante, dove sorge un sontuoso hotel tra i più belli della costa. Anche qui la sabbia finissima è lambita da un mare blu e alle spalle si estende la rigogliosa vegetazione che rende ancora più suggestivo questo tratto di costa.

Romazzino - Foto: P. Lush Panoramio

Piccolo Pevero e Grande Pevero

Piccolo Pevero e Grande Pevero si affacciano in una bella baia dalla sabbia finissima e molto apprezzata dalle famiglie con bambini piccoli. In particolare la spiaggia del Grande Pevero è raggiungibile percorrendo una stradina sterrata in mezzo al verde.

La spiaggia del Pevero - Foto: Visit Sardegna Flickr

Mannena - Foto: F. Crestani Flickr

Mannena e i 3km di spiaggia

Mannena offre più di tre chilometri di spiaggia, interrotta ogni tanto da graziose calette, che rendono l'ambiente intimo e romantico. La parte terminale della spiaggia, quella che si estende verso Palau è nota anche con il nome Le Piscine, per via dell'acqua bassa e trasparente che la fa apparire come una piscina naturale in mezzo al verde della macchia mediterranea.

Le Piscine - Foto: Aldobb.it

Grande Pevero - Foto: Nice Lime Flickr

La Conia e la sua distesa di sabbia bianca

La Conia è una bella distesa di sabbia bianca dove ci si può refrigerare nella vicina pineta, attrezzata con panchine per rinfrescarsi dalla calura del sole estivo. Passeggiando lungo la spiaggia si può raggiungere Cannigione, amena località dove prevale il bianco della sabbia, in contrasto con il blu dell'acqua limpida ed il verde della lussureggiante vegetazione.

La Conia - Foto: Gavina Flickr

Cala Granu e Cala del Faro

In ultimo per la Costa Smeralda vale la pena menzionare due spiagge sabbiose che sono riparate dal vento, di facile accesso e per questo particolarmente frequentate dalle famiglie con bambini piccoli: Cala Granu e Cala del Faro.

Cala Granu - Foto: Mendez Flickr

Mamma mia quanta voglia di tuffarmi..

La Costa Smeralda è un mix di mare, sole, musica e allegria al quale è pressoché impossibile resistere. Le foto del mare parlano da sole! 
In questo incredibile scenario sorgono case basse, immerse tra i graniti e la flora della macchia mediterranea. Passare una vacanza in questa zona della Sardegna, immerso in suggestiva atmosfera  ti lascerà sicuramente il segno e un magnifico ricordo da raccontare ai tuoi amici.

Mappa delle spiagge

- ADVERTISING -

Altri utenti hanno letto anche:

- ADVERTISING -

Annunci in zona

- ADVERTISING -