»  »  » 
Le Spiagge di San Teodoro

Le Spiagge di San Teodoro

- ADVERTISING -
San Teodoro è una splendida cittadina poco distante da Olbia, per la precisione tra Olbia e Nuoro, ricca di bellissime spiagge e calette, locali e attrazioni serali e ottimi ristoranti/agriturismi. Sicuramente non rispecchia la Sardegna più tradizionale, quella dell'entroterra o delle spiagge più a sud, ma non è nemmeno così mondana o "commerciale" come la Costa Smeralda, quindi rappresenta l'equilibrio perfetto tra spiagge incantevoli, relax e divertimento!

LA CITTADINA
San Teodoro "centro" è relativamente piccola: poche strade che dal tardo pomeriggio fino a notte inoltrata si popolano (nei mesi di luglio e agosto) di bancarelle e mercatini. Trovandosi sulla costa, ma poco distante (solo 3/4 km) dai primi promontori, si possono agevolemte raggiungere in macchina i suoi dintorni: dal porto-chic di Ottiolu, dove gustare un gelato ammirando lussuosi yacht e un panorama delizioso, alle colline di Agrustos.

LE SPIAGGE
- La Cinta: è la spiaggia libera più nota e frequentata. Lunga circa 3/4 km, è una lingua di sabbia bianca con mare cristallino e acqua bassa per molti metri...la classica immagine da fotografia, insomma, che vi lascerà sicuramente a bocca aperta se, non eravate abituati a questo spettacolo!! La Cinta è densamente popolata, soprattutto da giovani, ma anche da famiglie con bambini, per cui è l'ideale se cercate divertimento e amate stare in mezzo alla gente...ma non lasciatevi scoraggiare se invece cercate la quiete: il primo km e mezzo di spiaggia è effettivamente sovraffollato, ma spostandosi di un paio di km si può godere di molta più libertà, privacy e anche di un'acqua ancora più limpida...quindi consiglio comunque a tutti di farci un giro, perchè il panorama è incatevole e merita davvero qualche minuto di camminata! Inoltre, la Cinta è una delle poche spiagge della zona dotata di bar (attrezzati anche per i pranzi: panini, ma anche pasta fredda, piatti freddi e frutta) e servizi igienici: tenetelo in considerazione, soprattutto se avete bambini o siete abituati a questi "comfort"!

- Cala Brandinchi: meno frequentata della precedente, è una spiaggia fine e bianca con acqua limpida e trasparente...ideale se desiderate più tranquillità, ma meno "attrezzata" della Cinta! Il panorama è favoloso anche qui.

- Cala D'ambra: piccola e non bellissima come sabbia (non fine, un pò di ghiaia) e acqua meno pulita...ma si rivela utile quando i venti soffiano troppo prepotentemente e frequenatre le altre due diventa davvero impossibile!! Purtroppo questo è il grande incoveniente della Sardegna, almeno in agosto: quando i venti spirano forte, bisonga cercare calette riparate o con ghiaia, perchè stare in spiaggia diventa un vero incubo!!

- Capo Coda Cavallo: calette riparate, acqua pulitissima, ma un pò fredda...meritano una visita in orario aperitivo: gustare un drink sulle terrazze a picco su Tavolara e Molara al tramonto è veramente uno spettacolo piacevole! Attenzione però: evitate i week end o le giornate troppo frequentate di ferragosto: rischiate di tornare a San Teodoro non prima delle 10 di sera, in coda.

- Le Farfalle: deliziosa caletta riparata nei pressi di Capo Coda Cavallo. Anche questa ideale nelle giornate di forte vento!

Ovviamente poi ci sono molte altre spiagge che meritano una visita, raggiungibili in auto in direzione Nuoro, ad esempio, meritano Cala Ginepro e Cala Gonone, oltre alla Spiaggia Rosa, protetta dal WWF e dal corpo forestale!

LOCALI DI SAN TEODORO:
San Teodoro è animata da numerosi bar e localini per le vie del centro, dove spesso organizzano serate di karaoke e simili. I prezzi sono contenuti e in linea con ogni altra località. Locali più "impegnativi" sono:



- AMBRA NIGHT: discoteca vicino al mare, in località Cala D'ambra. Pista all'aperto e al chiuso, ambiente chic ma giovane, musica house e commercial house...bellissimi pr e ben frequentata, di recente ampliata con nuovi spazi e maxischermi.

- AMBRA DAY: praticamente in centro, è un locale all'aperto da freuqentare dall'ora dell'aperitivo fino a mattina: musica anche dal vivo, divanetti e cuscini nell'erba per chiacchierare...molto freuqentata, ambiente elegante, ma allo stesso tempo molto informale...ideale se si gradisce la musica (alta), ma non la vera e propria discoteca.

- LA LUNA: discoteca molto chic, sorge sulla cima di un piccolo "promontorio"...selezione abbastanza dura, code interminabili all'ingresso, musica house e tribal house...adatta per gli over 30, secondo me, o per i patiti di questo genere musicale.

- PATA PATA: ad Agrustos, locale all'aperto composto da 4/5 piste con diversa musica (commerciale, house, tecno, hip hop, revival) e ambientazione "piratesca": palme finte e illuminate, un relitto di veliero, serate con "schiuma party"...carina, frequentata dai più giovani e spesso anche da comitive (famiglie, bambini, eccetera)...poco impegnativa, ma ci si diverte sempre...un no deciso, però, per chi ama solo l'house!! Spesso sono ospiti personaggi del Grande Fratello e simili, per darvi un'idea!

- CAFE' DEL MAR: vicino al centro, locale al coperto con musica house e soft house...si balla, ma si chiacchiera anche sui divanetti.
- ADVERTISING -

Altri utenti hanno letto anche:

- ADVERTISING -

Annunci in zona

- ADVERTISING -