»  »  » 
Castel del Monte: La perfezione architettonica

Castel del Monte: La perfezione architettonica

Castel del Monte è uno degli edifici più noti e conosciuti di tutto l’altopiano delle Murge; sorge a 540 m.s.l.m. a pochi chilometri di distanza da Andria, Ruvo di Puglia e Corato.

La sua perfezione architettonica fu riconosciuta già nel 1936 dallo Stato Italiano, quando lo dichiarò monumento nazionale, e nel 1996 anche l’UNESCO lo inserì nella lista dei beni da tutelare come patrimonio dell’umanità per la sua struttura che racchiude armoniosamente elementi dell’architettura classica, appartenenti al mondo islamico e tipici delle culture del Nord Europa.

La sagoma di Castel del Monte è indubbiamente famosa, visto che per la prima volta fu raffigurata nel 1977 in un francobollo; in seguito fu inserita sulle 20 lire ed in ultimo fu scelta come emblema per la moneta da 1 centesimo di euro italiano.
La perfezione delle forme architettoniche di Castel del Monte affascinò anche il mondo universitario tanto che il politecnico di Bari scelse la pianta dell’edificio come stemma ufficiale dell’ateneo.


NOTIZIE STORICHE

L’edificio risalirebbe al XIII secolo, ma gli studiosi non concordano la data precisa in cui fu eretto. Sicuramente fu voluto dall’imperatore Federico II di Puglia, che con ogni probabilità non vide mai terminata questa imponente opera architettonica.
Ancora ad oggi non si sa per certo per quale scopo fu fatto costruire, visto che si escluderebbero motivi militari, scopi di caccia o residenza.
Anche il termine “castello” viene usato impropriamente, infatti come si è già detto probabilmente non fu costruito come residenza. Una delle teorie più accreditate sostiene che fosse stato realizzato come “tempio del sapere”, dove potersi dedicare allo studio delle scienze.
I tanti simbolismi di cui è carico l’edificio lasciano pensare anche ad alcuni legami con l’astrologia, come ad esempio il numero otto che si ripete nella forma geometrica, a metà tra quadrato (simbolo della terra) e cerchio (simbolo del cielo), ed in molti altri particolari.
A partire dal XVII secolo Castel del Monte subì un progressivo abbandono che lo portò ad uno stato di grande decadenza. Gli arredi e le decorazioni andarono persi e danneggiati e l’edificio divenne prima una prigione ed in seguito nascondiglio per briganti e rifugio per pastori.
Nel 1876 il castello venne acquistato dallo Stato Italiano e finalmente cominciarono dei lavori di restauro che riportarono l’edificio al suo antico splendore.


DESCRIZIONE CASTEL DEL MONTE

Castel del Monte fu pensato e realizzato con una pianta ottagonale e su ogni angolo si erge una torretta, anch’essa ottagonale, alta 24 metri.
All’interno ci sono due piani e su alcune torri si trovano delle scale a chiocciola che permettono di raggiungere agevolmente il piano superiore.

Se il piano inferiore è più austero e meno decorato, così non è quello superiore, più raffinato e curato nei particolari; ogni stanza ha delle finestre che donano grande luminosità ed affianco ad ognuna ci sono dei gradini e dei sedili.
Molto interessante risulta essere il marchingegno che serviva per alzare la saracinesca che chiudeva il portale principale.
Oltre alla porta principale, alla quale si accede grazie a due rampe di scale ricostruite nel 1928, vi era una porta secondaria posta nel lato opposto.
Grande importanza durante la costruzione dell’edificio era stata data alle vasche per la raccolta dell’acqua piovana, infatti ne erano state progettate 5 nelle torri ed una grande al centro del cortile, che tra l’altro è l’unica ancora funzionante.
Oggi l’edificio appare pressoché spoglio di decorazioni, ma un tempo sicuramente doveva essere decorato con motivi vegetali e figure mitologiche, come testimoniato da pochi resti ancora parzialmente visibili.

Anche l’uso di pietre diverse doveva servire per creare una certa policromia ed armonia nei colori. La parte preponderante è costruita con pietra calcarea, dal colore bianco-rosato, a seconda dell’ora del giorno in cui si osserva l’edificio. Il marmo bianco fu utilizzato per i decori ed un tempo anche per l’arredo delle stanze. Infine fu impiegata la breccia corallina che un tempo doveva ricoprire tutti gli ambienti per dare una nota di colore alla struttura.


NOTIZIE UTILI SU CASTEL DEL MONTE
Castel del Monte è visitabile tutti i giorni con orario continuato, osservando un orario primaverile-estivo ed uno invernale. Il prezzo del biglietto è modico ed accessibile a tutti ed inoltre alcune fasce di età hanno diritto ad uno sconto sul prezzo o addirittura all’ingresso gratuito. La biglietteria chiude mezz’ora prima della chiusura del castello stesso.


COME ARRIVARE A CASTEL DEL MONTE
Castel del Monte si trova nel Comune di Andria ed è facilmente raggiungibile tramite le autostrade A14 e A16, uscita Andria-Barletta proseguendo per circa 18 chilometri la SS 170. La stazione ferroviaria si trova nel centro città mentre l’aeroporto più vicino è quello di Bari Palese che si trova a circa 45 chilometri.