»  »  » 
Desenzano Del Garda

Desenzano Del Garda

- ADVERTISING -

Desenzano è oggi una cittadina di circa 25.000 abitanti collocata all'estremità sud-ovest del Lago di Garda al centro di un ampio golfo delimitato ad ovest dall'altura del Monte Corno e ad est dalla penisola di Sirmione.

In posizione centrale rispetto a tre province ( Mantova, Brescia e Verona) è facilmente raggiungibile grazie al collegamento con i principali mezzi di comunicazione: aeroporti, autostrada, ferrovia, battello.

Cosa fare a Desenzano del Garda

Desenzano è in grado di offrire opportunità di svago e di conoscenza, e per gli amanti dello sport c'è l'itinerario ciclistico proposto, che si snoda attraverso l'irripetibile paesaggio delle "Colline moreniche del Garda": irripetibile perché nessun altro lago italiano é delimitato da un sistema collinare così vasta.

Per i giovani non mancano discoteche e locali notturni dove trascorrere le loro serate in particolare d'estate c'è la possibilità di trascorrere il proprio tempo a feste organizzate direttamente sulla spiaggia, mentre i meno giovani possono passeggiare sul lungolago o sotto i portici della centrale piazza Malvezzi.

Il Lago

Il lago come ben sapete è uno dei piu grandi d'italia e proprio per questo la sue giuristizione è legate a tre provincie:

Riva del garda,che si trova sulla punto del lago,fa provincia di trento e li si trova un monastero immerso tra i monti sembra quasi irragiungibile,la garndanense ovest fa provincia di Brescia, mentre quella est provincia di Verona; Desenzano è in provincia di Brescia.

La stazione Desenzano si stende all'estremità sud-ovest del Lago di Garda. La sua posizione è veramente invidiabile. Innanzitutto da essa si può ammirare il più bel lago europeo nella sua massima estensione; inoltre la città è ubicata in una posizione geografica privilegiata con comode e rapide vie di comunicazione che la collegano ai vari centri lacustri raggiungibili in poco tempo.

La vicinanza all'aeroporto "Catullo" di Villafranca (Verona) la rendono un nodo di tale importanza che Desenzano può a ragione essere considerata la "capitale del Garda".

Desenzano, quindi, è una località che, fra le varie possibili scelte da parte di un turista, può benissimo essere favorita perché offre la possibilità di fare un turismo intelligente che si proponga di unire al riposo e al divertimento una stimolante ricerca di paesaggi e di affascinanti memorie storico - ambientali. Si aggiunga, infine, la vicinanza di città ricche di capolavori artistici come Verona, Mantova e Brescia.

Immediatamente a sud di Desenzano si estende il più grande anfiteatro morenico d'Italia che si presta a distensive e salutari passeggiate fra le colline, alla ricerca di paesi pittoreschi. Perciò a Desenzano, oltre a riposarsi e godere del comfort di una moderna città dotata di una meraviglioso centro storico pedonalizzato, si possono programmare escursioni brevi per variare il proprio soggiorno.

In meno di un'ora tempo è possibile raggiungere il Monte Baldo (alla quota 1500 metri circa), passando così rapidamente dalla flora mediterranea a quella alpina.

Zona consigliatissima per le famiglie, con poco traffico in entrata e in uscita e dunque molto comoda per chi vuole fare il giro del lago in auto.

- ADVERTISING -

Altri utenti hanno letto anche:

- ADVERTISING -

Annunci in zona

- ADVERTISING -