»  »  » 
Acquario Di Genova: Il più bello del mondo

Acquario Di Genova: Il più bello del mondo

- ADVERTISING -
La visita inizia dalla sala cinematografica, in cui viene proiettato un breve filmato sui fondali marini ed i suoi stranissimi abitanti. La cosa bella è che il film è il 3D, quindi con gli speciali occhiali sembra che gli animali escano dallo schermo. Il filmato inizia con la storia dell'estinzione dei dinosauri, e per spiegare la vita nei mari finge un'immersione con il batiscafo… alla caccia dei "mostri degli abissi".

Le prime vasche ci mostrano alcuni animali bioluminescenti, cioè che producono luce. Tra gli esemplari più belli ci sono delle spettacolari meduse dai lunghi tentacoli rosati. Nella stessa sala si possono vedere i vari stadi della vita di una piccola medusa bianca, quasi evanescente impalpabile.

Proseguendo il percorso passiamo tra gli abitanti del Mar mediterraneo, le cinque terre e alcuni bellissimi fondali. Tra queste vasche incontriamo alcune degli animali più interessanti, come la vasca dove nuotano lo squalo toro e lo squalo grigio, quella dove giocano alcune allegre foche, che con le loro evoluzioni hanno conquistato la folla, e la grandissima vasca dei delfini, dove due bellissimi tursiopi si inseguono tra gli sguardi rapiti dei bambini.

Finito il primo piano si passa nella zona nuova, una barca che è stata trasformata in acquario galleggiante. Nelle viscere della nave è stata allestita la parte più interessante della gita. Possiamo vedere alcuni spaccati di vita della barriera corallina o dei fondali marini, ma soprattutto si incontrano alcuni animali, come iguane, gechi, tartarughe di terra, camaleonti e coloratissime rane. Tra gli animali più belli e maestosi troviamo i coccodrilli del Nilo, che riposano placidamente sulle rocce.

Prima di raggiungere il fondo della barca, dove ci sono le vasche tropicali, vediamo una parete piena di piante ed arbusti, che rappresenta la foresta vergine equatoriale.

Alcune vasche attirano subito l'occhio, come delle calamite. La prima che incontriamo è una vasca tropicale piena di pesci colorati che nuotano tra coralli ed anemoni assieme ad una grossa tartaruga marina. Successivamente vediamo una vasca piena di razze e mante, di cui alcune velenose, che nuotano nascondendosi nella sabbia del fondo.
Ma l'ultima sorpresa è la più gradita, una grande vasca piena di razze e mante che si lasciano pacificamente accarezzare, anzi a molte piace a tal punto che tornano più volte per farsi coccolare a piacimento.

Uscendo dalla pancia della nave ritroviamo nel piano più alto dell'acquario, dove possiamo visitare una bellissima voliera piena di colibrì. E' vero che rappresenta un costo aggiuntivo, ma consiglio a tutti di andarla a vedere. Si entra in un angolo di foresta equatoriale in cui svolazzano liberamente parecchi uccellini (contarli è veramente un impresa). Questi piccoli volatili sfrecciano veloci in tutte le direzioni, per poi fermarsi in volo, incuriositi dai visitatori.
Li vedremo mangiare, lottare, riposare, cantare.

Riprendendo il giro si torna di nuovo tra le vasche. Possiamo vedere di le foche mentre si riposano all'aria, o delfini e squali dall'alto, ma soprattutto incontriamo i pinguini. Un piccolo ma buffissimo gruppo di creature che sulla terra sembrano molto impacciate, ma in acqua vanno meglio dei siluri.
- ADVERTISING -

Altri utenti hanno letto anche:

- ADVERTISING -

Annunci in zona

- ADVERTISING -