»  »  » 
Costiera Amalfitana e i paesi più suggestivi

Costiera Amalfitana e i paesi più suggestivi

La Costiera Amalfitana è sicuramente uno dei più affascinati luoghi d'Italia scopri cosa vedere e i paesi più suggestivi da visitare.

La Costiera Amalfitana, Considerato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO prende il nome dalla città di Amalfi, è sicuramente uno dei più affascinati luoghi della nostra bella Italia ed è anche uno dei posti più conosciuti e più frequentati dai turisti stranieri che ne hanno fatto da decenni una delle loro destinazioni preferite per un soggiorno balneare.

Costiera Amalfitana

Una strada tortuosa ma molto scorrevole che collega Salerno con Punta Campanella e che corre fra le rocce ed il mare offrendo degli splendidi scorci panoramici, permettendo la visita di piccole e pittoresche località che si affacciano sul mare.

Mappa e paesi della Costiera Amalfitana

La Costiera Amalfitana si trova nella penisola Sorrentina nel lato che dà sul golfo di Salerno mentre nella parte nord e cioè sul Golfo di Napoli troviamo la Costiera Sorrentina.
Fanno parte della Costiera Amalfitana i seguenti paesi (comuni della provincia di Salerno)

  • Amalfi
  • Atrani
  • Cetara
  • Conca dei Marini
  • Furore
  • Maiori
  • Minori
  • Positano
  • Praiano
  • Ravello
  • Scala
  • Tramonti
  • Vietri sul Mare
  • Sant'Egidio del Monte Albino 
  • Corbara

Mappa Costiera Amalfitana

Costiera Amalfitana i paesi più suggestivi

Località come Vietri sul Mare, Maiori, Minori, Ravello, Amalfi, Praiano, Furore, Positano, che si affacciano direttamente sul mare o che sono incastonate fra le rocce, sono paragonabili a veri gioielli d'arte e di natura.

Vietri sul Mare il paese famosa per la ceramica

Vietri sul Mare è la primo comune che si incontra, dopo soli tre chilometri, partendo da Salerno. Una località molto bella, con un'incantevole marina e molto conosciuta anche per la lavorazione artigianale della ceramica.

Vietri sul Mare

Maiori, la spiaggia più lunga della Costiera Amalfitana

Passata Vietri si incontra il paese di Maiori, che si trova in una profonda insenatura ella costiera, e che è stato uno dei più importanti centri della Repubblica Marinara di Amalfi, essendo il porto della flotta amalfitana.

Maiori

Minori, la più bella spiaggia della Costiera Amalfitana

Subito dopo si entra nel comune di Minori, altra bellissima località che può vantare quella che è, quasi sicuramente, la più bella spiaggia della costiera, unitamente ad una passeggiata sul lungomare altrettanto amena.

Minori

Ravello offre scorci panoramici veramente splendidi

Una breve salita porta al paese di Ravello, in un'incantevole posizione che offre scorci panoramici veramente splendidi e con due meravigliose ville, Villa Cimbrone e Villa Rufolo, che hanno dei punti belvedere veramente unici. Leggi anche Ravello e suoi giardini fioriti

Amalfi e la sua Cattedrale

Non possono essere adeguatamente descritti. E' proprio necessario visitarli per rendersi corto di persona di quanto la natura è stata generosa con questa località. La costiera prende il nome dal paese di Amalfi, punto centrale della Costiera sia geograficamente che storicamente.

Amalfi

La cattedrale di Sant'Andrea è il maggiore luogo di culto cattolico di Amalfi, si trova in piazza Duomo, nel centro del paese.

Cattedrale di Sant Andrea, Amalfi - Foto: Ben Freeman

Praiano, tranquilla e suggestiva

Altra bella località è Praiano, tranquilla e molto suggestiva, che già ai tempi della Repubblica Marinara era stata scelta come residenza dalla nobiltà di Amalfi. La località si estende verso la costa con Marina di Praia, presso la quale meritano di essere visitate le Grotte di Suppraiano e la Grotta dell'Africana.

Praiano

Positano e l'incantevole centro storico

Quando si arriva a Postiano si è quasi al termine della Costiera Amalfitana. Positano è molto bella ma anche molto turistica ed è stata la prima città della costiera che gli inglesi hanno scoperto negli anni cinquanta e non l'hanno più lasciata.

Positano - Foto: heydrienne

Superata Punta Campanella la strada prosegue per il golfo di Napoli, con un bellissimo scorcio panoramico sull'Isola di Capri e lasciando alle spalle la Costiera Amalfitana.

Un video che non ti puoi perdere che mostra delle fantastiche riprese dall'alto sulla Costiera Amalfitana tra Salerno, Atrani e Amalfi

La Costiera Amalfitana è uno di quei posti che almeno una volta bisognerebbe visitare. Se non si ha molto tempo disposizione, ti suggeriamo di partecipare ad uno delle tante escursioni guidate che ogni giorno partono da Salerno o da Napoli e che permettono una visita completa senza perdere tempo in parcheggi o nel cercare i punti interessanti da vedere.

Un piccolo consiglio: Se hai qualche giorno a disposizione e vuoi assaporare appieno l’atmosfera della Costiera Amalfitana ti consigliamo di dare un’occhiata agli annunci di case vacanza nella Costiera Amalfitana, potrai contattare direttamente il proprietario via e-mail o per telefono.

Altri utenti hanno letto anche: