Dove Sei Hotelfree.it - Directory hotel b&b - AppartamentiHome » Campania » Itinerari & Guide » Amalfi e La Costiera Amalfitana

Directory hotel italia

Directory guide turistiche Campania

Turismo - Salerno da Vedere

guida turistica Salerno

Amalfi e La Costiera Amalfitana

Itinerario Amalfi e La Costiera Amalfitana
La Costiera Amalfitana (Amalfi) è sicuramente uno dei più affascinati luoghi della nostra bella Italia ed è anche uno dei posti più conosciuti e più frequentati dai turisti stranieri che ne hanno fatto da decenni una delle loro destinazioni preferite per un soggiorno balneare.

Una strada tortuosa ma molto scorrevole che collega Salerno con Punta Campanella e che corre fra le rocce ed il mare offrendo degli splendidi scorci panoramici, permettendo la visita di piccole e pittoresche località che si affacciano sul mare.

Località come Vietri sul Mare, Maiori, Minori, Ravello, Amalfi, Praiano, Furore, Positano, che si affacciano direttamente sul mare o che sono incastonate fra le rocce, sono paragonabili a veri gioielli d'arte e di natura.

Vietri sul Mare è la prima località che si incontra, dopo soli tre chilometri, partendo da Salerno. Una località molto bella, con un'incantevole marina e molto conosciuta anche per la lavorazione artigianale della ceramica.

Passata Vietri si incontra Maiori, che si trova in una profonda insenatura ella costiera, e che è stato uno dei più importanti centri della Repubblica Marinara di Amalfi, essendo il porto della flotta amalfitana.

Subito dopo si entra in Minori, altra bellissima località che può vantare quella che è, quasi sicuramente, la più bella spiaggia della costiera, unitamente ad una passeggiata sul lungomare altrettanto amena.

Una breve salita porta al paese di Ravello, in un'incantevole posizione che offre scorci panoramici veramente splendidi e con due meravigliose ville, Villa Cimbrone e Villa Rufolo, che hanno dei punti belvedere veramente unici.

Amalfi e la sua Cattedrale non possono essere adeguatamente descritti. E' proprio necessario visitarli per rendersi corto di persona di quanto la natura è stata generosa con questa località.

Altra bella località è Praiano, tranquilla e molto suggestiva, che già ai tempi della Repubblica Marinara era stata scelta come residenza dalla nobiltà di Amalfi. La località si estende verso la costa con Marina di Praia, presso la quale meritano di essere visitate le Grotte di Suppraiano e la Grotta dell'Africana.

Quando si arriva a Postiano si è quasi al termine della Costiera Amalfitana. Postano è molto bella ma anche molto turistica ed è stata la prima città della costiera che gli inglesi hanno scoperto negli anni cinquanta e non l'hanno più lasciata.

Superata Punta Campanella la strada prosegue per il golfo di Napoli, con un bellissimo scorcio panoramico sull'Isola di Capri e lasciando alle spalle la Costiera Amalfitana.

La Costiera Amalfitana è uno di quei posti che almeno una volta bisognerebbe visitare. Se non si ha molto tempo disposizione, posso suggerire di partecipare ad uno delle tante escursioni guidate che ogni giorno partono da Salerno o da Napoli e che permettono una visita completa senza perdere tempo in parcheggi o nel cercare i punti interessanti da vedere.
Photo by Panoramio fornite dai nostri utenti in caso di copyright segnalacelo
Hotel - b&b Italia - Italy travel

In collaborazione con: Penta Computer

Tutte le informazioni sono state segnalate dai diretti responsabili delle strutture alberghiere Hotelfree.it non si ritiene responsabile per il contenuto o eventuali variazioni di prezzo.