Isola Di Pantelleria Spiagge, Mare, Colori e Relax
Pantelleria è un'isoletta piccolissima di origine vulcanica, nella provincia di Trapani, Sicilia, di fronte alla Tunisia, anzi a dir la verità è più vicina alla Tunisia che all'Italia (~67km contro i quasi 85km).
Sai dove dormire? Guarda gli Annunci Case Vacanza e Dammusi a Pantelleria
Pantelleria e l'influenza araba
Pantelleria ha risentito moltissimo dell'influenza araba, e molto ancora la lega a questo mondo: le case per esempio (i dammusi: tipiche abitazioni in pietra lavica) o i jardini (fortificazioni nate attorno agli alberi di arancio); ma anche i nomi (le contrade di Pantelleria conservano ancora nomi arabi: Khamma, Gadir, Rekhale...), il cibo (tipico il Couscous di pesce) e molto altro.
A Pantelleria il vino e il vento non mancano
Il vento qui la fà da padrona: in arabo si chiama Bent al-Ryon - Figlia Del Vento - hanno rilevato che c'è vento per 337 gg all'anno!, ma i suoi abitanti hanno saputo adeguarsi benissimo.
Famoso di Pantelleria è il Moscato (da cui i famossisimi e rinomati vini e vini passiti). Ci sono molti produttori, tra cui Donnafugata e Salvatore Murana (puoi chiedere di visitare le cantine, oppure di farti degustare i loro vini).
Come arrivare a Pantelleria
Il viaggio è comodissimo: volo diretto Alitalia da Roma, Venezia, Milano, Bologna, Trapani e Palermo oppure Volotea. Se invece scegliete il traghetto/aliscafo, le partenze sono da Trapani, ma armati di pazienza perchè dura abbastanza (quasi 5 ore in traversata diurna, con normale traghetto).
A spasso per l'isola
E' d'obbligo il noleggio di un mezzo: se siete in 2, lo scooter è la scelta migliore; considera che le strade di pantelleria sono piccole, tortuose e i parcheggi agli accessi al mare sono limitati. Inoltre in alcuni punti, se sei in macchina, devi per forza parcheggiarla, con lo scooter invece le cose sono più semplici.
Mare e spiagge di Pantelleria
Il mare: bello, spettacolare, blu, ricco di pesci, selvaggio. Ci sono posti bellissimi, tra cui Cala Gadir, Cala Levante, Cala dell'Elefante, Cala 5 Denti, il Laghetto delle Ondine, e molti altri.
Ognuno è caratterizzato da un livello diverso di difficoltà di accesso: da * a *** (a seconda che sia facile o difficile), ma un livello *** non è poi così difficile: basta avere delle scarpe da ginnastica e vai dove vuoi.
Altra cosa obbligatoria: ciabattine/scarpette di gomma per entrare in acqua, perchè ci sono molti scogli con altrettanti ricci. Non dimenticare poi maschera e boccaglio, perchè lo spettacolo è assicurato. Chi volesse fare immersioni, non rimarrà deluso: Pantelleria ha ottimi punti raggiungibilli via mare e terra, con difficoltà semplici/medie e ottima visibilità.
Specchio di Venere
Fiabesco, offre un mix di curiosità naturalistiche e bellezza paesaggistica. Bellissimo dall'alto, ricco di odori e profumi sulle sue rive, bagni in acque termali e fanghi a portata di mano.
Laghetto delle Ondine
Tra le rocce vulcaniche di Pantelleria, non ti aspetteresti mai di trovare questo laghetto alimentato dalle onde del mare. L'acqua è trasparente e l'effetto colorante delle alghe ne fa una piscina tranquilla, un po’ scomodo per gli amanti del sole per la presenza di scogli.
Balata dei Turchi
Che spettacolo!! La strada per arrivarci è impervia ma ne vale la pena. L'enorme "balata" che sovrasta e discende sul mare è uno dei posti più incredibili di Pantelleria. Obbligatorio il bagno con pinne e boccaglio per osservare il fondale limpido e ricco di flora e fauna.
Sorgenti termali e peculiarità di Pantelleria
Altra peculiarità di Pantelleria, è la presenza di sorgenti termali, che danno vita allo spettacolare Specchio di Venere, lago termale a pochi km dal centro di Pantelleria, in cui si ha la possibilità di immergersi nei fanghi caldi terapeutici, gratuitamente.
Altre sorgenti termali, sono direttamente in mare, e la sensazione di fare il bagno in mezzo alla corrente a volte calda e a volte fredda, è impagabile davvero!
Un'esperienza da fare è il Bagno Asciutto, scendi fino alla grotta, attraverso un suggestivo percorso, e stai almeno 10 minuti, vestito o nudo, in questa sauna naturale. Si esce ritemprati e pronti a riprendere il cammino.
Giro in barca e escursioni dell'isola da fare
Se andate a Pantelleria, non dimenticatevi del giro in barca grande e confortevole, mangerete dell'ottimo pesce alla griglia, delle buonissime bruschette con pesto pantesco, vino bianco a volontà e caffè.
Per gli amanti delle escursioni a piedi, sappiate che l'isola è costellata di percorsi, e ce ne sono di tutti i gusti: lunghi, corti, sulla costa, nell'entroterra, sotto il sole, all'ombra, e chi più ne ha più ne metta!
Invece, per gli amanti della vita notturna, si sappia che a Pantelleria non c'è un gran chè: qualche pub, una discoteca e nient'altro. Beh... d'altra parte qui si viene per fare mare, sole in pace e tranquillità: per ricaricarsi e ritemprarsi!
Se vuoi assaggiare dei buonissimi gelati, o granite o dolci siciliani, vai sul lungomare di Pantelleria, alla pasticceria gelateria "da Katia" Lungomare Paolo Borsellino 84, ma non venire via senza aver assaggiato i baci panteschi: un dolce delizioso! Qui la loro pagina facebook
Un grazie a Marco Fabio per questo suggestivo video su Pantelleria, raccontata in 6 minuti, assolutamente da vedere!
L'app di Pantelleria
Un’app molto funzionale e utile per scoprire tutte le meraviglie di Pantelleria, completamente gratuita e offline sarà la tua guida turistica personale sempre a portata di mano. Scaricala per Android - scaricala per IOS