Le 7 più belle spiagge da visitare in barca a vela alle Eolie
Se ami il mare e la natura una delle esperienze più belle da fare in Italia è solcare il mare con la barca a vela.
In questa pagina ti vogliamo assolutamente consigliare un’esperienza unica da fare, portandoti alla scoperta delle Isole Lipari (Isole Eolie) in barca a vela e alla fine siamo sicuri che anche tu prenoterai le tue prossime vacanze in barca a vela alle Eolie.
Non ci credi? Continua a leggere
Se non lo sai le Isole Eolie, si trovano al largo della costa della Sicilia nord-orientale fanno parte della provincia di Messina, e a nostro avviso sono uno dei più grandi tesori naturali e culturali del Sud Italia.
Formatosi nel tempo da eruzioni vulcaniche, l'arcipelago è formato da 7 isolette – Vulcano, Lipari, Panarea , Stromboli, Salina, Filicudi e Alicudi – ognuna con una personale identità.
Perché visitare le Isole Eolie in barca a vela?
In barca a vela avrai bisogno di almeno una settimana per esplorare tutte e sette le isole, ecco quindi un itinerario di 7 giorni con i punti salienti di cosa vedere su queste meravigliose isolette.
Devi sapere che le Isole Eolie in barca a vela sono un concentrato naturale di bellezza, energia, gusto, divertimento come poche altre esperienze.
Immagina, giorno dopo giorno un continuo susseguirsi di veleggiate, lunghi bagni, itinerari a terra e serate di festa.
Sette meravigliose isole della Sicilia in 7 memorabili giorni, da raccontare magari durante una cena tra amici una volta tornati.
Stromboli con il suo “Iddu”, il vulcano; Panarea con le sue splendide baie e la sua vibrante notte; Salina, silenziosa e magica; Filicudi con il suo mare azzurro e la nightlife di aperitivi; Alicudi la più bella e solitaria; l’isola di Vulcano, magnifica e avventurosa; Lipari, l’isola di mare e festa.
Quando visitare le Eolie?
Il momento dell’anno perfetto per visitare le isole Eolie in barca a vela va da maggio a ottobre: l’estate infatti non è mai torrida in quanto mitigata da una leggera brezza marina che offre condizioni perfette di navigazione per la vela.
Ci siamo! Salpiamo le ancore, spieghiamo le vele... e partiamo per il nostro giro delle Eolie in barca a vela.
1. Lipari - La spiaggia bianca
Si può raggiungere sia a piedi che via mare. E deve il suo nome alla candida e immacolata pomice, i cui insediamenti le conferiscono il caratteristico e spettacolare colore bianco. Infine, basti dire che questa è una delle spiagge più belle di Lipari, quindi è assolutamente da mettere nella lista delle spiagge da vedere in barca vela.
2. Salina - Spiaggia di Pollara
Un’altra spiaggia delle Eolie che non deve mancare dalla lista è la spiaggia di Pollara. Hai mai visto Il postino di Massimo Troisi? Se la risposta è no, beh dovresti rimediare, devi sapere infatti che assieme all’Isola di Procida la spiaggia di Pollara è stata una delle location dove è stato girato questo film da oscar.
Se invece l'hai visto, allora sai bene di cosa stiamo parlando: una distesa di ghiaia e sassi scuri che fa da cornice a un mare da favola sull'isola di Salina. Difficilmente troverai una spiaggia più romantica di questa. Che, ovviamente, è una delle spiagge più belle di Salina.
3. Vulcano – La spiaggia delle Fumarole o "delle acque calde"
Decisamente singolare è la spiaggia delle Fumarole, in quanto spiaggia nera, questa è anche una delle più frequentate di tutte le Eolie. Circondata da montagne ricoperte di macchia mediterranea che contrasta con il nero della sabbia, le sue acque riscaldate dal vulcano possono raggiungere temperature più che piacevoli, una specie di spa a cielo aperto, perfetto per un bagno rilassante e salutare.
4. Stromboli - Spiaggia Forgia Vecchia
Un'altra spiaggia di sabbia nera, caratteristica comune a molte delle isole Eolie. La piccola baia dove si trova Forgia Vecchia si trova a sud di Stromboli a circa 300 metri dal molo di Scari è raggiungibile solo a piedi.
5. Panarea – Cala Junco
Cala Junco si trova nella parte meridionale dell'isola. Ed è una delle 2 uniche spiagge di Panarea raggiungibile anche a piedi partendo dal molo di San Pietro.
Vedrai una piccola baia a forma di anfiteatro delimitata da particolari formazioni rocciose. Uno spettacolo unico un posto meraviglioso senza ombra di dubbio l'attrazione principale di Panarea
6. Alicudi – Il porto
Quella vicina al porto di Alicudi è l'unica spiaggia accessibile via terra dell'intera isola. Per vedere le tante sorprese che riserva la sua costa frastagliata, il consiglio chiaramente è quello di arrivarci in barca: ammirerai tante piccole spiagge e calette che ti lasceranno a bocca aperta.
7. Filicudi - Capo Graziano
È un territorio formato da piccole spiagge di ciottoli e scogliere che si tuffano a picco nel mare. Il consiglio è di visitare Capo Graziano in barca, ed è proprio sotto a queste acque ad una profondità di circa 40-45 m. che oltre ad alcuni relitti è possibile ammirare anfore e vasellame vario.
Queste sono, a nostro avviso, le 7 principali destinazioni alle isole Eolie che non possono mancare se sei in cerca di spettacolari luoghi naturali e poco affollati.
Ti incoraggiamo a farlo in barca a vela, in quanto è un modo sicuramente avventuroso ma allo stesso tempo divertente e rilassante per godere appieno delle meraviglie delle Isole Eolie, e siamo convinti che sarà un’esperienza sicuramente indimenticabile!