»  »  » 
Sci, turismo e sports invernali a Ponte di Legno

Sci, turismo e sports invernali a Ponte di Legno

Ponte di Legno è una rinomata località sciistica della Lombardia, situata all’estremità della Val Camonica. Sorge a 1.256 m.s.l.m. e si trova adagiata in una conca sovrastata dal gruppo del Castellaccio, formato dall’omonimo monte, dalla cima Payer, dalla cima Lagoscuro e dalla cima Venezia.
Trovandosi in un fondovalle in passato ebbe spesso problemi di allagamenti e quindi la zona paludosa venne più volte bonificata, per incentivare la costruzione di edifici e promuovere il turismo.
Questa operazione si può dire che è stata completata con gran successo, tant’è che già nel 1912 il Touring Club Italiano dichiarò Ponte di Legno “prima stazione italiana di turismo e sports invernali”.


TURISMO OLTRE LO SPORT

Ponte di Legno è un piccolo comune ma che offre grandi possibilità di svago sia a livello di sports praticabili sia a livello di locali dove trascorrere piacevoli serate.
Finita l’intensa giornata trascorsa sulle piste ci si può rilassare facendo una piacevole passeggiata per le vie del grazioso centro, curiosando tra le vetrine delle boutique, concedendosi un aperitivo al bar, proseguendo con una cena a base di prodotti tipici locali e concludendo la serata scatenandosi a suon di musica in una delle discoteche presenti a Ponte di Legno. Tanti i locali aperti fino a tarda sera per dare la possibilità di divertirsi non solo di giorno ma anche dopo il calar del sole.


SPORTS INVERNALI A PONTE DI LEGNO

Lo sci da discesa è sicuramente uno degli sport più praticati a Ponte di Legno, con circa 100 chilometri di piste di differente difficoltà e praticabili per tutta la stagione sciistica grazie all’innevamento artificiale.
Gli impianti di risalita sono moderni e funzionali, garantendo tempi minimi di attesa, anche grazie a cabinovie e seggiovie quadriposto.
E’ possibile praticare anche lo sci di fondo, ad esempio in Valbione, sul campo da golf estivo che in inverno si trasforma in suggestiva pista da fondo, in Val delle Messi, in Val Sozzine e al Passo del Tonale.
Per chi non ama sciare le alternative sono molte e tutte divertenti, come gite in motoslitta o in slitte trainate dai cani. Per godere al meglio di questi meravigliosi paesaggi costituiti da imponenti rilievi rocciosi contornati da conifere sempreverdi, si possono fare tranquille passeggiate con le ciaspole che permettono di camminare sulla neve fresca senza affondare.

Le guide sono a disposizione per accontentare qualsiasi richiesta dei turisti desiderosi di scoprire questo territorio e propongono tante iniziative, come le gite in motoslitta di notte che conducono in un rifugio in alta quota dove degustare prodotti tipici locali, magari a lume di candela.
A Ponte di Legno ci sono anche diverse piste dove praticare il pattinaggio sul ghiaccio e svariate piscine dove rilassarsi dopo il calar del sole.


SPORTS ESTIVI A PONTE DI LEGNO

Se in inverno il re degli sports è lo sci, in estate sicuramente vengono predilette le passeggiate e le escursioni, volte a scoprire un patrimonio naturalistico e culturale di straordinaria bellezza.

Tanti sono i sentieri percorribili a piedi e tutti sono ben segnalati, anche se rivolgersi a guide esperte è sempre consigliabile. Nei dintorni di Ponte di Legno si trovano ben 25 laghetti alpini, incastonati come perle tra ghiacciai e conifere. Alcuni richiedono passeggiate relativamente brevi per essere raggiunti, altri presentano percorsi un po’ più difficoltosi, magari consigliabili ad alpinisti esperti; comunque rivolgendosi agli uffici per il turismo si avranno tutte le informazioni utili per rendere ogni passeggiata un momento magico da potersi gustare.
I monti limitrofi a Ponte di Legno sono percorribili anche in mountain bike, seguendo i tracciati appositamente creati e ben segnalati.
Se si è in cerca di esperienze nuove ci si può rivolgere al Quad Centre che da oltre 15 anni opera sul territorio di Ponte di Legno. In inverno si occupa di organizzare gite con le motoslitte, mentre in estate organizza passeggiate con i quad, noleggiabili a seconda delle proprie esigenze, comunque sempre accompagnati da una guida.

A 1.500 metri di altitudine sorge un lussuoso campo da golf, tra folte piante di abeti e cime imponenti che silenziose si ergono verso il cielo. Presenta alcuni dislivelli da superare, ma che in totale risultano poco impegnativi. Dispone di 9 buche, un campo pratica con 15 postazioni, delle quali tre sono coperte, un bar dove ristorarsi ed un deposito dove lasciare la propria attrezzatura sportiva.


CHIESE A PONTE DI LEGNO
Ponte di Legno ed il suo territorio custodiscono diverse chiese di grande interesse, sia in paese sia nelle piccole frazione del comune.
La Chiesa Parrocchiale della SS. Trinità è la chiesa principale di Ponte di Legno e fin dalla sua facciata esterna si capisce la sua bellezza. Due belle scalinate in granito precedono l’ingresso con il bel portone in noce, opera dello scultore Annibale Pagnoni.
All’esterno colpisce anche il colossale campanile, realizzato tra il XV ed il XVI secolo.
L’interno custodisce diverse opere pregevoli, come il polittico dorato e policromo, l’ancona dell’altare maggiore e la tribuna del ciborio, anche questa dorata e policroma. Altri particolari degni di nota sono la cancellata che chiude il battistero, risalente al ‘600 ed una bella croce realizzata in smalto argentato nel XV secolo.

Se ci si reca nella piccola frazione di Poia si deve andare a visitare la chiesetta dedicata a S. Giacomo Apostolo, splendidamente affrescata dal pittore Servalli di Bergamo. All’interno particolarmente degni di nota sono l’ancona dell’altare maggiore e le numerose medaglie che decorano le porte d’accesso alla chiesa.

Infine bisogna menzionare la Chiesa Parrocchiale dei Santi Fabiano e Sebastiano a Precasaglio, dove sono custodite diverse pregevoli opere del Fantoni. Inoltre sempre all’interno dell’edificio sacro si può ammirare l’ancona dell’altare maggiore risalente alla metà del XVI secolo, la tribuna dell’altare della Madonna del Carmine e la tribuna del ciborio sull’altare maggiore, realizzata in legno di noce e bosso.


COME ARRIVARE A PONTE DI LEGNO
Attraversando la Val Camonica si può percorrere la Strada Statale 42 del Tonale ed in breve ci si trova collegati a Ponte di Legno giungendo da Brescia e Bergamo.
Se si sopraggiunge da Bolzano o Trento conviene attraversare la Val di Sole e la Val di Non. Ponte di Legno è comodamente raggiungibile anche da un’altra famosa località sciistica delle Alpi, ovvero da Santa Caterina Valfurva, percorrendo la Strada Provinciale 300 di Gavia.

Altri utenti hanno letto anche: