»  »  » 
Santa Caterina Valfurva - Ideale per tutte le stagioni

Santa Caterina Valfurva - Ideale per tutte le stagioni

Santa Caterina Valfurva è la più nota località turistica dell’omonima valle.
Sia in inverno che in estate l’offerta turistica è ampia, dando la possibilità di scegliere tra molteplici sport.
Principalmente in inverno si pratica lo sci da discesa lungo 35 km di piste adatte a principianti e a sciatori esperti.
Piste di varia difficoltà di cui 2 blu, 12 rosse e 2 nere, servite da 10 impianti moderni ed efficienti, aspettano tutti gli appassionati di sci, per trascorrere momenti divertenti e rilassanti immersi in un paesaggio strepitoso.

Sulla maggior parte dei tracciati viene garantito l’innevamento artificiale e condizioni sempre ottimali delle piste.
Per chi ama ogni giorno vedere posti nuovi e confrontarsi quotidianamente con piste differenti e di vario livello è possibile comprare lo skipass unico “4Valli” ed accedere al Comprensorio Alta Valtellina di cui fanno parte le seguenti località sciistiche: Bormio, Livigno, Valdidentro, Valdisotto ed ovviamente Santa Caterina Valfurva.
Sfruttando gratuitamente il servizio di autobus che collega tutte queste località tra di loro si potrà sciare su 230 km di piste sempre ben tenute e servite da 70 impianti moderni e veloci, per ridurre al minimo le code e sfruttare al meglio il proprio tempo.
Anche i bambini si possono divertire sulle piste di Santa Caterina Valfurva, visto che ci sono campetti appositi dove prendere le prime lezioni di sci, serviti da tappeti che facilitano la risalita. Inoltre si propongono giochi sulla neve ed animazione nel Kindergarten creato appositamente per i più piccini.

Santa Caterina Valfurva è strettamente legata ad una delle più grandi campionesse italiane di sci, ovvero Deborah Compagnoni, alla quale è stata intitolata un’eccezionale pista che sa regalare forti emozioni; inoltre viene illuminata la sera per permettere di sciare anche in notturna, per rendere ancora più magica questa splendida pista.
Tanti sono gli sport da poter praticare in questo bel comprensorio, come lo sci di fondo, il telemark, lo scialpinismo o il pattinaggio sul ghiaccio.

In particolare per la pratica dello sci di fondo si possono sfruttare diversi anelli di piste battute che si snodano tra ameni boschi, per regalare grandi emozioni.
La pista Valtellina, costituita da un anello di 5 km ed uno di 10 km, presenta vari dislivelli ed una discesa abbastanza impegnativa, molto apprezzata da esperti fondisti che qui potranno dar sfogo alle proprie abilità.
Alla partenza della pista Valtellina si trova il centro “La Fonte” dove è possibile utilizzare gli spogliatoi, le docce, il locale per la sciolinatura ed il deposito attrezzatura.
Per ogni tipo di sci scelto è possibile prendere delle lezioni con qualificati maestri e volendo noleggiare tutta l’attrezzatura necessaria.
Da Santa Caterina Valfurva è semplice spostarsi nelle altre località vicine, ad esempio Bormio dista appena 13 km, mentre percorrendo qualche chilometro in più è possibile visitare Livigno, la patria dello shopping extradoganale.

Durante la bella stagione sono percorribili numerosi sentieri, sia a piedi che in mountain bike, andando alla scoperta di laghetti alpini, torrenti dalle limpide acque, boschi e prati. E’ consigliabile munirsi di una carta con tutti i sentieri segnati, o in alternativa affidarsi alle esperte guide che sapranno indicare le passeggiate più idonee in base alle proprie condizioni fisiche e all’allenamento che si possiede.

Le belle strade di montagna che si inerpicano su per i versanti impervi dei monti si prestano per lunghe pedalate in sella alla propria bici da corsa.
I maestosi massicci montuosi del Gran Zebrù, del Cevedale e le spettacolari 13 Cime sono attrazioni irresistibili per tutti gli appassionati di alpinismo. Sono possibili escursioni da compiere in giornata o più impegnative di più giorni, avendo la possibilità di pernottare nei rifugi in quota.

Per chi ama la tranquillità ed un’attività che richiede poco sforzo a livello fisico ma regala grandi gioie, a Santa Caterina Valfurva si può giocare a golf a ben 2.600 metri di altitudine, in uno dei campi da golf più alti di tutta Europa. Si prende la cabinovia Vallalpe ed appena giunti all’arrivo si trova un bel campo con 14 buche, creato sfruttando la naturale pendenza del terreno.
Infine è possibile giocare a tennis nel campo presso il centro La Fonte, illuminato anche la sera.
Due belle iniziative che ogni anno attirano molti turisti sono “Cammina e gusta”, camminata enogastronomica alla scoperta di paesaggi e sapori della Valtellina e la Skyrace, corsa ad alta quota che si svolge i primi giorni di agosto, con partenza da Santa Caterina Valfurva a 1.738 metri ed arriva a toccare i 2.700 metri del rifugio Pizzini.

Anche i bambini si divertono a Santa Caterina Valfurva, tra tanti giochi all’aria aperta. Il Parco Isola ha panchine e giochi per il divertimento dei più piccoli ed il relax dei genitori; inoltre brevi percorsi, percorribili anche con passeggini e biciclette, offrono momenti di svago e di tranquillità.
Poco distante dal centro si trova il maneggio “La Fornace” che organizza corsi individuali e di gruppo, lezioni speciali per i bambini, passeggiate di varia difficoltà e volendo anche escursioni giornaliere.

Una vacanza va gustata anche a tavola e qui ci sono tanti ristorantini ed agriturismi che propongono piatti tradizionali, preparati con ingredienti semplici e genuini. I pizzoccheri e gli sciatt, la polenta e gli eccellenti formaggi d’alpeggio, sono solo alcuni esempi di cosa si può assaggiare a Santa Caterina Valfurva. Il tutto naturalmente accompagnato da rinomati vini rossi valtellinesi, come Inferno, Sassella e Grumello.

Santa Caterina Valfurva è la località di montagna ideale in estate ed in inverno per trascorrere giornate serene insieme alla propria famiglia, potendo fare attività sportiva, ma volendo semplicemente rilassandosi nel silenzio della natura incontaminata.
 

Altri utenti hanno letto anche: