»  »  » 
Il Santuario della Madonna di Monte Berico a Vicenza

Il Santuario della Madonna di Monte Berico a Vicenza

Risultato dell'integrazione di 2 chiese, il Santuario della Madonna di Monte Berico č un luogo di culto cattolico di Vicenza ecco le foto.
- ADVERTISING -

Dopo la storia delle Ville Palladiane e della Basilica Palladiana, abbiamo un altro autentico gioiello storico spirituale di Vicenza da farti conoscere il Santuario della Madonna di Monte Berico la costruzione è legata alle 2 apparizioni della Madonna a Vincenza Pasini, La Madonna prometteva la fine della peste e chiedeva che in quel luogo le fosse dedicata una chiesa.

Santuario Monte Berico

Situato su un colle a sud del centro, sovrasta tutta la città di Vicenza offrendo un panorama su di essa e un buon panorama su tutte le prealpi che si scorgono a nord, giornata permettendo.

Vista della Basilica

Arrivare al Santuario di Monte Berico a piedi

Se vai in auto, parcheggia nei pressi della stazione FS o comunque ai piedi del monte, per poter effettuare la salita al santuario a piedi, percorrendo il suggestivo porticato che porta fino alla sommità, stesso discorso vale se vieni in treno, andare a Monte Berico a piedi è un'ottima passeggiata per tutte le età. C'è anche un parcheggio nel piazzale fronte Santuario.

Salita - Foto: G. Kane Flickr

Il grande piazzale davanti alla Basilica di Monte Berico offre un numero discreto di parcheggi sia auto che pullman, insufficienti durante i periodi piu' affollati, coincidenti con le feste mariane.

Il risultato dell'integrazione di 2 chiese

La Basilica di Monte Berico offre un'architettura sobria corposa tipica del seicento, mentre il Santuario li vicino e' dell'epoca gotica. 
All' interno della basilica da vedere:

  • La statua della Madonna,
  • La tela dei Carpioni,
  • Il prezioso coro in legno
    Il coro nell'architettura cristiana è la parte terminante di una chiesa, contenente il presbiterio e quindi l'altare maggiore. 

Vicino al Santuario, con pochi minuti a piedi si possono visitare anche le ville vicine che compongono un ottimo contorno al monte.

La 1° Domenica del mese La Vergine annunciò a Vincenza:

Tutti coloro che con devozione visiteranno questa chiesa nelle mie Feste ed in ogni prima domenica del mese, avranno in dono l' abbondanza delle grazie e della misericordia di Dio e la benedizione della mia stessa mano materna.

Col tempo la devozione della Prima Domenica del mese a Monte Berico crebbe sempre più, arrivando a costituire un legame costante tra la Madonna e i suoi devoti.

Orario Messe Monte Berico

- ADVERTISING -

Altri utenti hanno letto anche:

- ADVERTISING -

Annunci in zona

- ADVERTISING -