Dove Sei Hotelfree.it - Directory hotel b&b - AppartamentiHome » Veneto » Itinerari & Guide » Falcade, rinomata località sciistica in Veneto

Directory hotel italia

Directory guide turistiche Veneto

Turismo - Belluno da Vedere

guida turistica Belluno

Falcade, rinomata località sciistica in Veneto

Itinerario Falcade, rinomata località sciistica in Veneto

Il piccolo comune di Falcade si trova in provincia di Belluno, a 1.100 metri di altitudine, ed è una rinomata località sciistica, nonché una meta apprezzata in primavera, estate ed autunno per la pace che domina questo ameno altopiano baciato dal sole. Il piccolo centro abitato di Falcade sorge nella Valle del Biois, offrendo scorci di estrema bellezza sulle Dolomiti che lo circondano.


SPORT INVERNALI A FALCADE
Falcade, insieme ad alcune vicine località, costituisce un unico grande comprensorio sciistico, dove poter sciare lungo 110 km di piste sempre ben battute, usufruendo di 27 moderni impianti di risalita. Il comprensorio sciistico “Tre Valli”, comprende oltre a Falcade e ai suoi ottimi impianti e piste, San Pellegrino, a cui si giunge sci ai piedi da Falcade, Moena e Lusia, quest’ultime raggiungibili facilmente tramite il comodo servizio gratuito di ski bus. Tutte le piste sono predisposte con innevamento programmato che garantisce sci e divertimento da dicembre a fine marzo.

Tra tutte le piste da discesa presenti a Falcade e nel comprensorio Tre Valli, una in particolare merita di essere nominata, in quanto ha dei punti di estrema bellezza ed è lunga ben 10 km: si sta parlando della “Pista degli Innamorati”. Dalla cima del Col Margherita scende fino al centro abitato di Falcade, inoltrandosi tra i boschi ed offrendo scorci di estrema suggestività sulla Marmolada, sulle Cime del Focobon e su altre vette che coronano Falcade ed il suo territorio. Questa pista prende il nome dai tanti “cupido” che si incontrano per segnalare quale direzione prendere ed inoltre giunti a valle ci si potrà rifocillare nei ristoranti affiliati ai “Ristoranti del Cuore”, dove la genuinità dei prodotti ed i sapori tradizionali sono garantiti.

Per gli appassionati dello sci di fondo proprio nei pressi del paese di Falcade partono diversi anelli con varie difficoltà tecniche, per garantire fruibilità sia ai più esperti ma anche ai principianti. 10 km di piste battute sia per la tecnica classica che per lo skating attendono tutti gli amanti dello sci nordico e quando il sole comincia a tramontare un anello di 2 km viene illuminato per permettere di prolungare il divertimento. Alla partenza delle varie piste da fondo c’è la biglietteria ed il servizio di noleggio per affittare tutto l’occorrente per praticare questo sport.

Per la gioia di grandi e piccini è stato creato uno “snow tubing” dove percorrere divertentissime discese a bordo di colorati gommoni, mentre esclusivamente per i bambini vi è l’area “snow kinder” dove vari giochi attendono i piccoli ospiti in località Cima Uomo.
Se non si ama sciare niente paura, le alternative offerte da Falcade sono tante ed ognuno potrà trovare l’attività che più lo aggrada.

Diversi itinerari si possono percorrere con le ciaspole ai piedi, scoprendo un territorio ricco di bellezze naturalistiche e magari giungendo in qualche rifugio dove gustare le prelibatezze della cucina tradizionale. I più pigri potranno fare delle belle passeggiate su slitte trainate da cavalli oppure su motoslitte; insomma ce n’è proprio per tutti i gusti!
Spostandosi nel centro paese si trova una pista naturale dove pattinare sul ghiaccio e in cui è presente il servizio di noleggio pattini. La pista è aperta anche la sera e l’atmosfera si scalda al ritmo della musica!
Un’altra attrattiva molto divertente è l’ice kart, vera pista per i kart, ma creata sulla neve. Il circuito è lungo 500 metri ed è aperto a tutti senza distinzioni di età, garantendo divertimento e sicurezza, per regalare grandi emozioni ad adulti e bambini.


MUSEI A FALCADE

Museo Augusto Murer
Nei pressi degli impianti di risalita di Molino si può visitare un interessante museo dedicato all’artista nato a Falcade, Augusto Murer. L’artista, nato nel 1922 è famoso per i suoi bronzi esposti in tutto il mondo e in diverse piazze italiane. I suoi personaggi, che nascono dal legno e dal bronzo, sono le creature nate dall’amore di Murer per l’arte, tant’è che il museo stesso è divenuto un luogo di incontro di artisti che sperimentano varie tecniche e provengono da varie tendenze.

Museo Papa Giovanni Paolo I
Poco distante da Falcade, nel piccolo centro di Canale d’Agordo, è nato il museo dedicato a Papa Giovanni Paolo I, papa solo per un mese, nato proprio in questo paese.
Più che altro si tratta di una mostra fotografica e documentaria che ripercorre le varie tappe della vita di questo uomo, dalla sua infanzia alla sua prima celebrazione fino al percorso che lo portò a diventare Papa. Una serie di foto, insieme a varia oggettistica, costituiscono le testimonianza della vita di Albino Lucani, il Papa del sorriso, eletto il 26 agosto del 1978 e morto il 28 settembre dello stesso anno.


SPORT ESTIVI A FALCADE
Falcade anche in estate si conferma una meta ambita per rilassanti passeggiate, per ritemprare mente e corpo, abbandonandosi alle spalle la vita caotica della città.

Le splendide vette dolomitiche del gruppo di Pale di San Martino e poco distanti il Monte Civetta, il Monte Pelmo, le Cime d’Auta, la Marmolada ed il Monzoni-Costabella, in estate sono mete privilegiate per escursioni di mezza giornata o di un’intera giornata, potendo scegliere percorsi idonei a qualsiasi preparazione atletica.

Le guide del posto sapranno sempre consigliare i percorsi più spettacolari ma anche adatti al grado di preparazione di ciascuno; volendo, molti di essi, si potranno percorrere anche in sella ad una mountain bike.
Tantissimi sentieri segnalati si trovano anche nel fondovalle, permettendo di scoprire i boschi, i profumi ed i colori di luoghi incantevoli.

Giungendo in quota si può usufruire di vari punti di appoggio, ovvero rifugi e malghe dove rifocillarsi e gustare prodotti tipici. In particolare in tante malghe vengono preparati quotidianamente prodotti caseari, quali formaggi e yogurt, nati dall’amore di questa gente per gli animali allevati in libertà.

Alcuni sentieri più impegnativi prevedono anche vie ferrate e volendo i più atletici possono cimentarsi con arrampicate sulle più famose cime delle Dolomiti, come le Tra Cime di Lavaredo, la Tofana, il Civetta ed il Pelmo.
Alcuni impianti di risalita sono aperti anche in estate e permettono l’aggancio delle mountain bike, raggiungendo così con facilità quote elevate e godendosi discese mozzafiato tra scenari di incomparabile bellezza.


VISITARE NEI DINTORNI DI FALCADE
A soli 15 km di distanza da Falcade vale la pena visitare l’osservatorio astronomico di San Tomaso Agordino. E’ presente un planetario con una cupola di 4 metri dove vengono proiettate 2.400 stelle; inoltre si ricreano effetti come l’alba, il tramonto, la Via Lattea, l’esplosione di una supernova ed altri effetti di grande interesse che sapranno catturare l’attenzione di adulti e bambini.
Al di sotto della cupola possono essere ospitate contemporaneamente 25 persone ed oltre al planetario si può osservare direttamente il cielo grazie ad un tetto scorrevole e ad un telescopio, il tutto accompagnato dalle spiegazioni di personale competente.


COME ARRIVARE A FALCADE
Se si sopraggiunge in auto è consigliabile percorrere l’autostrada A27, uscendo all’altezza di Belluno. Si prosegue quindi seguendo le indicazioni per Agordo-Cencenighe ed una volta giunti a Cencenighe si oltrepassa una galleria ed in pochi chilometri si raggiunge Falcade.
La stazione ferroviaria più vicina è quella di Belluno da cui si può proseguire con gliautobus della DolomitiBus che garantiscono diverse corse giornaliere.
L’aeroporto più vicino è quello di Venezia, da dove bisogna raggiungere la stazione per dirigersi verso Belluno, quindi seguire le indicazioni poc’anzi suggerite.
 

Fonte: Rinaldo Porcarelli e concesso esclusivamente a Hotelfree.it
Photo by Panoramio fornite dai nostri utenti in caso di copyright segnalacelo
Hotel - b&b Italia - Italy travel

In collaborazione con: Penta Computer

Tutte le informazioni sono state segnalate dai diretti responsabili delle strutture alberghiere Hotelfree.it non si ritiene responsabile per il contenuto o eventuali variazioni di prezzo.