»  »  » 
Vai a Firenze? Ecco dove mangiare

Vai a Firenze? Ecco dove mangiare

- ADVERTISING -
La città di Firenze sin dai tempi antichi era considerata un importante centro culturale, commerciale, economico e finanziario nonché la capitale del Rinascimento. Proprio per questo motivo è giustificata la presenza di numerose opere d’arte e architettoniche di notevole prestigio che ogni anno vengono visitate da milioni di turisti.
C’è però un’altra particolarità che caratterizza Firenze: la famosissima bistecca alla fiorentina. Moltissimi sono i ristoranti di Firenze che propongono questo piatto come specialità della zona e la concorrenza è molto forte sotto questo punto di vista.
A Firenze possiamo trovare una vasta scelta di locali che propongono cucina locale, ricercata e caratteristica.
Qui di seguito vengono riportati alcuni locali e ristoranti che spaziano da quelli più chic ed eleganti alle trattorie goliardiche e spartane.

Belcore
Via dell’Albero, 30
Tel. 055.211198
www.ristorantebelcore.it

Ristorante in posizione centrale, più o meno a metà strada tra la stazione e la Chiesa S. Maria Novella, il ristorante Belcore accoglie i suoi clienti in un ambiente elegante, ma senza eccessi, garantendo piatti eccellenti ma senza per forza dover spendere una fortuna. E’ menzionato nella nota guida il Gambero Rosso, con una buona valutazione legata ai piatti gustosi e ben presentati, uniti ad un buon rapporto qualità/prezzo.
Gli ingredienti sono sempre freschissimi ed il venerdì si propone un menù a base di pesce.
La raffinata cantina di Belcore ha selezionato circa 100 prestigiose etichette italiane, garantendo un prezzo di costo. Belcore oltre ad un ristorante è anche un grazioso locale dove trascorrere un piacevole dopo cena, infatti a partire dalle 22:30 si trasforma in wine bar, dove gustare in compagnia degli amici un ottimo bicchiere di vino, accompagnato da un tagliere di salumi e formaggi o da uno degli squisiti dolci preparati dallo chef. Periodicamente si organizzano anche cene a tema, dove lo chef si sbizzarrisce proponendo piatti “rubati” ad altre culture culinarie, vista la sua esperienza in diverse parti d’Europa.

Cantina Barbagianni
Via S. Egidio, 13
Tel. 055.2480508
www.cantinabarbagianni.it

Chiamato affettuosamente dai suoi clienti abituali semplicemente Barbagianni, è uno dei locali più apprezzati dai fiorentini, dove si può ancora gustare la tipica cucina toscana, fatta di ingredienti genuini e piatti semplici ma molto gustosi. L’ambiente è accogliente, con le volte antiche e le luci soffuse, sembra proprio di rivivere un’atmosfera un po’ medievale! I menù sono vari, offrendo una vasta scelta anche ai vegetariani e basandosi sulla preparazione di piatti che siano in sintonia con le stagioni, per garantire prodotti freschi. La Cantina e la Cantinetta, così si chiamano le due sale del ristorante, sono ideali per cenette romantiche e allo stesso tempo per cene di lavoro, essendo sale piccole e raccolte, dove regna la tranquillità e l’intimità. Nella cantinetta vengono anche organizzate degustazioni delle oltre 100 etichette famose, scrupolosamente selezionate per offrire ai clienti i migliori vini nazionali ed internazionali.

 

Angels
Via del Proconsolo, 29/31
Tel. 055.2398762
www.ristoranteangels.it

Un bel ristorante che appare come un locale di tendenza, portando una ventata di modernità nel centro storico di Firenze, ma poi nei piatti proposti si riscopre tutta la tradizione culinaria toscana, con piatti presentati graziosamente, ma senza eccessi.
Il locale è abbastanza capiente con un numero discreto di posti a sedere ed è aperto a pranzo e a cena. L’ambiente è ricercato con cura dei particolari; in sala un sommelier assiste i commensali con discrezione e competenza, consigliando sempre l’abbinamento giusto con i piatti scelti. La carta dei vini conta circa 100 etichette rinomate in campo nazionale ed internazionale. Dagli antipasti ai dolci la scelta è veramente vasta e per tutti i gusti, tra l’altro, per dare la possibilità di assaggiare più portate, è possibile optare per le mezze porzioni.

Ristoro di Cambi
Via S. Onofrio, 1/R
Tel. 055.217134
www.anticoristorodicambi.it

Questo ristorante di Firenze, che più che altro è una trattoria dalla cucina tipica tradizionale, si trova nel quartiere San Frediano, sul Lungarno. Negli anni ’50 qui sorgeva una fiaschetteria ma col passare del tempo i fratelli Cambi l’hanno trasformata in un’osteria che ancora oggi è un luogo informale dove mangiare bene, spendendo poco. Qui si possono gustare l’eccellente bistecca alla fiorentina, la ribollita o altri piatti della tradizione, accompagnando il tutto con ottimi vini, più che altro toscani, che ben si sposano con la cucina fiorentina. Un locale rustico dove sentirsi come a casa, accomodandosi su tavoli e panche di legno e mangiando con tovagliette di carta... sicuramente un posto molto alla mano, lontano dal lusso e l’eleganza di altri ristoranti del centro.

Il Rifrullo
Via San Niccolò, 55/r – zona Oltrarno
Tel. 055.2342621
www.ilrifrullo.com

Il Rifrullo è un ristorante molto carino e di moda a Firenze, costituito da una sala principale dove al centro troneggia un grande caminetto che in inverno crea un’atmosfera calda ed accogliente. Vi è anche un giardino per così dire invernale, in quanto è al chiuso, ovvero una sorta di gazebo con pannelli riscaldati, dove godersi una cena all’aperto anche in pieno inverno. In estate, invece, un vero e proprio giardino accoglierà i clienti al fresco degli alberi, anche se si è a due passi dal centro storico. Il Rifrullo si trova in zona Oltrarno, sotto al Piazzale Michelangelo, da dove risulta molto semplice raggiungere i bei monumenti del centro storico di Firenze.
La cucina per la maggior parte propone piatti ispirati alle antiche ricette toscane, anche se in alcune occasioni si organizzano cene a tema potendo gustare pietanze un po’ più esotiche. Il ristorante è aperto anche a pranzo, ma si preparano portate più veloci, per un pasto rapido ed economico, mentre la sera la cena è più sofisticata, proponendo comunque ricette tipiche. Il Rifrullo è nato in primis come locale e solo da pochi anni si è trasformato in ristorante, per cui è molto noto per gli aperitivi e gli happy hour, da gustare in un ambiente piacevole e frequentato da molti giovani. Un servizio in più offerto ai propri clienti è l’area WI-FI, per chi ama avere internet sempre a portata di mano.

Il Latini
Via dei Palchetti, 6/r
Tel. 055.210916
www.illatini.com

Si tratta di un’istituzione fiorentina, visto che la fiaschetteria Latini esiste dal 1950, quando si potevano mangiare pochi piatti caserecci e più che altro si poteva bere un buon bicchiere di vino locale. Sono passati 50 anni ma la filosofia de “Il Latini” è rimasta uguale, ovvero proporre piatti della semplice e genuina cucina toscana, da gustare in un locale vero, lontano dagli sfarzi e dal lusso di ristoranti chic.
Grandi tavoli accolgono gli avventori che si ritrovano a mangiare gomito a gomito con perfetti sconosciuti, che dopo un paio di bicchieri di vino sono già divenuti amici. Panche, tavoli senza la tovaglia ed un fiasco di vino sempre pronto sul tavolo, contribuiscono a rendere questo ristorante informale e genuino, degno dello spirito conviviale toscano. Tra le squisitezze proposte da non perdere, la fiorentina alta tre dita e cotta sapientemente, la ribollita tipica toscana, il cinghiale e lo stracotto. Insomma si mangia bene, si spende il giusto... e sarà per questo che c’è sempre la fila della gente che aspetta sulla porta, nonostante la sera a cena si organizzino tre turni per mangiare!

Il Pallaio
Via Pierfortunato Calvi, 2/r
Tel. 055.679304
www.ilpallaio.eu

Questa trattoria-pizzeria si trova non troppo distante dal centro storico, in una posizione dove trovare parcheggio non è un’impresa impossibile. L’ambiente è carino, con ampie sale tinteggiate con colori pastello; la cucina è casereccia, spaziando dagli eccellenti salumi toscani ai formaggi e ovviamente immancabile è la classica fiorentina, alta e poco cotta. Il Pallaio è il tipico locale dove cenare in compagnia degli amici, gustando cibi genuini, non ricercati, il tutto accompagnato da un ottimo vino, visto che la scelta, tra etichette di vini locali, nazionali ed esteri è ampia. Oltre ai piatti della tradizione toscana si potrà mangiare la pizza, preparata con ingredienti semplici e cotta su forni costituiti da mattoni refrattari, per garantire una cottura eccelsa.

La Giostra
Via Borgo Pinti, 12/r
Tel. 055.241341
www.ristorantelagiostra.com

La Giostra è a due passi dal Duomo, ma è non proprio facile da trovare, visto che si trova in una stradina secondaria, un po’ fuori dai soliti itinerari turistici. E’ un ristorante di Firenze non troppo grande, più o meno dispone di una quarantina di coperti, dove degustare piatti semplici della tradizione toscana, uniti a qualche tocco rubato alla cucina austriaca, viste le origini dei proprietari: il Principe Alberto d’Asburgo Lorena ed i suoi due figli.
Nonostante la gestione principesca l’atmosfera all’interno non mette in imbarazzo, anzi, Dimitri e Soldano, (figli del principe) che hanno la mansione di occuparsi della sala, accolgono i clienti con un sorriso sulle labbra ed un buon bicchiere di prosecco, mettendo sicuramente a proprio agio qualsiasi tipo di clientela. La cantina è abbastanza fornita, proponendo vini locali e le principali etichette nazionali. La sera risulta un locale intimo, in cui godersi una cenetta romantica, grazie anche alle luci soffuse e all’atmosfera creata dalle candele accese in ogni tavolo.

Il Cantinone
Via Santo Spirito, 6/r
Tel. 055.218898
www.ilcantinonedifirenze.it

Una graziosa trattoria, dall’ambiente rustico e la cucina tradizionale, dove gustare i veri piatti fiorentini. Si viene accolti in una cantina, articolata in più sale, con i tavoli disposti al centro e alle pareti numerosi vini di prestigiose etichette.

Osteria Pepo
Via Rosina, 6
Tel. 055.283259
www.pepo.it

Un locale di Firenze che si trasforma da rustico e minimale per il pranzo, a romantico e raffinato la sera; infatti se ci si va a mangiare per pranzo si verrà accolti con tavoli spogli e piatti buoni, ma da consumare velocemente, mentre la sera si veste di eleganza, proponendo un menù vario ed una vasta scelta di vini.

Buca Mario
Piazza Ottavini, 16/r
Tel. 055.214179
www.bucamario.it

Il ristorante ideale a Firenze dove gustare i piatti tradizionali toscani, dagli squisiti salumi alla famosa fiorentina, sapientemente cucinata, ma attenzione ai prezzi che sono rapportati ai cibi e al servizio offerto, quindi non proprio economici, ma medio/alti.

L’Osteria di Giovanni
Via del Moro, 22
Tel. 055.284897
www.osteriadigiovanni.com

Uno di quei locali a Firenze dove mangiare bene e bere meglio, ma a prezzi non proprio modici. Un’eccellente cucina schiettamente toscana impreziosita da alcuni piatti più creativi, anche di pesce.

Trattoria Cavolo Nero
Via dell’Ardiglione, 22
Tel. 055.294744
www.cavolonero.it

Eccellente cucina tradizionale, basata sugli alimenti semplici e genuini delle campagne toscane, ma con in più un tocco di modernità. Il locale è carino e tranquillo, con cibi di ottimo livello presentati in modo da appagare anche la vista, inoltre la carta dei vini propone numerose etichette rinomate che si sposeranno benissimo con le pietanze scelte.

- ADVERTISING -

Altri utenti hanno letto anche:

- ADVERTISING -

Annunci in zona

- ADVERTISING -