»  »  » 
Galleria degli Uffizi

Galleria degli Uffizi

- ADVERTISING -
Una delle più importanti attrattive di Firenze è sicuramente La Galleria degli Uffizi che si trova nell'omonimo palazzo, costruito nel 1560 per volere del Granduca Francesco I, su progetto del Vasari, uno dei più grandi architetti dell'epoca.

Costruito inizialmente come un edificio per ospitare attività amministrative è stato poi trasformato il galleria d'arte, diventando una delle più importanti al mondo, nella quale sono esposti i quadri che facevano parte della raccolta della famiglia de Medici che furono integrate in seguito dai Granduchi di Toscana.

Un'imponente esposizione che illustra ampiamente un periodo importante della pittura italiana che va dal 1200 fino al 1600. Eccezionalmente importanti sono le opere esposte di artisti come Giotto, Cimabue, Duccio di Buoninsegna, Botticelli, Simone Martini, Leonardo da Vinci, Mantenga, Beato Angelico, Paolo Uccello, Michelangelo, Filippo Lippi, Vannucci detto Il Perugino, Tiziano, Giorgione, Correggio, Caravaggio e molti altri.

Splendida è la Sala del Botticelli, dove sono esposti alcuni dei suoi più importanti capolavori quali la "Nascita di Venere" e la "Primavera". Fra le altre opere di massima importanza sono esposti il "Tondo Doni" di Michelangelo Buonarroti, "l'Adorazione dei Magi e l'Annunciazione" di Leonardo da Vinci.

Interessante è anche il Corridoio Vasariano, un passaggio sopraelevato costruito nel 1565 che attraversa il fiume Arno passando sopra il Ponte Vecchio, e che collega il Palazzo degli Uffizi a Palazzo Pitti, nel quale sono esposte altre opere del Tiziano, del Correggio e del Veronese. Per gli appassionati di filatelia può essere interessante sapere che all'uscita della Galleria c'è un ufficio postale che offre l'annullo postale del museo.

Tutta questa sequenza di artisti immortali, per farvi rendere conto dell'immensità di questo museo,di quì sono passati tutti i più grandi. Entrare nelle sale di questo museo vuol dire immergersi nell'arte a 360 gradi,tutti gli artisti che vengono dopo devono a questi grandi maestri; tutto.
- ADVERTISING -

Altri utenti hanno letto anche:

- ADVERTISING -

Annunci in zona

- ADVERTISING -