»  »  » 
Spiagge di Lampedusa: 10+ foto incredibili

Spiagge di Lampedusa: 10+ foto incredibili

Scopri Lampedusa in queste 10 selezionate foto, la punta più a sud d'italia e d'Europa una mare strabiliante, goditela, eccola in tutto il suo splendore
- ADVERTISING -

Ultimo parallelo "europeo"! Forse primo "africano"; Tunisi sta poco più sù, Lampedusa è uno "scoglio" in mezzo al canale di "Sicilia" , appartenente all'arcipelago delle isole Pelagie assieme a Lampione e Linosa, molto più vicino all'Africa che alla stessa Italia. Detta anche "la punta più a sud d'Europa"!
Proprio così, perchè andare all'estero, quando si può visitare una bellezza di casa nostra senza espatriare?

Baia dei conigli

Lampedusa, una perla nel Mediterraneo

Tanto decantata fin dai tempi dei Romani, e non per ultimo dal grande cantante italiano Domenico Modugno, dove ancor oggi, sulla spiaggia dove le tartarughe "caretta-caretta" vanno a depositare le uova, c'è ancora la sua villa.

La spiaggia più fotografata: L'Isola dei Conigli

Prospiciente l'isola dei "conigli", dove una lingua di terra le unisce, questa meravigliosa spiaggia, ospita tanto turismo, le tartarughe, e la villa in questione; pensate che Modugno, si e fatto "tumulare" con una boccia contenete il "mare" di Lampedusa ed un vasetto contenente qualche grammo di questa splendida spiaggia.
Un pò difficoltosa per arrivarci via terra, poichè bisogna "scalare" in discesa una piccola collinetta, semplice andare via mare, per chi possiede un mezzo nautico.

Isola dei Conigli - Foto: M. Molinari Flickr

La villa di Modugno

Baia dei Conigli - Foto: Samuele Flickr

La stradina da percorrere per l'Isola dei Conigli - Foto: L. Tamassia Flickr

Altre spiagge di Lampedusa

Lampedusa non'è solo l'incantevole spiaggia dei Conigli, esistono altre "calette" anche più accessibili, ma forse meno note; di certo una più bella dell'altra.

Guarda la mappa delle spiagge di Lampedusa

Le piccole calette di Pisana e Uccello, cala Spugna o Maluk, la minuscola ma dalla sabbia bianchissima cala Greca, la meno conosciuta cala Galera, ci si arriva passando  per magnifiche  insenature marine. 
Spiaggia di Mare Morto, così chiamata per il suo mare calmo, la splendida e poco frequentata cala Francese e la celebre e molto frequentata spiaggia della Guitgia, collegata al paese con i mezzi pubblici.
C’è poi l'insenatura di Cala Croce e la spiaggia di cala Madonna e Porto N’Tone spiaggia molto piccola e con sabbia bianca e finissima, perfetta per le famiglie con bambini. 
Sul lato sud dell’isola si trova invece cala Pulcino, dove si possono visitare numerose grotte.

Mare trasparente a Lampedusa - Cala Pulcino - Foto: M. Molinari Flickr

Caletta a Lampedusa - Foto: il_cuore_del_mediterraneo Flickr

Cala Creta - Foto: daghinho Flickr

Guitgia - La spiaggia più commerciale dell'Isola - Foto: L. Siragusa Flickr

Cala Croce - Foto: daghinho Flickr

Cala Madonna - Foto: F. Bierti Flickr

Barca nel mare di Lampedusa - Foto: cuore_del_mediterraneo Flickr

Cala Pulcino

Per una vacanza naturalista, di sole e di mare Lampedusa è il massimo!

Per quanto riguarda il "posto" letto, non bisogna drammatizzare, oltre i vari alberghi, esistono anche le case dei "pescatori", dove trovi ogni sorta di confort, non penserai mica ad una sorta di casetta "sgangherata", tremolante e priva di ogni necessità!

Tutt'altro! Ti troverai le camere da letto, la cucina abitabile, i bagni con doccia e tutto quello che potete avere in una qualsiasi casa di "città". Per il trasporto l'isola è servita di bus "navetta", ma è anche utilizzato dai turisti, il noleggio di "scooter" o di particolari "jeep" scoperte, antiche, che non li trovereste in nessun angolo del mondo.
Si dice che i turisti per noleggiare per una settimana queste particolari "jeep", fanno a gara, anche pagando per giorni in più, partendo prima, pensate un pò.

Anche per i pasti, piccoli consigli, considera l'opportunità di acquistare il pesce fresco, sempre, in pescheria e cucinarlo da te nella casetta dei pescatori che avete affittato; avrete risparmiato un "sacco" di soldi e mangiato benissimo in un'ambiente familiare.

Vita notturna a Lampedusa

Per quanto riguarda locali notturni, pub, bar, discoteche, ecc. ecc. l'isola è provvista di tutte queste cose, pertanto anche la notte, la si può passare in perfetto divertimento ed armonia.
Piena di italiani, che riscoprono il sud, lo amano e lo apprezzano per una vacanza all'insegna del divertimento, relax e tranquillità, si trovano anche parecchi nord europei, addirittura qualcuno trapiantato li, almeno per i mesi estivi.

Lampedusa è un'ottima scelta per una vacanza sana, non dispendiosa, calda, con un mare fra i più belli del mondo, un ricordo da portarsi dietro per sempre. Per gli amanti del mare, in particolare i "sub", il consiglio è quello di fare delle immersioni sia in apnea che con l'autorespiratore, per osservare le bellezze di questo "mare nostrum"; attenzione è proibita qualsiasi tipo di pesca.

Sub a Lampedusa - Foto: L. Tamassia Flickr

Guida in pdf Isole Pelagie

Per avere maggiori informazioni su Lampedusa e le Isole Pelagie scarica gratis  la nostra guida in pdf, 20 pagine di approfondimento, ricche di informazioni dedicate a queste spettacolari isole. Potrai stamparla o scaricarla all’interno del tuo smartphone o tablet in modo tale da averla sempre a portata durante la tua vacanza.  

Scarica gratis la guida in pdf sulle Isole Pelagie

Come arrivare a Lampedusa

Per arrivarci, due modi:

  • Con la nave da Porto Empedocle (AG), ma ci vogliono almeno otto ore di navigazione, mentre in aliscafo (Ustica Lines) è possibile raggiungere Lampedusa in 4 ore ed anche l'isola di Linosa. 
  • Con l'aereo da Palermo, circa trenta minuti per atterrare nell'aereoporto più piccolo del mondo è possibile partire anche da altri aeroporti italiani: Catania, Torino, Bologna, Roma, Verona, Pisa, Venezia, Milano voli disponibili durante la stagione estiva.
    I voli disponibili durante tutto l'arco dell'anno sono da e per Catania e Palermo, assicurati per garantire la contiguità territoriale, (ottobre a marzo).

Prenditi 5 minuti e guarda questo spettacolare video su Lampedusa girato da Mauro si possono ammirare il mare la natura e le attività che si possono fare in questa fantastica isola.. da vedere!​

- ADVERTISING -
- ADVERTISING -

Annunci in zona

- ADVERTISING -