»  »  » 
La Valle dei Templi: una visita alla scoperta dell’antica Grecia

La Valle dei Templi: una visita alla scoperta dell’antica Grecia

La Valle dei Templi è una ridente vallata immersa nella natura di una collina che dolcemente scende verso il mare. Qui storia e natura si fondono permettendo di godere dei resti di ben 7 templi costruiti in stile dorico e risalenti grosso modo al V secolo a.C..
La Valle dei Templi si trova in provincia di Agrigento, nella soleggiata Sicilia, che permette di coniugare uno splendido mare con la cultura, attraverso un connubio che attira ogni anno numerosissimi turisti. Tanto è di pregio questo sito archeologico che l’UNESCO nel 1997 lo ha dichiarato Patrimonio dell’umanità.

I templi visitabili sono:
il Tempio di Hera Lacinia, costruito nel 470 a.C. e incendiato poco dopo, nell’anno 406 a.C. dai cartaginesi. E’ dedicato alla dea a cui si è ispirato il nome e qui di solito si celebravano le nozze.
Nonostante i molti secoli trascorsi si conserva ancora abbastanza bene e ben 25 colonne ancora si stagliano alte verso il cielo;

il Tempio della Concordia è sicuramente tra i meglio conservati, forse a ciò ha contribuito anche la trasformazione in chiesa cristiana. Costruito nel 450 a.C. presenta linee squisitamente in stile dorico, ergendosi maestoso ed elegante nella vallata;

il Tempio di Eracle era uno dei più belli dell’antichità, ma ad oggi ben poco rimane, in quanto un terremoto lo ha distrutto quasi completamente. Appena 8 colonne sono rimaste a testimonianza di antichi fasti e splendori;

- il Tempio di Zeus Olimpico è andato in larga parte distrutto, ma i mucchi di rovine che ancora si possono vedere danno l’idea di quanto colossale fosse questa costruzione. Intitolato a Zeus, o Giove, per ringraziarlo della vittoria ottenuta sui cartaginesi nell’anno 480 a.C..
La particolarità di questo tempio sono i “telamoni”, gigantesche statue con sembianze umane;

Il Tempio dei Dioscuri è conosciuto anche come Tempio di Castore e Polluce, personaggi mitici della tradizione ellenistica, gemelli figli della bella regina di Sparta e della divinità Giove, trasformato in cigno.
Questo tempio è divenuto un po’ il simbolo di tutta Agrigento, nonostante il tempo sia stato impietoso, facendo arrivare fino ai giorni nostri appena 4 colonne;

Il Tempio di Vulcano è fra gli ultimi costruiti in questa vallata, infatti risale alla fine del V secolo a.C.. E’ intitolato al Dio Vulcano o Efesto, divinità che fabbricava fulmini per Giove sotto al monte Etna, dove aveva la sua officina.
E’ tra i templi più danneggiati dagli agenti atmosferici e dal tempo che scorre inesorabile, infatti ben poco rimane da ammirare di questa costruzione.

- Il Tempio di Esculapio è dedicato alla divinità della medicina e per questa sua caratteristica è stato meta di numerosi pellegrinaggi da parte di malati che così speravano in una guarigione.

Questa in breve è la descrizione dei templi che si possono ammirare in questo suggestivo sito archeologico.
Si possono effettuare anche visite guidate, così anche chi ha sete di sapere ma magari non è proprio ferrato in materia, potrà apprezzare a pieno queste meraviglie dell’antica Magna Grecia.
Sempre nella Valle dei Templi si possono ammirare anche la tomba di Terone, monumento in tufo, il Santuario di Demetra e l’Oratorio di Falaride.

Il biglietto d’ingresso si può acquistare nel piazzale del Posto di Ristoro che sorge proprio nel centro della valle.
Le tariffe cambiano in base a ciò che si vuole visitare, ed inoltre alcune categorie, come ad esempio i minorenni o gli over 65, hanno diritto ad entrare gratuitamente, così come gli studenti di alcune facoltà universitarie quali Lettere o Archeologia.

Si può comprare un biglietto unico per visitare oltre alla Valle dei Templi, anche il Museo Archeologico di Agrigento; inoltre si possono effettuare anche suggestive visite notturne, per assistere ad uno scenario unico.

Per informazioni più dettagliate, prezzi ed orari si può consultare il sito internet ufficiale: www.parcovalledeitempli.it.