»  »  » 
Isola Di Pantelleria Spiagge, Mare, Colori e Relax

Isola Di Pantelleria Spiagge, Mare, Colori e Relax

Pantelleria è una fantastica isola nel cuore del canale di Sicilia, colori, spiagge, mare cristallino, natura incontaminata, scopri l’Isola di Pantelleria
- ADVERTISING -

Pantelleria è un'isoletta piccolissima di origine vulcanica, nella provincia di Trapani, Sicilia, di fronte alla Tunisia, anzi a dir la verità è più vicina alla Tunisia che all'Italia (~67km contro i quasi 85km).

Sai dove dormire? Guarda gli Annunci Case Vacanza e Dammusi a Pantelleria

Pantelleria

Pantelleria e l'influenza araba

Pantelleria ha risentito moltissimo dell'influenza araba, e molto ancora la lega a questo mondo: le case per esempio (i dammusi: tipiche abitazioni in pietra lavica) o i jardini (fortificazioni nate attorno agli alberi di arancio); ma anche i nomi (le contrade di Pantelleria conservano ancora nomi arabi: Khamma, Gadir, Rekhale...), il cibo (tipico il Couscous di pesce) e molto altro.

Isola di Pantelleria - Arco dell'elefante - Foto: A. Barbera Flickr

A Pantelleria il vino e il vento non mancano 

Il vento qui la fà da padrona: in arabo si chiama Bent al-Ryon - Figlia Del Vento - hanno rilevato che c'è vento per 337 gg all'anno!, ma i suoi abitanti hanno saputo adeguarsi benissimo.

Pantelleria - Foto: Glenda Flickr

Famoso di Pantelleria è il Moscato (da cui i famossisimi e rinomati vini e vini passiti). Ci sono molti produttori, tra cui Donnafugata e Salvatore Murana (puoi chiedere di visitare le cantine, oppure di farti degustare i loro vini).

Come arrivare a Pantelleria

Il viaggio è comodissimo: volo diretto Alitalia da Roma, Venezia, Milano, Bologna, Trapani e Palermo oppure Volotea. Se invece scegliete il traghetto/aliscafo, le partenze sono da Trapani, ma armati di pazienza perchè dura abbastanza (quasi 5 ore in traversata diurna, con normale traghetto).

A spasso per l'isola

E' d'obbligo il noleggio di un mezzo: se siete in 2, lo scooter è la scelta migliore; considera che le strade di pantelleria sono piccole, tortuose e i parcheggi agli accessi al mare sono limitati. Inoltre in alcuni punti, se sei in macchina, devi per forza parcheggiarla, con lo scooter invece le cose sono più semplici.

Mare e spiagge di Pantelleria

Il mare: bello, spettacolare, blu, ricco di pesci, selvaggio. Ci sono posti bellissimi, tra cui Cala GadirCala LevanteCala dell'Elefante, Cala 5 Denti, il Laghetto delle Ondine, e molti altri.

Ognuno è caratterizzato da un livello diverso di difficoltà di accesso: da * a *** (a seconda che sia facile o difficile), ma un livello *** non è poi così difficile: basta avere delle scarpe da ginnastica e vai dove vuoi.

Altra cosa obbligatoria: ciabattine/scarpette di gomma per entrare in acqua, perchè ci sono molti scogli con altrettanti ricci. Non dimenticare poi maschera e boccaglio, perchè lo spettacolo è assicurato. Chi volesse fare immersioni, non rimarrà deluso: Pantelleria ha ottimi punti raggiungibilli via mare e terra, con difficoltà semplici/medie e ottima visibilità.

Cala dell'Elefante - Foto: Alessandro Flickr

Cala 5 Denti - Foto: Miki Flickr

Cala Levante - Foto: Alessandro Flickr

Cala Gadir

Cala Nikà - Foto: Maxbrambi Flickr

Bue Marino - Foto: L.Conti Flickr

Specchio di Venere

Fiabesco, offre un mix di curiosità naturalistiche e bellezza paesaggistica. Bellissimo dall'alto, ricco di odori e profumi sulle sue rive, bagni in acque termali e fanghi a portata di mano.

Lago Venere - Foto: Gaia Flickr

Specchio di Venere

Laghetto delle Ondine

Tra le rocce vulcaniche di Pantelleria, non ti aspetteresti mai di trovare questo laghetto alimentato dalle onde del mare. L'acqua è trasparente e l'effetto colorante delle alghe ne fa una piscina tranquilla, un po’ scomodo per gli amanti del sole per la presenza di scogli.

Laghetto delle Ondine - Foto: S. Innocenzi Flickr

Balata dei Turchi

Che spettacolo!! La strada per arrivarci è impervia ma ne vale la pena. L'enorme "balata" che sovrasta e discende sul mare è uno dei posti più incredibili di Pantelleria. Obbligatorio il bagno con pinne e boccaglio per osservare il fondale limpido e ricco di flora e fauna.

Balata dei Turchi - Foto: P. Columba Flickr

Sorgenti termali e peculiarità di Pantelleria

Altra peculiarità di Pantelleria, è la presenza di sorgenti termali, che danno vita allo spettacolare Specchio di Venere, lago termale a pochi km dal centro di Pantelleria, in cui si ha la possibilità di immergersi nei fanghi caldi terapeutici, gratuitamente.

Altre sorgenti termali, sono direttamente in mare, e la sensazione di fare il bagno in mezzo alla corrente a volte calda e a volte fredda, è impagabile davvero!

Un'esperienza da fare è il Bagno Asciutto, scendi fino alla grotta, attraverso un suggestivo percorso, e stai almeno 10 minuti, vestito o nudo, in questa sauna naturale. Si esce ritemprati e pronti a riprendere il cammino.

Giro in barca e escursioni dell'isola da fare

Se andate a Pantelleria, non dimenticatevi del giro in barca grande e confortevole, mangerete dell'ottimo pesce alla griglia, delle buonissime bruschette con pesto pantesco, vino bianco a volontà e caffè.

Per gli amanti delle escursioni a piedi, sappiate che l'isola è costellata di percorsi, e ce ne sono di tutti i gusti: lunghi, corti, sulla costa, nell'entroterra, sotto il sole, all'ombra, e chi più ne ha più ne metta!

Invece, per gli amanti della vita notturna, si sappia che a Pantelleria non c'è un gran chè: qualche pub, una discoteca e nient'altro. Beh... d'altra parte qui si viene per fare mare, sole in pace e tranquillità: per ricaricarsi e ritemprarsi!

Se vuoi assaggiare dei buonissimi gelati, o granite o dolci siciliani, vai sul lungomare di Pantelleria, alla pasticceria gelateria "da Katia" Lungomare Paolo Borsellino 84, ma non venire via senza aver assaggiato i baci panteschi: un dolce delizioso! Qui la loro pagina facebook

Un grazie a Marco Fabio per questo suggestivo video su Pantelleria, raccontata in 6 minuti, assolutamente da vedere!

L'app di Pantelleria

Un’app molto funzionale e utile per scoprire tutte le meraviglie di Pantelleria, completamente gratuita e offline sarà la tua guida turistica personale sempre a portata di mano. Scaricala per Android - scaricala per IOS

- ADVERTISING -

Altri utenti hanno letto anche:

- ADVERTISING -

Annunci in zona

- ADVERTISING -