»  »  » 
Limone Piemonte: ideale per tutte le stagioni

Limone Piemonte: ideale per tutte le stagioni

- ADVERTISING -

Il piccolo comune di Limone Piemonte si trova al confine tra Italia e Francia e rappresenta una località sciistica tra le più interessanti nel panorama italiano.
Si trova a quota 1.000 m.s.l.m., in provincia di Cuneo ed anche se conta solo poco più di 1.500 abitanti, nei periodi maggiormente turistici si popola di numerosissimi turisti che qui cercano tranquillità e divertimento.


UN PO’ DI STORIA

Limone Piemonte fu una delle località protagoniste della nascita dello sci in Italia. Sul finire del 1800 giunse a Torino un noto ingegnere dell’epoca, lo svizzero Adolfo Kind, che portò con se un paio di sci in legno, illustrando in un salotto cittadino le potenzialità di quegli innovativi “legni”.

Limone Piemonte insieme a Bardonecchia divennero i luoghi ideali dove sperimentare quegli strani attrezzi e lì si segnò la nascita dello sci anche in Italia. In primis gli Alpini capirono le potenzialità degli sci ed in breve organizzarono anche delle sfide.

Nel marzo del 1907 alcune squadre composte da cinque alpini si sfidarono ad una singolare competizione che prevedeva la salita sulle pendici del Monte Vecchio e la ridiscesa sempre con gli sci ai piedi.
Il traforo costruito nel 1882 e la presenza della ferrovia agevolarono di molto gli spostamenti ed incentivarono la nascita di Limone come centro di vacanza, invernale ed estiva.

L’ultimo ammodernamento degli impianti di risalita risale al 2006, quando, grazie agli incentivi elargiti in occasione dei Giochi Olimpici di Torino 2006, si poterono costruire seggiovie e cabinovie più efficienti.


PISTE DA SCI

Ad oggi Limone Piemonte garantisce 80 km di piste sempre ottimamente innevate grazie anche alla programmazione artificiale. 16 sono gli impianti di risalita, tra cui 11 seggiovie, 1 telecabina e 4 sciovie che collegano tra loro le piste di Limonetto, Limone Sole e Colle Tenda-Quota 1400. Insieme queste località formano il grande comprensorio sciistico Riserva Bianca.
Le piste per la pratica dello sci da discesa sono idonee anche ai principianti, mentre un’area apposita è riservata ai bambini, ovvero il Kinder Park.
Questo moderno e divertente parco sulla neve dispone di diversi giochi gonfiabili, un tappeto mobile per permettere la risalita in tutta sicurezza ai bambini che per la prima volta si avvicinano allo sci, una pista go-kart su ghiaccio, motoslitte e quad su misura per i più piccoli.
Il Kinder Park è aperto dalla mattina al pomeriggio, prima del calar del sole, premettendo ai bimbi di imparare divertendosi ed ai genitori di godersi una giornata sulle piste in totale spensieratezza.


ESCURSIONI E SCI FUORI PISTA

Un’alternativa rilassante e sempre più di moda allo sci sono le escursioni con le racchette da neve (ciaspole). A Limone Piemonte tanti sono i percorsi, di diverse difficoltà, per permettere la fruizione a tutti. Particolarmente suggestivi sono il Vallone di San Giovanni, sopra al centro abitato di Limone ed il bell’anfiteatro della Rocca dell’Abisso.

Per chi ama le emozioni forti a Limone si può praticare lo sci escursionismo e splendidi fuoripista. Molto interessante è la traversata da Limonetto verso il passo di Ciotto Mien, con entusiasmanti discese. In diversi negozi di sport del paese è possibile noleggiare tutta l’attrezzatura necessaria.

Volendo si può praticare anche lo sci di fondo, infatti in località Panice, distante pochi chilometri da Limone, vi è una pista battuta ad anello.
Una bella pista da pattinaggio su ghiaccio attende grandi e piccini, con possibilità di noleggiare i pattini. Nei mesi di luglio ed agosto questa pista si trasforma per pattinare con i rollerblade ai piedi, anche in questo caso con la possibilità di affittare i pattini in loco.


SVAGO E CENA IN QUOTA

Per concludere al meglio una giornata all’insegna dello sport e del divertimento, niente di meglio di una bella cenetta degustando le specialità piemontesi, magari in un ristorante in quota.
Il ristorante Arrucador fa al caso vostro! E’ possibile raggiungerlo grazie alla seggiovia, o volendo anche attraverso il servizio di motoslitta, e dopo un lauto pasto la ridiscesa a valle può essere effettuata con gli sci ai piedi, magari al chiaro di luna, o volendo sempre approfittando della motoslitta.

Tante sono le possibilità di svago a Limone in inverno, ma non da meno è la stagione estiva, che propone escursioni in luoghi incantati, tra verdeggianti pascoli e silenziosi boschi.
I più pigri possono compiere brevi e semplici passeggiate, magari giungendo in quota con l’ausilio delle seggiovie, mentre i più sportivi troveranno chilometri e chilometri di sentieri segnati, di cui alcuni percorribili anche a cavallo o in mountain bike.
Nei dintorni di Limone è possibile organizzare dei trekking di più giorni, pernottando nei tanti rifugi posti in quota.


LIMONE .. MOUNTAIN BIKE, TREKKING  E…

Limone Piemonte è un vero paradiso per gli amanti della mountain bike, con un’intricata rete viaria in quota, eredità di quando questi luoghi erano di particolare interesse militare.
Forti, casermette e bunker si incontrano spesso percorrendo queste strade sterrate; alcuni di essi si possono visitare, nonostante siano in stato di conservazione non proprio ottimale. Molti avevano dei lunghi passaggi sotterranei, ma questi, rimasti abbandonati a loro stessi, non sono più ovviamente praticabili.

Oltre al trekking, che è lo sport sovrano dell’estate a Limone, si possono praticare parapendio, canoa, rafting e kayak nei torrenti che si trovano nel territorio circostante.
In paese c’è un centro sportivo, il “Campo Base”, che dispone di varie strutture per la pratica del tennis, del calcio e del basket, oltre ad avere una parete per l’arrampicata sportiva, due piccole piscine per i bambini, una palestra, una sauna e l’idromassaggio.


UN BEL SOGGIORNO A LIMONE..

In definitiva un soggiorno a Limone Piemonte è consigliabile in ogni stagione dell’anno a seconda delle proprie necessità. Vista l’organizzazione delle strutture e del territorio è ideale sia per sportivi che per famiglie con bambini o anziani.
 

- ADVERTISING -
- ADVERTISING -

Annunci in zona

- ADVERTISING -