»  »  » 
Molto più di un Parco Zoo: Il SafariPark

Molto più di un Parco Zoo: Il SafariPark

- ADVERTISING -
E' da molti anni che a Pombia, in provincia di Novara, è stato aperto il Safari Park.

 

Si tratta di un'area molto vasta, di circa 40 ettari, ben piantumata, bene attrezzata e sopratutto curata e tenuta in buon ordine. In questo parco è possibile fare un safari di circa 6 chilometri a bordo della propria auto, durante il quale si possono osservare una vastissima varietà di animali dai più mansueti ai più feroci, fra i quali, da alcuni anni vi sono anche due stupendi esemplari di leoni bianchi, gli unici in Italia e fra i pochissimi in tutto il mondo. Un safari fotografico in cui si possono vedere e fotografare tigri, leoni, rinoceronti, bisonti, bufali, zebre, giraffe, antilopi, scimmie, pavoni, struzzi e tanti altri animali provenienti da tutti i continenti.

Il Safari Park è un tipo di parco ideale per le famiglie, in quanto presenta moltissimi contenuti, che potremmo anche definire culturali e didattici, che possono essere di particolare interesse sia per i ragazzi sia per gli adulti. Vi si trovano, infatti, anche mostre molto complete e ben allestite: l'Acquario con numerose vasche contenenti diverse varietà di pesci fra i quali squali, piranha e murene, il Rettilario sala tropicale, con serpenti, tartarughe, caimani, etc. e l'Esposizione delle farfalle e dei coleotteri.

Molto curioso è anche il Bosco Giurassico dove si possono ammirare, in una bellissima scenografia, le ricostruzioni di animali preistorici a grandezza naturale e la zona in cui è stata creata una vera Oasi botanica con oltre 300 specie vegetali, dalle piante d'acqua a quelle d'alto fusto, dai fiori esotici a quelli più tradizionali, il tutto in un ambiente molto rilassante e con tanto verde, ingentilito da ruscelli e laghetti.

Un Parco molto particolare che oltre, ovviamente, al lato commerciale ha nel tempo sviluppato delle iniziative molto qualificanti e finalizzate all'educazione del visitatore (attraverso un percorso didattico e informativo molto interessante che permette di avere un'agevole conoscenza sulla fauna e sulla flora locale), alla conservazione degli animali (vi sono dei rari esemplari di rinoceronti e di tigri siberiane, in via d'estinzione, che si sono riprodotti in cattività) ed alla ricerca (con la Facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università di Torino sono in corso studi di ricerca concernenti alcune varietà di animali di particolare interesse zoologico).

E quando vi sarete stancati di girare per il Parco, potrete approfittare delle ultime attrazioni inserite e riposarvi presso un'area coperta, un teatro tenda da 700 posti chiamato "Arena Romana", dove giornalmente è rappresentato uno spettacolo ambientato nell'antica Roma di Giulio Cesare, con cavalli e bighe. Altro spettacolo interessante è "Fantasia Latina" con un'originale esibizione d'equitazione con cavalli danzanti riconducibile alla Scuola Andalusa ed un'esibizione stile pampas argentina con Gauchos e boleadoras. Anche lo spettacolo "Magic Show", pur essendo di tutto un'altro genere, è molto curioso ed interessante. Si tratta, infatti, di uno spettacolo d'illusionismo con ipotetiche magie e scenette comiche, tutto sommato molto divertente.

Interessante e curioso è anche il Museo dell'automobile in miniatura, con modelli della Burago, che rappresentano la storia dell'auto nel mondo. Vi è anche un parco giochi con divertimenti per i più piccoli (dai simpatici nomi di Brucomela, Re Leone, Mondo animale, Percorso jungla) o per i più grandi (acquascontro, scivolo gigante, tappeto magico).

Interessanti anche la ricostruzione di un villaggio africano e quella di un villaggio stile Far West. Presso il Parco sono presenti, ovviamente, una serie di servizi che vanno dai punti di ristoro con bar, creperia, pizza al trancio, ristorante tradizionale e self service, alla zona shopping, all'area pic nic attrezzata ed in parte coperta, ad una vasta area parcheggi gratuita, al servizio bus interno per la visita del parco, al trenino della freschezza (sponsorizzato Coca Cola).

- ADVERTISING -

Altri utenti hanno letto anche:

- ADVERTISING -

Annunci in zona

- ADVERTISING -