»  »  » 
Val Camonica - Sport e benessere

Val Camonica - Sport e benessere

La Val Camonica si trova nella parte orientale della Lombardia e rappresenta una delle valli più ampie delle Alpi centrali, attraversata per tutta la sua lunghezza dal fiume Oglio. Deve il suo nome con ogni probabilità alle antiche popolazioni che abitavano qui un tempo, ovvero i “Camuni”.
La Val Camonica oltre ad essere molto bella ed interessante dal punto di vista paesaggistico e naturalistico, offre le più svariate possibilità in ambito sportivo, permettendo di compiere molteplici attività sia all’aria aperta che al chiuso.


SPORT INVERNALI
La Val Camonica, con i tanti differenti ambienti che presenta, si propone come luogo ideale dove trascorrere una settimana sulla neve, divertendosi con gli sci ma non solo.
In diverse località sono presenti impianti moderni ed efficienti per la pratica dello sci da discesa.
A Montecampione, proprio all’inizio della Val Camonica si può disporre di 35 km di piste innevate con sistemi artificiali per garantire il divertimento anche in assenza di neve fresca. Borno è un’altra rinomata stazione sciistica che snoda le sue piste tra prati e boschi nel comprensorio del Monte Altissimo. Qui otto efficienti impianti di risalita attendono i principianti ed i più esperti, garantendo divertimento per tutta la famiglia.

Uno dei più famosi luoghi dove sciare è sicuramente il comprensorio sciistico dell’Alta Val Camonica dove ci sono piste a Ponte di Legno, al Passo del Tonale e sul Ghiacciaio Presena.
Alcune piste di tale comprensorio vengono utilizzate anche per manifestazioni internazionali, essendo di assoluto pregio grazie alle eccellenti qualità tecniche. Ciò che attira numerosi appassionati di sci in questo comprensorio è la possibilità di sciare anche in estate, sfruttando le belle piste del Ghiacciaio del Presena.
Se si ama sciare in scenari unici si consiglia di provare le piste di Val Palot, circondate da ambienti suggestivi. Inoltre, poco distante da Val Palot, si può praticare lo sci di fondo nella vicina località di Passabocche.

Lo sci da discesa è il re degli sport invernali ma non è di certo l’unico a poter essere praticato in inverno. Nelle principali località turistiche è possibile praticare il pattinaggio sul ghiaccio, lo sci di fondo ed entusiasmanti fuori pista, per i quali è consigliabile l’accompagnamento di guide esperte.
Per chi vuol provare esperienze nuove si possono fare delle belle escursioni in motoslitta o rilassanti passeggiate sulla neve fresca grazie all’ausilio delle ciaspole.

Se si ama l’arrampicata una valida alternativa alla roccia è rappresentata dalle cascate di ghiaccio, tra cui in Val Camonica particolarmente degne di nota sono quelle della Val Brandet, a Corteno Golgi. Queste magnifiche cascate di ghiaccio hanno un dislivello di ben 600 metri e le tre colate di ghiaccio offrono gradi di difficoltà variabile, per permettere anche ai meno esperti divertenti scalate.

Arrampicare in inverno è possibile anche al chiuso, infatti diversi centri sportivi delle principali località turistiche dispongono di interessanti pareti artificiali create all’interno dei palazzetti. In particolare bisogna menzionare la “Sala Boulder Manopiede”, creata di recente a Pianborno, nel comune di Piancogno.
Questa modernissima struttura permette di praticare il boulder fine a se stesso o allenarsi per l’arrampicata sportiva o l’alpinismo, grazie a 150 metri quadrati di pareti variamente inclinate e provviste di appigli per arrampicarsi senza l’ausilio di corde o imbracature. La sicurezza in tale struttura è garantita da materassini sistemati a terra affinché anche cadendo nessuno si possa far male.


SPORT ESTIVI
La bellezza dei paesaggi e la facilità di accesso ad alcuni sentieri fanno si che la Val Camonica sia un luogo ideale per rilassanti passeggiate.
Le varie pareti rocciose che costellano la Val Camonica ben si prestano ad entusiasmanti scalate, garantendo divertimento in totale sicurezza, soprattutto se ci si fa accompagnare dalle esperte guide della valle.

Le più interessanti vie attrezzate sono a:
Cividate Camuno, dove vi è una bella falesia, facilmente raggiungibile e con difficoltà tecniche variabili;
Località Monticolo, nel comune di Darfo Boario Terme, dove sono presenti ben 40 itinerari diversi;
Falesie della Rota a Croce di Marone, con itinerari tecnici ed itinerari di resistenza;
Piancogno, dove una bella falesia esposta a sud dispone di 31 itinerari attrezzati con fittoni resinati;
Ponte di Legno, precisamente in località Castellaccio nel Gruppo Adamello Presanella, affascinante arrampicata, un po’ impegnativa la salita per raggiungere la base della parete;
Case di Bles, dove una parete di circa 25 metri rappresenta una delle pochissime possibilità di arrampicare in Bles, particolare tra l’altro questa arrampicata per la salita stupenda tra tappeti di stelle alpine.
Da ricordare infine la possibilità di arrampicare su pareti artificiali al chiuso.

Uno sport estivo che negli ultimi anni sta appassionando sempre più persone è il golf e qui nella Val Camonica può essere praticato in diverse località, tutte magnifiche dal punto di vista paesaggistico. A Ponte di Legno vi è un Golf Club a circa 1.500 metri di altitudine, lungo più di 5.000 metri.
Si può raggiungere comodamente prendendo la seggiovia Valbione ed oltre al campo vero e proprio si potrà far pratica nel campo pratica a 15 postazioni per poi ristorarsi nell’annesso bar-ristorante. Anche a Montecampione vi è un bel Golf Club, impreziosito dallo stupendo paesaggio che si può godere e dai suggestivi boschi di abeti e pini.

La Val Camonica è ricca di piccoli corsi d’acqua e specchi lacustri di piccole e grandi dimensioni. In alcuni è possibile praticare la pesca sportiva, rispettando le regole nazionali ed in alcuni casi regolamenti regionali.
Tra i più bei luoghi dove pescare bisogna menzionare le Valli di S. Antonio dove diversi corsi d’acqua sono aperti alla pesca.
Il Lago Moro, nel comune di Darfo Boario Terme, è un’altra amena località rinomata per la pesca, ma anche per rilassanti passeggiate a piedi o in bicicletta e per la possibilità di nuotare e di accedere alle acque del lago con piccole imbarcazioni a remi. Il Lago d’Iseo, uno dei più grandi laghi italiani, è un’altra meta ambita dagli amanti della pesca, ricco di ben 23 specie diverse di pesci.


SPORT PER OGNI STAGIONE

In ultimo bisogna dire che nelle principali città della Val Camonica ci sono diverse strutture sportive che garantiscono la possibilità di praticare i principali sport, dal calcio al tennis, dal nuoto al fitness, per chi non vuol rinunciare alla forma fisica nemmeno in vacanza.


BENESSERE
Il maggior centro della Val Camonica, Darfo Boario Terme, è anche il più rinomato per le cure termali. La struttura sorge in mezzo ad un grande parco di ben 150.000 mq, dove sono state piantate 140 specie differenti di piante. Oltre alle cure terapeutiche si possono fare dei programmi personalizzati mirati alla bellezza del proprio corpo.
Le terme di Darfo Boario Terme sfruttano 4 tipologie di acque, differenti tra loro per il grado di mineralizzazione, ma tutte preziose per la cura di determinate patologie. All’interno della grande area verde c’è anche possibilità di svago, infatti vi è un cinema, un teatro, il pianobar e vengono organizzati periodicamente spettacoli e feste. Per i più piccoli vi è un mini club.

Un’altra località nota per le acque termali è Angolo Terme, dove le proprietà benefiche delle acque curative si uniscono agli effetti benefici del microclima.
Il complesso si trova all’interno di un parco di 35.000 mq di estensione e in questa zona pianeggiante sgorgano due sorgenti, conosciute da secoli per le straordinarie proprietà curative delle sue acque. Altri centri benessere si trovano all’interno di varie strutture ricettive, ma sono fruibili anche da chi non è ospite di quell’hotel.


APPROFONDIMENTI VAL CAMONICA
Val Camonica - arte e coltura
Val Camonica - parchi natura
 

Altri utenti hanno letto anche: