»  »  » 
Val Camonica - Natura

Val Camonica - Natura

La Val Camonica si trova nella parte orientale della Lombardia e rappresenta una delle valli più ampie delle Alpi centrali, attraversata per tutta la sua lunghezza dal fiume Oglio. Deve il suo nome con ogni probabilità alle antiche popolazioni che abitavano qui un tempo, ovvero i “Camuni”.
La Val Camonica oltre ad essere molto bella ed interessante dal punto di vista paesaggistico e naturalistico, offre diverse possibilità a livello culturale ed archeologico, meritevoli di essere scoperte.


PARCHI IN VAL CAMONICA

La Val Camonica è interessata da diverse aree protette. Nel suo territorio ricadono parchi di grande importanza come il Parco Nazionale dello Stelvio, il primo nato in Italia e il Parco Regionale dell’Adamello. Oltre a queste grandi aree protette vi sono delle aree tutelate di minor estensione, ma ugualmente di grande fascino.

Boschi del Giovetto di Paline
Si tratta di una Riserva Regionale nata nel 1983 con lo scopo di tutelare un animale di piccole dimensioni ma di straordinaria importanza per l’ecosistema del bosco, si sta parlando di una specie di formica: la formica rufa.
La Riserva si estende dal comune di Borno fino a 2.300 metri di quota e per la maggior parte è ricoperta da abeti rossi. Tra questi boschi trovano un habitat ideale numerosi animali come volpi, scoiattoli, caprioli, lepri e tante specie differenti di uccelli. La Riserva del Giovetto può vantare il primato di essere stata la prima area protetta creata in Europa per la salvaguardia di questa particolare specie di formica, preziosissima per contrastare le specie dannose per la sopravvivenza dell’ecosistema boschivo.

Parco sovracomunale del Barberino
Si trova proprio sopra al centro abitato di Cividate Camuno, in una collinetta che non supera i 500 metri di altitudine. Gran parte dei terreni in cui è stato creato questo parco sono privati ed in parte sono ancora coltivati con vigne e frutteti. Molto piacevole è passeggiare in questa zona verde ricca di latifoglie e volendo si può approfittare del “percorso vita” creato per ritrovare il proprio equilibrio in armonia con la natura e per mantenersi in forma.

Riserva Regionale Valli S. Antonio
L’antico borgo di S. Antonio si trova nelle vicinanze di due vallate, la Val Brandet e la Valle di Campovecchio. Questa riserva è stata creata per salvaguardare il prezioso patrimonio naturalistico e faunistico che si può ammirare inoltrandosi in questi suggestivi luoghi. La riserva si spinge fino a 2.000 metri di quota, offrendo habitat ideale per specie come l’aquila reale, il gallo forcello, la pernice bianca, il gufo reale, il camoscio, l’ermellino e la marmotta. I boschi, misti a prati e pascoli dove spuntano qua e là baite in pietra, permettono di organizzare piacevoli passeggiate percorrendo i tanti sentieri segnalati.

Piramidi di Zone
Per osservare queste “piramidi” creatisi naturalmente grazie all’erosione continua operata dagli agenti atmosferici, bisogna recarsi presso l’altopiano di Cislano, nel comune di Zone. Un breve percorso ad anello di facile percorribilità permette di raggiungere in poco tempo queste strane e curiose guglie, alte fino a 30 metri.


CENTRI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE
In tutta la Val Camonica ci sono un po’ ovunque dei Centri di Educazione Ambientale, che puntano principalmente a far apprezzare aspetti naturalistici ai più piccoli. Le proposte didattiche sono rivolte per lo più alle scolaresche ma alcuni CEA rimangono aperti al pubblico, dando la possibilità anche a semplici turisti di apprendere nuove informazioni sulla natura che li circonda.
A Vezza d’Oglio il CEA gestisce anche un Museo naturalistico dove conoscere più da vicino animali e piante che popolano questo straordinario luogo ed in particolare che vivono nel Parco nell’Adamello. Qui sono allestite diverse sale suddivise per argomenti, inoltre è presente una sala audiovisiva dove assistere a proiezioni naturalistiche.
Altri CEA si trovano a Pisogne, Angolo Terme, Saviore dell’Adamello e la maggior parte offrono anche la possibilità di soggiornare direttamente nelle strutture in cui nasce il CEA.


SENTIERI

Tutta la Val Camonica è costellata di numerosi sentieri, percorribili a piedi, in bicicletta o a cavallo. La maggior parte sono ben segnalati e recandosi presso un ufficio turistico è possibile munirsi di cartine e decidere da sé il percorso più idoneo al proprio allenamento fisico. Per escursioni un po’ più impegnative è bene rivolgersi alle guide che permetteranno di raggiungere luoghi incantevoli in completa sicurezza.
Se ci si reca in Val Camonica in inverno e si è appassionati di sci alpino, qui si troveranno splendidi percorsi, tra cui assolutamente da non perdere è quello che da Borno conduce verso il Passo Varicla.


APPROFONDIMENTI .. VAL CAMONICA
Val Camonica - Sport e benessere
Val Camonica - Arte e coltura

Altri utenti hanno letto anche: