Costa Smeralda, le 10 spiagge più belle e suggestive
Le spiagge della Costa Smeralda situate in Gallura nel nord-est della Sardegna sono tra le più affascinanti e frequentati di tutta l'isola. Le bellezze della natura qui si fondono con le strutture costruite dall'uomo, creando ambienti suggestivi ed ameni che renderanno indimenticabili le vacanze.
Questa parte della Gallura è delimitata da un confine simbolico fondato da 2 rocce di granito, che portano il nome Costa Smeralda: una a sud, sulla strada panoramica che viene da Olbia, l'altra a nord, subito dopo la località Liscia di Vacca, sulla tragitto per Baja Sardinia Vedi Mappa
Il tratto costiero si estende per chilometri e chilometri, intervallando spiagge rocciose a lunghe distese di sabbia finissima, lambite da un mare cristallino e coronate alle spalle dalla fitta vegetazione della macchia mediterranea.
Cala di Volpe uno dei luoghi più famosi
Cala di Volpe è uno dei luoghi più famosi e rinomati della Costa Smeralda, qui si possono distinguere 4 spiagge che nell'insieme vanno a costituire l'insenatura, frequentatissima in estate.
Si trova tra Arzachena e Porto Cervo ed è facilmente raggiungibile grazie alla tabellazione che indica con precisione questa località, ricca di vegetazione che decora le pittoresche spiagge affacciate sul mare blu intenso.
La Celvia, la spiaggia amata dai VIP
La Celvia è una di quelle spiagge tanto amate dai vip che d'estate affollano la Costa Smeralda, infatti tutto intorno sorgono le ville di personaggi famosi con i giardini che si affacciano direttamente sulla sabbia. Le rocce granitiche di color rosa spuntano qua e là sulla spiaggia costituita per lo più da frammenti di conchiglie di vari colori.
E' molto ben attrezzata e si possono affittare lettini, pedalò, moto d'acqua e per fare uno spuntino ci si può recare in uno dei chioschetti caratteristici che richiamano l'atmosfera dei Caraibi.
Capriccioli la spiaggia protetta dai venti
Tra le più rinomate spiagge non si può non elencare Capriccioli divisa da una serie di scogli granitici. La sabbia è finissima e la particolare posizione in cui si trova la rende particolarmente protetta dai venti, ragion per cui è molto apprezzata soprattutto da famiglie con bambini.
La tipica macchia mediterranea contorna la sabbia bianca, arricchendo il paesaggio con i colori ed i profumi della vegetazione che cresce rigogliosa.
Liscia Ruia, la long beach
Liscia Ruia è nota anche come long beach, visto che è la più estesa della Costa Smeralda. E' un susseguirsi di calette che in estate divengono oasi per crogiolarsi al sole. Molto interessante e sempre frequentatissima è la festa che qui si organizza ogni anno per il Ferragosto.
La Spiaggia Del Principe
La spiaggia Del Principe si dice prenda questo nome perché era la preferita di Karim Aga Khan, colui che nel 1962 si innamorò della Costa Smeralda e capì il suo potenziale a livello turistico. Per primo cominciò i lavori di costruzione di strutture ricettive a Porto Cervo e da lì in avanti il boom turistico non si è più arrestato. E' un luogo suggestivo, come un gioiello incastonato tra le rocce e le acque limpide... da ritenersi un vero paradiso!
Romazzino
Poco distante si trova Romazzino, luogo affascinante, dove sorge un sontuoso hotel tra i più belli della costa. Anche qui la sabbia finissima è lambita da un mare blu e alle spalle si estende la rigogliosa vegetazione che rende ancora più suggestivo questo tratto di costa.
Piccolo Pevero e Grande Pevero
Piccolo Pevero e Grande Pevero si affacciano in una bella baia dalla sabbia finissima e molto apprezzata dalle famiglie con bambini piccoli. In particolare la spiaggia del Grande Pevero è raggiungibile percorrendo una stradina sterrata in mezzo al verde.
Mannena e i 3km di spiaggia
Mannena offre più di tre chilometri di spiaggia, interrotta ogni tanto da graziose calette, che rendono l'ambiente intimo e romantico. La parte terminale della spiaggia, quella che si estende verso Palau è nota anche con il nome Le Piscine, per via dell'acqua bassa e trasparente che la fa apparire come una piscina naturale in mezzo al verde della macchia mediterranea.
La Conia e la sua distesa di sabbia bianca
La Conia è una bella distesa di sabbia bianca dove ci si può refrigerare nella vicina pineta, attrezzata con panchine per rinfrescarsi dalla calura del sole estivo. Passeggiando lungo la spiaggia si può raggiungere Cannigione, amena località dove prevale il bianco della sabbia, in contrasto con il blu dell'acqua limpida ed il verde della lussureggiante vegetazione.
Cala Granu e Cala del Faro
In ultimo per la Costa Smeralda vale la pena menzionare due spiagge sabbiose che sono riparate dal vento, di facile accesso e per questo particolarmente frequentate dalle famiglie con bambini piccoli: Cala Granu e Cala del Faro.
La Costa Smeralda è un mix di mare, sole, musica e allegria al quale è pressoché impossibile resistere. Le foto del mare parlano da sole!
In questo incredibile scenario sorgono case basse, immerse tra i graniti e la flora della macchia mediterranea. Passare una vacanza in questa zona della Sardegna, immerso in suggestiva atmosfera ti lascerà sicuramente il segno e un magnifico ricordo da raccontare ai tuoi amici.