»  »  » 
Ristoranti Milano

Ristoranti Milano

Milano è conosciuta in tutto il mondo per la sua realtà industriale, per l’alta moda e le numerose manifestazioni artistiche e sportive.
Ogni anno milioni di turisti si riversano per le vie cittadine per ammirare le bellezze architettoniche e assistere ai numerosi spettacoli.
Proprio per la presenza di tutta questa gente a Milano possiamo trovare una vasta scelta di locali che propongono cucina locale, ricercata e caratteristica.
Qui di seguito vengono riportati alcuni ristoranti di Milano che spaziano da quelli più chic ed eleganti alle trattorie goliardiche e spartane.


Nicola Cavallaro
Via Lodovico il Moro, 11
Tel. 02.89126060
www.nicolacavallaro.it

Questo ristorante si trova a pochi chilometri dalla stazione di Milano. I piatti che si possono gustare sono preparati con cura dall’eccellente cuoco Nicola Cavallaro, che ha avuto numerose esperienze in varie parti del mondo ed anche su svariate navi, arricchendo il proprio bagaglio professionale con la conoscenza di prodotti e piatti nuovi. Il menù spazia dalla carne al pesce, da abbinare ad ottimi vini che si possono scegliere dalla ricca carta dei vini. L’ambiente è molto tranquillo, per garantire una superba cena, rilassante e gustosa, assaggiando piatti saporiti e leggeri allo stesso tempo.


Cracco-Peck
Via Victor Hugo, 4
Tel. 02.876774
www.ristorantecracco.it

Elegante e confortevole ristorante a Milano, con un’atmosfera moderna (visto che è nato solo nel 2007), come moderni sono i piatti proposti dallo chef Carlo Cracco, così si presenta questo chic ristorante milanese.
La cucina tradizionale è rivisitata ed interpretata in chiave moderna, con accostamenti che giocano sui sapori e sui contrasti. Il ricco menù è completato da un eccellente e fornitissima carta dei vini che propone ben 2.000 etichette tra le più prestigiose di tutto il mondo.
L’ambiente ricercato, la cucina sublime e la vastissima scelta di vini lo hanno fatto entrare tra i 50 migliori ristoranti a livello mondiale!

 


Anema e Cozze
Corso Sempione, 41
Tel. 02.3319260

Come si può già intuire dal nome, non è certo un locale caratteristico milanese, ed infatti è ispirato al sud Italia e al mare! (In realtà si tratta di una catena di locali, quindi è possibile trovarne più di uno a Milano).
L’interno è arredato in stile marinaro, con tovaglie a quadretti, reti da pesca e sirene appese ai muri e per concludere si viene serviti da camerieri vestiti da marinaretti. Tutto ciò crea un ambiente molto informale e gioviale, dove gustare del buon pesce fresco o una pizza che si avvicina molto a quella che si può mangiare a Napoli.
I prezzi sono piuttosto contenuti, considerando che ci si trova nel centro di Milano.


Osteria al 29
Corso Magenta, 29
Tel. 02.8693069

Si tratta di un grazioso locale a Milano, dall’ambiente caldo, accogliente e familiare, dove sentirsi un po’ come a casa propria. Vicino all’ingresso fa bella mostra un acquario da dove, volendo, si può scegliere il pesce che si vuole mangiare. Oltre a primi e secondi di pesce, si può scegliere anche un menù di carne e la sera a cena si prepara anche la pizza, visto che il locale è gestito da napoletani. Il rapporto qualità/prezzo è buono, la posizione è centrale, facilmente raggiungibile sia con la metropolitana che con il tram e per questo è sempre molto gettonato dai turisti e dai milanesi in genere.


Il Teatro
Via Gesù, 6/8
Tel. 02.77081435
www.fourseasons.com/milan

Un ristorante a Milano di alta classe, elegante e raffinato, frequentato dall’elite milanese. Si trova a due passi da Via Montenapoleone ed è il ristorante di uno dei più lussuosi hotel della città.
L’interno si presenta con tavoli rotondi, luci soffuse che creano un’atmosfera molto rilassante ed in più dall’ampia vetrata si può godere di una suggestiva visuale, visto che si affaccia su di un antico chiostro.
La cucina è basata su ingredienti semplici e sempre freschissimi, cucinati sapientemente dallo chef Sergio Mei Tomasi e presentati in maniera originale e coreografica.
Il ristorante si trova all’interno dell’hotel Four Seasons Hotel Milano 5 stelle lusso.


Trattoria del Nuovo Macello
Via Cesare Lombroso, 20
Tel. 02.59902122

Il nome di certo non è molto accattivante, ma questo risale ad oltre 30 anni fa, facendo riferimento alla posizione vicina al “macello”.
E’ un locale di Milano dall’arredamento semplice, dove prevalgono i toni caldi e l’atmosfera accogliente. Si possono mangiare piatti tradizionali, ma arricchiti da un tocco in più, frutto della passione dello chef per la buona cucina. Discreta la carta dei vini e buoni i prezzi che non sono affatto alti.


Piccola Ischia
Via G.B. Morgagni
Tel. 02.2047613
www.piccolaischia.it

Si tratta di un locale a Milano piccolo e grazioso, dotato di sole due salette. L’ambiente ripropone un vicolo di Napoli, avendo ricostruito alle pareti finestrelle dove si affacciano signore a stendere i panni, Maradona con la coppa in mano, Totò, e così via. Principalmente si viene qui per gustare la vera pizza napoletana, proposta in tre formati (piccola, media e grande), ma in più si possono ordinare anche altre cose sfiziose, come panini, bruschette ed insalate, per terminare con ottimi dolci.
E’ possibile anche acquistare prodotti tipici di Ischia.


Savini
Galleria Vittorio Emanuele II
Tel. 02.72003433
www.savinimilano.it

Inserito nella magnifica cornice della Galleria, è uno dei ristoranti più chic e lussuosi di tutta la città di Milano. Completamente rinnovato dopo un periodo di declino, è praticamente rinato, grazie anche al giovane e brillante chef, che propone piatti magnifici, oltre a portate tipiche della tradizione milanese.
I camerieri sono molto professionali e il sommelier è molto competente, consigliando l’abbinamento ideale, tra le circa 500 etichette presenti nella carta. Il conto, ovviamente, è proporzionato all’ambiente molto lussuoso e ai cibi sofisticati, cucinati con materie prime di altissima qualità.


Osteria dei 5 sensi
Via Cicco Simonetta, 17
Tel. 02.58102650
www.osteriadei5sensi.com

E’ un ristorante grazioso ed accogliente, situato sulla Darsena, dove poter assaggiare piatti gustosi, tipici della tradizione, ma arricchiti da un tocco personale dello chef. Il menù proposto è sia di carne che di pesce, inoltre un menù apposito è stato studiato per i celiaci; molto interessanti anche le proposte vegetariane.
Ogni venerdì la serata è allietata da musica dal vivo, per rendere l’atmosfera ancora più piacevole.


L’Angelo Azzurro
Via Battistotti Sassi, 14
Tel. 02.719350

Un delizioso locale in pieno centro, dove gustare pizza oppure specialità di pesce tipiche siciliane, vista l’origine dei proprietari. La pizza si può ordinare anche al tagliere, ovvero viene portata una pizza di notevoli dimensioni che basta per due persone. Oltre alla sala al chiuso, questo ristorante dispone di uno spazio all’aperto, che in inverno è chiuso da vetrate, creando un’atmosfera molto suggestiva, soprattutto in condizioni climatiche avverse.


Osteria del Borgo Antico
Via Piero della Francesca, 40
Tel. 02.3313641

Risorante a Milano si trova nei pressi di Corso Sempione e si presenta carino ed ospitale. Si può scegliere tra carne e pesce, accompagnati da una discreta scelta di vini. I prezzi sono piuttosto contenuti, per cui, anche in virtù del fatto che si mangia bene, il locale è quasi sempre pieno e pertanto è consigliato prenotare, soprattutto durante il fine settimana.


Osteria dell’Acquabella
Via San Rocco, 11
Tel. 02.58309653
www.acquabella.it

E’ un locale di Milano ormai storico, dove si cucinano i piatti della tradizione lombarda, senza andare a cercare menù troppo elaborati, ma puntando sulla qualità dei prodotti e la riscoperta dei sapori autentici e genuini. L’arredamento è semplice ed accogliente, con tavoli in legno e pavimenti in cotto. L’ambiente tranquillo ed informale renderà piacevoli le serate trascorse tra amici, magari sorseggiando un buon bicchiere di vino.


Teatro 7
Via Revel, 7
Tel. 02.89073719
www.teatro7.com

Un ristorante Milanese che si trasforma in scuola di cucina, insegnando i trucchi dei grandi chef ad adulti ma anche ai più piccoli. Il locale è arredato in maniera essenziale, con tavoli in legno ed una grande vetrata da dove sbirciare i cuochi alle prese tra i fornelli. I piatti proposti sono semplici, ma gustosi ed appetitosi ed accompagnati da un ottimo calice di vino. I prezzi più che onesti fanno si che sia un ristorante molto apprezzato e frequentato anche dai milanesi.


La Corte
Via Cusago, 201
Tel. 02.4597474
www.ristorantelacorte.com

Questo ristorante si trova alle porte di Milano ed è caratteristico in quanto è stato ricavato da una cascina di inizi ‘900, ristrutturata e trasformata in ristorante. Rustico e chic allo stesso tempo, offre tre sale di diversa metratura, per poter ospitare anche cerimonie quali matrimoni, cresime, etc.. Il menù propone sia carne che pesce ed un sommelier in sala, accoglierà i clienti consigliando gli abbinamenti migliori. I prezzi sono proporzionati alle pietanze ricercate, ai vini pregiati attentamente selezionati ed all’ambiente sofisticato.


Joia
Via P. Castaldi, 18
Tel. 02.29522124
www.joia.it

Si tratta di un ristorante Milanese piccolo, ma raffinato, nato con l’idea di proporre solo piatti vegetariani, ma poi negli anni si è aperto anche a cucinare pesce. L’ambiente è ricercato, con tavoli apparecchiati con deliziose tovaglie, sottopiatti in vetro e bicchieri di cristallo. Le luci sono soffuse e alle pareti fanno bella mostra delle vetrine che racchiudono preziose bottiglie di distillati ed amari. La cucina è particolare, proponendo accostamenti arditi, che sono il frutto della fantasia dello chef. I prezzi sono alti, ma il lusso e la ricercatezza vanno pagati!
 

Altri utenti hanno letto anche: