»  »  » 
Aprica: lo sci sulla porta di casa

Aprica: lo sci sulla porta di casa

Il piccolo comune di Aprica (Hotel Aprica), con appena 1.600 abitanti è un ameno luogo di villeggiatura, situato presso l’omonimo passo che collega la Val Camonica con la Valtellina.
La vocazione turistica di Aprica cominciò già sul finire del XIX secolo; nel corso degli anni sono sorte sempre nuove strutture ricettive, impianti di risalita per lo sci da discesa ed altre aree attrezzate per poter praticare numerosi sport, fino a divenire una località sciistica molto apprezzata e frequentata.

Lo slogan che contraddistingue Aprica è “lo sci sulla porta di casa”, per indicare la straordinaria possibilità offerta da questo paese di uscire dall’hotel o dal residence con gli sci ai piedi, potendo raggiungere con estrema facilità e rapidità gli impianti di risalita che in breve conducono sulle emozionanti piste.
Più di 50 km di piste, tra cui l’80% sono innevate all’occorrenza con neve artificiale, per garantire divertimento in ogni condizione meteorologica.
7 piste azzurre facili, 10 rosse più impegnative e 5 nere solo per sciatori esperti... questo è ciò che offre il comprensorio sciistico di Aprica.
All’arrivo delle seggiovie in quota ci sono punti di ristoro e solarium, per permettere di godere in pieno di una giornata di sole anche a chi non ama sciare.

Gli amanti dello sci di fondo possono praticare questo sport in diversi circuiti dislocati nei dintorni di Aprica; ad esempio a Trivigno, a 1.800 metri di altitudine, c’è un anello della lunghezza di 5 km, mentre a Magnolta, a 1.825 m.s.l.m. c’è un piccolo anello di appena 1,7 km facilmente raggiungibile con la cabinovia.
Ma il percorso più bello ed affascinante da percorrere con gli sci è quello di Pian di Gembro; lungo 7,5 km, si inoltra tra boschi tra 1.300 e 1.400 metri di quota, regalando scorci suggestivi.
Questa pista battuta per la pratica della tecnica classica è affiancata per quasi la totalità della sua lunghezza dalla pista per il pattinato.
Con gli sci ai piedi ci si può divertire veramente in mille modi!
Chi ama i luoghi solitari e silenziosi, dove trovarsi immersi nella natura incantata, amerà indubbiamente lo sci-escursionismo, facilmente praticabile nei dintorni di Aprica in qualunque strada che in inverno rimane chiusa a causa della neve.
Una magnifica passeggiata in tal senso si può compiere lungo la strada che da Trivigno conduce a Mortirolo.
Se invece si è esperti di sci, ed ugualmente si amano i panorami mozzafiato da godersi in silenzio, lontani dal caos delle piste, tante sono le possibilità di praticare scialpinismo nelle Orobie o sul versante del Monte Padrio.
Divertente alternativa allo sci è il pattinaggio su ghiaccio, praticabile ad Aprica all’aperto fino a tarda sera.

Chi in estate apprezza il trekking, sicuramente in inverno amerà sperimentare lunghe passeggiate sulla neve fresca, grazie all’ausilio della racchette da neve (ciaspole).
Tanti sono gli itinerari segnati da seguire e volendo il giro lo si può personalizzare a proprio piacere, visto che praticamente si può andare ovunque.
L’arrampicata è uno di quegli sport che ad Aprica si può praticare sia in estate che in inverno, infatti durante la brutta stagione è possibile sfruttare una palestra per l’arrampicata indoor, dove varie pareti artificiali attrezzatissime garantiranno divertimento ai veterani di questo sport e permetteranno ai principianti di avvicinarcisi per la prima volta.
L’alternativa entusiasmante è l’arrampicata su pareti di ghiaccio, ovviamente occorre avere già confidenza con tale attività sportiva.
Negli ultimi anni uno sport che va decisamente forte è lo snowboard ed anche Aprica si è attrezzata con uno snowpark per il divertimento di tutti i freestyler.
L’initial park, in fase di ultimazione, prevede varie attrazioni, tra kicker, box, rail scatolato e tanto altro; inoltre l’impianto sarà dotato di illuminazione per garantire anche l’apertura serale.

Aprica non è solo un paradiso per gli amanti dell’attività fisica, bensì è una meta amata anche da chi cerca il relax. L’impianto comunale che ospita la piscina si è ampliato offrendo anche un centro benessere dove poter fare un idromassaggio, una sauna o un bagno turco.

Anche in estate Aprica e dintorni sono mete gettonate per trascorrere giornate spensierate lontani dal caos cittadino. Moltissime la passeggiate da poter compiere in base alla propria preparazione fisica.
Camminate tra i prati di montagna o impegnativi trekking tra le splendide cime delle Orobie... sono le varie possibilità per tutti i gusti!
Alcuni impianti di risalita restano aperti anche in estate, così facilmente si possono raggiungere quote elevate per godersi l’aria pura e paesaggi mozzafiato.

Se si preferisce spostarsi con un mezzo di trasporto piuttosto che a piedi, si può scegliere tra la mountain bike o il cavallo, efficienti mezzi per inoltrarsi nella natura senza disturbare i tanti animali che popolano valli e boschi.
Per chi vuole provare emozioni forti sarà indimenticabile un volo con parapendio biposto, affiancati da istruttori qualificati, librandosi in cielo come un’aquila.

Se invece si ama prendere la vita con calma, si consiglia la pesca sportiva nei tanti laghetti e fiumi della zona o passeggiate alla ricerca dei funghi che qui crescono generosi.
Per concludere l’offerta turistica non manca di certo la possibilità di praticare gli sport classici, dal tennis al golf, dal nuoto al calcio.
E per terminare la giornata alla grande, sia in estate che in inverno si consiglia di cenare in un locale caratteristico, gustando le prelibatezze di questa generosa terra, che offre svago, relax, sport e buon cibo... per vivere una vacanza a 360°!

Altri utenti hanno letto anche: