»  »  » 
Promontorio dell' Argentario - Sport e natura

Promontorio dell' Argentario - Sport e natura

Quest’affascinante ambiente ( ll Promontorio dell’Argentario ) attira ogni anno numerosissimi turisti che si lasciano tentare da un soggiorno insolito, all’insegna del relax e della quiete, lontano dal caos cittadino, dove gli unici rumori sono i versi degli uccelli e l’infrangersi delle onde sugli scogli.

Originariamente si trattava di un’isola, come la maggior parte degli altri promontori della zona, come ad esempio Piombino; nel corso del tempo, per un sollevamento del Tombolo della Feniglia e del Tombolo della Giannella, si è venuto a trovare collegato al resto d’Italia.
I due centri abitati principali sono Porto Santo Stefano e Porto Ercole, interessanti da visitare per i vari monumenti storici che custodiscono ma anche per la ricca vegetazione che li circonda, così da creare un connubio perfetto tra costruzioni umane e lussureggiante macchia mediterranea.

Il monte più alto, da dove si gode di una vista eccezionale su tutto l’Argentario, spingendosi fin alla laguna di Orbetello, è il Monte Telegrafo che raggiunge i 635 m.s.l.m..
Il territorio è per lo più collinare e a tratti si presenta impervio con delle pendenze decisamente ardue da superare. Per questo, nei secoli passati, per poter utilizzare al meglio i terreni, si crearono dei terrazzamenti per rendere più agevole la coltivazione della vite e localmente la coltivazione dell’ulivo.

La costa è in gran parte frastagliata e si innalza con imponenti pareti rocciose che degradano bruscamente verso il mare creando un ambiente unico, di incomparabile bellezza e importantissimo per la nidificazione di uccelli che qui si riproducono indisturbati.

Alcuni tratti di costa degradano dolcemente creando delle piccole spiaggette magnifiche, immerse nel verde della vegetazione mediterranea e lambite da un mare cristallino. Nel tratto nord-orientale vi è la pianura più estesa di tutta la penisola dove nel tratto più interno viene chiamata Terrarossa.


SPIAGGE

Le spiagge dell’Argentario sono piccole e costituite da sabbia frammista a ciottoli e ghiaia. Ciò che le fa apprezzare è la tranquillità che si può trovare in esse ed il mare splendido che permette delle nuotate eccezionali, alla scoperta di una ricca fauna marina.
Alle pendici orientali del Poggio delle Biche si apre un piccolo e suggestivo tratto di spiaggia, denominato Spiaggia delle Viste, caratteristico per il particolare colore ocra che assume.

Un’altra graziosa spiaggia si apre nei pressi della località “Lo Sbarcatello”, questa prende il nome di Spiaggia Lunga ed è costituita da sabbia mista a ciottoli e contornata da imponenti pareti rocciose.

L’elenco delle spiaggette potrebbe continuare lungamente, visto che ogni tratto di impervia costa viene interrotto da qualche piccola ed intima caletta. Sarà piacevole ogni giorno scoprire luoghi nuovi ed appartati, per crogiolarsi al sole in assoluta tranquillità, specialmente nei periodi in cui il turismo è meno intenso.
Facendosi accompagnare da guide esperte è possibile scoprire grotte suggestive dove il mare si inabissa anche fino a 40 metri.


SPORT

Immergendosi con le bombole stupirà la vita sottomarina che si può vedere nelle coste attorno al Promontorio dell’Argentario. Praterie di posidonia divengono l’habitat ideale per innumerevoli pesci che si possono osservare nel loro ambiente naturale.
Molti sub scelgono l’Argentario proprio per le numerose immersioni che si possono compiere, offrendo una costa irregolare dove poter scoprire grotte, relitti, secche e come già detto la ricca vita marina del Mar Tirreno.
Se il mare attira in particolar modo, non da meno è l’entroterra, che permette di godere della macchia mediterranea con numerose specie di grande interesse botanico.

Le pareti rocciose costiere offrono riparo a molte specie di uccelli nidificanti, mentre la zona che si apre verso la Laguna di Orbetello attira numerosissimi uccelli tipici di ambienti lagunari, moltissimi nidificanti, altri semplicemente di passo, in sosta prima di proseguire il lungo tragitto verso le coste dell’Africa.

Diversi sentieri permettono di compiere passeggiate o veri e propri trekking, inoltrandosi nell’entroterra e giungendo fino ai punti più alti del promontorio per andare a godere di paesaggi unici e di incomparabile bellezza.

E’ possibile anche portare con se la propria mountain bike, per spostarsi agevolmente sulle strade sterrate.
Da alcuni anni si è creato un Golf Club con 18 buche, inserito in un contesto naturale di straordinaria bellezza, tra macchia mediterranea, viti ed ulivi.


AREA PROTETTA

Il Monte Argentario è stato dichiarato sito di interesse regionale e viene tutelato come ZPS, ovvero zona di protezione speciale, per proteggere in particolar modo le falesie costiere, habitat straordinario per numerose specie di uccelli.

Creare una zona di protezione vuol dire cercare di mantenere il più possibile i livelli di naturalità delle zone dove ancora non è arrivata la mano dell’uomo, per permettere agli animali di coesistere con i tanti turisti che ogni anno scelgono l’Argentario come meta vacanziera.
Prioritario è tutelare l’avifauna, ma anche la flora, ricca di endemismi.
 

Altri utenti hanno letto anche: