Bormio - oltre la natura, la cultura ed il relax alle terme
La zona di Bormio fu abitata ed apprezzata per le sue bellezze naturalistiche fin dall’antichità, quando già veniva chiamata “Magnifica Terra” e ad oggi continua ad attrarre turisti grazie al grazioso centro abitato, ai tanti sport praticabili ed al relax garantito nei tre stabilimenti termali.
Incastonata tra le magnifiche vette innevate tutto l’anno, accoglie numerosi turisti sia in inverno che in estate, regalando vacanze indimenticabili, ideali per tutta la famiglia, ma anche per i giovani e per le persone un po’ più avanti con l’età.
I tanti sport praticabili sulla neve, ma anche i molti sentieri che portano a scoprire una natura incontaminata, non sono le uniche attrattive di Bormio.
Questa ridente località di appena 4.000 abitanti offre una centro storico ricco di gioiellini artistici degni di nota. La città è suddivisa in 5 contrade, chiamate reparti, custodi di un patrimonio artistico frutto di una secolare storia.
Nel XIV secolo in città vi erano ben 32 torri, simbolo del potere dei vari casati, ma col tempo andarono quasi tutte distrutte; ad oggi rimangono solamente quella del Kuerc, simbolo della città, la Torre degli Alberti e la torre annessa al Palazzo De Simoni.
Tra le attrazioni principali del centro di Bormio vi è sicuramente la Piazza del Kuerc dove si affacciano la Collegiata dei SS. Gervasio e Protasio e la Torre delle Ore.
Poco distante dalla Piazza del Kuerc merita una visita l’edificio dove si produce il famoso amaro Braulio. Le cantine sotterranee sono il luogo dove giunge a maturazione il Braulio e questi luoghi di grande fascino possono divenire meta di un interessante ed istruttiva visita.
Tante sono le costruzioni caratteristiche che rendono una passeggiata tra le vie piacevole; in particolare diverse case presentano degli affreschi e dei portoni lignei intarsiati di grande interesse artistico.
A Bormio ci sono anche diverse chiese, con particolarità diverse, di cui si fa un breve elenco: Chiesa Collegiata, Chiesa del Sassello, Chiesa di Santa Barbara, Chiesa di Sant’Antonio, Chiesa di San Vitale, Chiesa di Sant’Ignazio, Chiesa Rotta e Chiesa Santo Spirito.
Tra le vie si trovano anche numerosi ristoranti con cucina tradizionale, pub e discoteche, per garantire oltre al riposo anche divertimento fino a tarda sera, senza dimenticare di appagare il palato con le specialità tipiche.
In ogni stagione dell’anno si svolgono delle feste folcloristiche che richiamano la cultura contadina e montana, molto vive ancora nell’abitato di Bormio.
Tra tutte le manifestazioni è doveroso menzionare i “Pasquali”, festa a sfondo religioso che si svolge il giorno di Pasqua; consiste in una sfilata di portantine realizzate dagli artigiani del posto; particolarità tra coloro che le trasportano è il fatto di indossare i vestiti tradizionali. Durante il Carnevale, invece, si può assistere alla festa del “Podestà dei Mat”, un’usanza scherzosa che per un giorno vede spodestato il sindaco ed il suo posto viene ricoperto dal “Podestà dei matti”, tra il divertimento e la partecipazione collettiva di tutta la comunità.
Una manifestazione che risale a tempi più recenti, ma che ugualmente attira sempre molto pubblico, è il Palio delle Contrade, che vede sfidarsi i 5 reparti nel nobile sport che qui padroneggia tutto l’anno, ovvero lo sci.
Il vero fiore all’occhiello del territorio di Bormio sono le terme, conosciute e frequentate già secoli fa.
Tre sono gli stabilimenti, ovvero Bagni Vecchi e Bagni Nuovi, che si trovano a pochi chilometri da Bormio, precisamente nella piccola frazione di Premadio, del comune di Valdidentro e le Terme di Bormio.
Tutti e tre gli stabilimenti offrono cure termali per varie patologie ed inoltre dispongono di piscine coperte ed esterne con acqua calda naturale, proveniente direttamente dal sottosuolo, centri benessere ed aree pensate per il completo relax del corpo e della mente.
I Bagni Nuovi si trovano ad appena 5 minuti di macchina da Bormio e sono stati completamente ristrutturati, riaprendo i battenti nel 2004.
Sono presenti più di 70 servizi termali e di recente costruzione sono la Baita di Pan, la Sauna di Pan e la vasca delle Naiadi. Le varie piscine vengono tutte alimentate con acque termali calde, che sgorgano direttamente a temperature che oscillano tra i 30 C° ed i 43 C°. Rilassarsi in questo luogo è un vero piacere per il corpo e per la mente, gustandosi in pieno anche il paesaggio circostante.
I Bagni Vecchi distano appena 3 km da Bormio e rappresentano lo stabilimento termale più antico, conosciuto già nel Medioevo con l’appellativo di “Hospitium Balneorum”. Tra i 26 differenti servizi termali, particolarmente interessanti ed apprezzati sono la grotta sudatoria naturale e la piscina all’aperto che affaccia su un superbo panorama. Per completare l’offerta turistica si possono compiere dei trattamenti di bellezza nella beauty farm.
Anche le Terme di Bormio, come i Bagni Nuovi, hanno subito lunghi lavori di ristrutturazione ed oggi il centro termale è moderno ed efficiente, regalando veri momenti di relax ai suoi ospiti. Oltre alle cure termali, alla fangoterapia, le inalazioni e le docce micronizzate, il centro dispone di un centro estetico, di un’ampia area attrezzata per il fitness e di una sala congressi che può ospitare fino a 250 persone.
Particolarmente apprezzate sono le piscine; ce ne sono differenti, una specifica per bambini, una parzialmente all’aperto, dove godere di un idromassaggio ed una serie attrezzate con giochi per il divertimento di grandi e piccini, come ad esempio un acquascivolo a tubo. L’ultima novità è stata inserita nel 2007 e più precisamente si sta parlando del Thermarium.
Bormio e tutte le bellezze naturali che la circondano, sanno regalare veramente tante emozioni a chi decide di staccare dalla quotidianità per immergersi in un mondo da favola.
Sia se si sceglie Bormio per praticare tanto sport all’aria aperta, sia se lo si sceglie per riposarsi e rigenerarsi alle terme, sicuramente non deluderà le aspettative dei suoi ospiti!