»  »  » 
Bormio - La “Magnifica Terra” dove praticare qualsiasi sport

Bormio - La “Magnifica Terra” dove praticare qualsiasi sport

La località di Bormio fu abitata ed apprezzata per le sue bellezze naturalistiche fin dall’antichità, quando già veniva chiamata “Magnifica Terra”.
Bormio è una graziosa cittadina di appena 4.000 abitanti si trova in provincia di Sondrio, a 1.225 m.s.l.m.. E’ immersa nel Parco Nazionale dello Stelvio, uno dei primi ad essere istituiti in Italia e tra i più estesi e ricchi di flora e fauna.
Bormio regala cultura, percorsi enogastronomici, tante possibilità di praticare sport all’aria aperta e cura del proprio corpo, grazie a diversi centri termali, specializzati per la cura di patologie e in trattamenti di bellezza.
Gli alti ed imponenti monti che circondano l’abitato formano un vero e proprio anfiteatro naturale che raccoglie Bormio come in una culla, proteggendolo dagli eccessivi venti e regalando entusiasmanti scorci.

 

Grazie alla combinazione di tutti questi fattori oggi Bormio è una delle mete turistiche principali delle Alpi, accogliendo sia in inverno che in estate numerosissimi visitatori attratti dalla natura e dagli sport praticabili tutto l’anno.
In inverno principalmente attrae lo sci da discesa in quanto qui si trovano piste altamente tecniche dove spesso si svolge la discesa libera di Coppa del Mondo.
In particolare la “Pista Stelvio” presenta delle caratteristiche tecniche che la rendono un vero tempio sacro per la discesa libera, alla pari di altrettante famose piste come la “Kitzbuhel” e la “Wengen”. Un tracciato lungo oltre 3 km, con pendenze fino al 63% che dalla stagione sciistica 2007/08 offre una grande possibilità, ovvero poter sciare ogni sabato sera grazie all’illuminazione notturna.

Di piste ce ne sono molte ed adatte ad ogni tipo di sciatore, dal più esperto al principiante. Ben 80 km di piste sempre innevate e ben curate servite da 24 moderni impianti di risalita: questa è l’offerta turistica del comprensorio sciistico di Bormio.
E se si ama visitare luoghi diversi e sempre nuove ed entusiasmanti piste, in breve tempo si possono raggiungere le celebri località si Santa Caterina Valfurva e Livigno, per trovare nuovi e divertenti tracciati o possibilità di praticare sport alternativi.
Lo sci a Bormio e dintorni si pratica 12 mesi l’anno, infatti nei mesi estivi, ovvero da maggio a novembre, sono aperti gli impianti sciistici al Passo dello Stelvio, dove, in uno scenario unico, si può sciare direttamente sul ghiacciaio su ben 20 km di piste.
Spesso su questi tracciati si vengono ad allenare le squadre nazionali, così vi è anche la possibilità di sciare gomito a gomito con grandi nomi dello sci italiano.
In quota, sempre al Passo dello Stelvio, sono presenti anche degli anelli per la pratica dello sci di fondo.

L’offerta turistica è completata da tante altre possibilità di praticare sport, come ad esempio il pattinaggio su ghiaccio o lo sleddog.
Un’iniziativa molto simpatica, che riscuote sempre un gran successo, è la cena in un rifugio alpino con salita attraverso il gatto delle nevi e ridiscesa con gli sci, magari compiendo delle folcloristiche fiaccolate.
Se non si ama sciare, niente paura, questa iniziativa è rivolta anche a chi non ha mai messo gli sci ai piedi, infatti è possibile ridiscendere con lo stesso mezzo con cui si è saliti!

Tanti sono i rifugi in quota dove potersi riposare e rifocillare, ed in estate magari anche pernottare, per potersi dedicare ad un trekking di più giorni.
Le passeggiate e l’alpinismo sono le principali attività che si praticano durante la bella stagione. I sentieri sono tanti ed adatti ad ogni persona, basta scegliere quello giusto in base al proprio allenamento ed alle proprie condizioni fisiche.
Tranquille e rigeneranti passeggiate tra vallate e boschi, o impegnativi ed avvincenti trekking di più giorni tra le imponenti cime ricoperte di neve. Senza mezzi termini... ce n’è proprio per tutti i gusti!

Il Parco Nazionale dello Stelvio, nato nel 1935, è stato istituito per proteggere flora e fauna autoctone. Grazie a questa tutela oggi sono tantissime le specie botaniche di pregio da poter ammirare e con un po’ di fortuna si possono osservare splendidi esemplari di animali maestosi come l’aquila reale, il gipeto, i camosci o gli stambecchi.

Poco fuori dal centro abitato sorge il Golf Club Bormio, inserito in un contesto ambientale di assoluto pregio. Un percorso di 4.236 metri attende appassionati e curiosi, per divertirsi con uno sport insolito e rilassante.
All’interno del Golf Club ci sono un campo pratica, un campo con 9 buche ed una recente costruzione, ovvero la Club House, con servizio bar e ristorante.

Le bellezze naturali nei dintorni di Bormio sono ben conosciute dagli appassionati di ciclismo e mountain bike. Le impegnative salite che conducono alle vette sono ormai entrate nella storia del ciclismo italiano e su questi monti sono state scritte alcune delle più belle pagine del Giro d’Italia.

Molti sentieri sono nati pensando al crescente turismo appassionato di mountain bike. In particolare due eventi si svolgono nei mesi estivi e raccolgono un buon consenso di pubblico: si tratta della “Stelviobike” e “Gaviabike”.

Altri utenti hanno letto anche: