»  »  » 
Tirano e il Bernina Express

Tirano e il Bernina Express

Il piccolo e grazioso comune di Tirano si trova in una vallata circondata da maestosi ed imponenti monti. Sorge a 429 m.s.l.m. e a sud è protetto dalle Alpi Orobie, a nord è contornato dal gruppo del Bernina, mentre verso nord-est è affiancato dal massiccio dello Stelvio. E’ uno degli ultimi comuni italiani, posto proprio al confine con la Svizzera e ricade in provincia di Sondrio.
Le vicende storiche di Tirano sono legate per buona parte a Ludovico il Moro che fece fortificare l’abitato garantendo il benessere a tutti i suoi abitanti. Il passato florido di Tirano si può percepire anche osservando i bei palazzi costruiti per lo più tra il XVI secolo ed il XVII secolo.


VISITA DEL CENTRO STORICO DI TIRANO
Tirano si presenta come una graziosa cittadina, con viali alberati e curati giardini pubblici. In parte si possono ancora vedere i resti della cittadina fortificata voluta da Ludovico il Moro, tra cui spicca la Torre del Castello di Santa Maria.

Parte delle mura sono ancora visibili, ed in buono stato di conservazione sono le tre porte che permettevano l’entrata nel borgo. Passeggiando per il centro spiccano le facciate di bei palazzi signorili come Palazzo Marinoni, oggi sede del Municipio, Palazzo Salis, Palazzo Quadrio, Palazzo D’Oro-Lambertenghi, , Palazzo Merizzi, Palazzo Parravicini, Palazzo Buttafava, Palazzo Pievani, Palazzo Visconti-Venosta e Palazzo Torelli.

Tra gli edifici religiosi spicca il Santuario della Madonna di Tirano, posto sulla parte alta dell’abitato. Questa chiesa risale al 1500 ed internamente è completamente ricoperta da affreschi, stucchi e decorazioni, rendendola una delle più pregevoli chiese della Valtellina.
E’ suddivisa in tre navate ed oltre alle splendide decorazioni presenta altri elementi di grande interesse quali l’altare maggiore di gusto barocco, la cantoria lignea di metà del ‘700 ed un pregevole organo degli inizi del 1600.

L’importanza di tale chiesa è grande, tant’è che viene considerata illustre esempio della maestria degli artisti rinascimentali lombardi ed insieme al Duomo di Milano e alla Certosa di Pavia è una delle tre chiese più belle di tutta la Lombardia, considerando le grazie e la ricchezza delle decorazioni.

Altre chiese degne di nota a Tirano sono la Collegiata Prepositurale di San Martino, la Chiesa di Sant’Agostino, l’Oratorio di San Pietro e la Chiesa di San Rocco.
Inoltre a poca distanza da Tirano si possono ancora osservare degli edifici che servivano per ospitare i viandanti che nei secoli passati attraversavano questi luoghi per spostarsi verso la Svizzera e la Germania. Particolarmente suggestivo per la posizione in cui si trova è lo Xenodochio di San Pomerio, costruito a 1.800 metri di altitudine su di una rupe a strapiombo sul lago di Poschiavo.


BERNINA EXPRESS

Da Tirano parte una linea ferroviaria che percorre luoghi di incomparabile bellezza, talmente suggestivi che nel 2008 il Bernina Express è entrato a far parte del Patrimonio dell’umanità tutelato dall’UNESCO.
La tratta fu inaugurata nel 1910 e copre 60 km fino alla località svizzera di St. Moritz. Nel suo percorso si arrampica su pendenze del 70%, attraversa boschi e sfiora i ghiacciai, portando i tanti turisti che prendono il famoso trenino rosso a tu per tu con vette imponenti come quella del Bernina, che supera i 4.000 metri.

L’avventura comincia a Tirano, a soli 429 m.s.l.m. per proseguire verso Brusio, dove l’attrazione principale è il viadotto elicoidale.
Raggiunta la stazione di Miralago si può godere di una visuale magnifica sul lago di Poschiavo e superata la stazione di Poschiavo la linea ferroviaria si inerpica su tornanti che hanno una pendenza media del 70%.
Dalla stazione di Alp Grum si può assistere ad un altro splendido scorcio su tutta la Val Poschiavo, mentre giunti a Morteratsch ci si trova alle pendici del ghiacciaio del Morteratsch da dove è possibile ammirare la suggestiva cima del Bernina (4.049 m). La massima altitudine raggiunta dal Bernina Express è 2.253 m.

Sia in estate che in inverno questa tratta ferroviaria vede la presenza di numerosissimi turisti che affascinati dal trenino rosso percorrono con occhi incantati due ore di tragitto, comodamente seduti nelle carrozze del Bernina Express. Allo stesso tempo è anche un comodo mezzo di comunicazione per raggiungere le piste da sci poste in cima al percorso, attrezzate naturalmente con moderni impianti di risalita.
Nel 2000 il trenino si è arricchito con 10 carrozze panoramiche, suddivise tra 1° e 2° classe. Durante il percorso il trenino percorre gallerie, tunnel e ben 144 viadotti e ponti, tra scenari da favola. Il trenino rosso del Bernina viene considerato da molti il più bello ed affascinante del mondo!


SPORT A TIRANO
Nei dintorni di Tirano si possono praticare diversi sport, sia in inverno che in estate.
Trovandosi poco distante da diverse catene montuose si possono scegliere gli impianti di risalita di varie località sciistiche, sia nello Stelvio, che nelle Alpi Orobie.
Un discorso a parte meritano gli impianti di risalita del Bernina, ai quali si giunge prendendo il panoramico trenino rosso del Bernina.
Spostandosi di pochi chilometri da Tirano si possono praticare tutti gli sport classici invernali, garantendo il divertimento per tutta la famiglia.

Anche in estate le possibilità di svago sono molteplici e tanti sono i sentieri attrezzati per il trekking o per essere percorsi in mountain bike. Recandosi nei punti informativi si potranno reperire le cartine con i principali sentieri, oppure si potranno prenotare escursioni con le esperte guide del posto. Scoprire i vari massicci montuosi che circondano Tirano sarà un piacere sia in estate che in inverno, godendo della natura e dei tanti variegati paesaggi del massiccio dello Stelvio, della Valtellina, delle Alpi Orobie e del gruppo montuoso del Bernina.


COME ARRIVARE A TIRANO
A Tirano vi è la stazione ferroviaria e comodamente si può arrivare da Milano-Sondrio, oppure dalla Svizzera, prendendo il panoramico trenino rosso del Bernina che attraversa il Passo del Bernina, partendo da St. Moritz.

Tirano si trova alla confluenza di due importanti vie di comunicazione, ovvero la Strada Statale 38 dello Stelvio, che permette di raggiungere il capoluogo lombardo agevolmente, nonché Bolzano passando per il Passo dello Stelvio.

L’altra importante arteria viaria è la Strada Nazionale (svizzera) 29 che passando per il Passo del Bernina collega Tirano con l’Engadina.
 

Altri utenti hanno letto anche: