»  »  » 
Gubbio: “la città dei matti”

Gubbio: “la città dei matti”

- ADVERTISING -

Tutti gli appassionati della fiction Don Matteo conoscono bene la città di Gubbio, dove appunto sono state girate la maggior parte delle riprese televisive.
Gubbio è un bel comune in provincia di Perugia, sormontato dal monte Ingino ed attraversato dal fiume Camignano.

Insediamenti umani in questa zona ci sarebbero stati già nel periodo del neolitico e ciò è testimoniato da vari ritrovamenti tra cui interessanti resti di un villaggio preistorico sorto sul monte Calvo. Un altro ritrovamento di valore inestimabile è rappresentato dalle "Tavole eugubine", scoperte nel XV secolo e risalenti ad un periodo compreso tra il III e il I secolo a.C..
Queste sette tavole in bronzo testimoniano che Gubbio fu un importante centro della popolazione degli umbri e la loro decifrazione permise di venire a conoscenza dell'ordinamento della città-stato di Gubbio.

La città di Gubbio ha legato il suo nome ad un personaggio storico, San Francesco, che qui si rifugiò dopo essere scappato da Assisi. Proprio a Gubbio S. Francesco fu artefice di uno dei suoi miracoli, parlando al lupo e rendendolo mansueto.

Il centro storico è molto grazioso da visitare e presenta diversi palazzi, musei e chiese degni di nota. In particolare si segnalano: il Palazzo dei Consoli, oggi sede del Museo Civico, il Museo Diocesano, il Museo della Chiesa S. Maria Nuova, il Museo della Torre di Porta Romana e il Teatro romano.

Passeggiando per le storiche vie ogni tanto ci si imbatte in qualche ristorantino e locale caratteristico, dove si consiglia di non perdere la possibilità di assaggiare i prodotti tipici umbri.
La cucina eugubina è composta da piatti semplici e gustosi che portano in tavola selvaggina sapientemente cucinata, formaggi e salumi deliziosi; inoltre come non citare l'eccellente olio umbro e i pregiati vini prodotti sulle colline.
Tra tutte le eccellenze di questo territorio il re è sicuramente il tartufo, bianco e nero, fiore all'occhiello di questa bella zona del centro Italia.

L'artigianato eugubino è rinomato per la produzione delle ceramiche, attività che si sviluppò già a partire dal XV secolo, più o meno nello stesso periodo storico ebbe grande fortuna anche la lavorazione del ferro. Un settore che ancora oggi ha una certa rilevanza è quello del legno, famoso in particolare per il restauro dei mobili antichi.

Gubbio oltre ad essere una città interessante dal punto di vista storico, offre anche molti servizi e possibilità di svago; sono infatti presenti due sale cinematografiche, diversi impianti sportivi, quali piscine, palestre, campi da tennis e bocciodromi, parchi pubblici e discoteche.

Un'attrattiva particolare è la caratteristica funivia "a gabbia" che parte dalla città ed arriva fino al monte Ingino, a 908 m.s.l.m.; una volta arrivati in cima si può visitare la basilica di S. Ubaldo ed ammirare il magnifico panorama che spazia sull'Appennino umbro-marchigiano.

Gubbio è entrato nel guinnes dei primati creando l'albero di Natale più grande del mondo. Viene allestito ogni anno sul versante del Monte Ingino, utilizzando 800 luci colorate e 20 chilometri di cavi elettrici. L'accensione avviene la sera del 7 dicembre e l'albero rimane visibile tutte le sere, subito dopo il tramonto, fino al 10 gennaio.

Nel mese di maggio si svolgono due caratteristici eventi che attirano numerosi turisti: la Corsa dei ceri e il Palio della balestra.
La corsa dei ceri si svolge il 15 maggio, portando per le vie della città tre alti ceri, ognuno sormontato dalla statua di un santo. Prima della corsa avviene un cerimoniale durante il quale i ceri vengono benedetti. Il duro percorso si svolge tra le vie cittadine contornate da migliaia di sostenitori che incitano la propria squadra.

L'ultima domenica di maggio invece si svolge la sfida tra i balestrieri eugubini e quelli di Sansepolcro, nel suggestivo scenario di Piazza Grande. La manifestazione è arricchita dall'esibizione degli sbandieratori e al termine della gara un bel corteo storico sfila per le vie della città.

Gubbio pertanto risulta una città dalle diverse caratteristiche ed attrattive che permette al turista di trovare sempre qualche distrazione in ogni periodo dell'anno.

- ADVERTISING -

Altri utenti hanno letto anche:

- ADVERTISING -

Annunci in zona

- ADVERTISING -