»  »  » 
Parco avventura Dobbiaco

Parco avventura Dobbiaco

- ADVERTISING -

Ormai da qualche anno i parchi avventura sono diventati un punto di riferimento per chi vuol abbinare sport, divertimento ed avventura; il parco avventura di Dobbiaco si prepone per offrire ai propri ospiti tutti questi aspetti, garantendo sicurezza, qualità ed professionalità.
Tutta la struttura è stata messa a norma secondo le direttive ed ogni anno viene effettuata una revisione degli apparati affinché venga garantita la massima sicurezza. Si ricorda comunque che il parco declina ogni responsabilità su azioni diverse o contraddittorie rispetto a quelle inizialmente illustrate.
Le attrezzature professionali da alpinismo e la preparazione degli istruttori sapranno regalare giornate indimenticabili all’insegna del divertimento e dello sport.
Un parco avventura però non è solo sinonimo di divertimento bensì il posto ideale per abbinare il fattore fisico (forza, coordinazione, equilibrio) a quello mentale (concentrazione, attenzione, memorizzazione, astuzia).
Per usufruire dei percorsi avventura bisogna avere un’altezza minima di 110 centimetri e un peso massimo di 120 kg.
 

IL PARCO AVVENTURA DI DOBBIACO
Il parco avventura di Dobbiaco è situato vicino allo stadio di fondo in direzione Lago di Dobbiaco. Lo stesso è stato ricavato in un bosco di abeti, larici e pini ed è completamente recintato per evitare ingressi non autorizzati.
I percorsi disponibili sono una decina, considerando anche quelli in cui bisogna effettuare la dimostrazione e la prova generale. Il biglietto di ingresso è comprensivo di tutta l’attrezzatura necessaria per poter fruire dei vari percorsi. Nello specifico vengono forniti: imbragatura da alpinista, moschettoni professionali, carrucola professionale e casco antinfortunistica.
Una volta indossata l’attrezzatura fornita, una guida illustrerà il funzionamento dei vari moschettoni e dei passaggi; in seguito sarà obbligo dell’ospite effettuare un percorso di prova per verificare l’apprendimento ed avere perciò l’idoneità a servirsi del parco.
I vari percorsi sono numerati e suddivisi per colore che ne identificano la difficoltà; più la difficoltà aumenta, più si sale di altezza e più i passaggi divengono lunghi ed insidiosi.
Tutti i passaggi sono sospesi in aria tra un albero e l’altro e vanno da una lunghezza minima di 3 metri fino a 60. Sugli alberi sono state costruite delle piattaforme in legno per agevolare il transito e consentire un po’ di riposo.
Le varie difficoltà sono costituite da travi, reti, corde e ponti che, disposti in modi diversi, rendono più avventurosi i percorsi. Con la carrucola sarà possibile effettuare lunghi tragitti in caduta libera magari scaricando la tensione con urla liberatorie.


COME ARRIVARE AL PARCO AVVENTURA
Il parco avventura di Dobbiaco è situato vicino allo stadio di fondo in direzione Lago di Dobbiaco. Per raggiungerlo il punto di riferimento è l’autostrada del Brennero A22, uscita Bressanone, direzione Brunico-Dobbiaco da cui dista circa 60 km. Ci sono inoltre altre strade interne secondarie di cui la più nota è quella che proviene da Cortina D’Ampezzo.


PREZZI ED ORARI DEL PARCO
Il parco avventura di Dobbiaco è disponibile da maggio a ottobre, ma solo nei mesi di luglio ed agosto apre per tutta la settimana. Nei restanti mesi ci sono solo alcuni giorni disponibili a meno che non si prenoti in anticipo per una determinata data.
I prezzi, comprendenti dell’attrezzatura, sono differenziati per fasce di età e per percorsi, nel caso in cui si voglia usufruire solo di quello baby. Ci sono inoltre offerte speciali per famiglie, scuole e comitive, mentre l’ingresso è gratuito ai bambini che compiono gli anni.

- ADVERTISING -

Altri utenti hanno letto anche:

- ADVERTISING -

Annunci in zona

- ADVERTISING -